annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alimentazione elaphe

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alimentazione elaphe

ciao a tutti mi chiamo michael volevo un informazione...ho un elaphe di un anno e mezzo ke pesa 310g ieri l'ho alimentata con un ratto di 50g che sarebbe il 20% del suo peso circa...pero`mi sembrato facesse molta fatica..volevo sapere se la regola del 20% vale per tutti i serpenti o solo per boidi...grazie a tutti...

In realt non una regola ma solo un'indicazione, che peraltro io non rispetto con gli adulti

Commenta

si intendevo regala tra virgolette...in base a cosa ti regoli?

Commenta

La regola del 20 % una linea guida!Mi sembra un p cicciottela,lunghezza?Sicura che abbia un anno e mezzo?

Commenta

scusate avete ragione... un anno e mezzo che l'ho presa ed aveva 6 mesi...come lunghezza di preciso non lo so ad occhio dovrebbe essere sul metro e venti metro e trenta...

Commenta

In questo caso il peso va bene!

Commenta

quindi non mi devo preoccupare se ha fatto fatica?o meglio fornire una preda piu` piccola?

Commenta

Si un ratto di quelli va bene ma io farei anche qualcosina di pi!Voi che dite?

Commenta

Manugeco s non sei sicuro di quell che dici perfavore evita di rispondere... Leggi la discussioni in rilievo...
                  Tornando in topic... Continua pure con prede su i 60 gr ogni 10 giorni...

Commenta

si 60 grammi vanno benone ... immagino che la tua serpe sia femmina...

Commenta

Ho detto infatti di darle qualcosina in pi perch le da ratti di 50 g!

Commenta

Originariamente inviato da mic Visualizza il messaggio
                        ciao a tutti mi chiamo michael volevo un informazione...ho un elaphe di un anno e mezzo ke pesa 310g ieri l'ho alimentata con un ratto di 50g che sarebbe il 20% del suo peso circa...pero`mi sembrato facesse molta fatica..volevo sapere se la regola del 20% vale per tutti i serpenti o solo per boidi...grazie a tutti...
                        E' un p che si continua a postare di animali di un anno/anno e mezzo che raggiungono taglie e pesi che di norma andrebbero raggiunti all'incirca verso i 2anni e mezzo/3 anni.
                        Io penso che pi che sbagliare la taglia della preda(credo che con in minimo di cervello non serva la bilancia per capire se la dimensione sia appropriata) qui si fa parecchia confusione con la frequenza del pasto.
                        A parte una regola di base dettata dall'esperienza di allevatori pi esperti che hanno cercato di stimare un tempo "medio" di attesa, ci si dimentica che prima di tutto bisogna rispettare il metabolismo della bestiola.
                        Si legge spesso di serpenti che defecano subito dopo il pasto, questo vuol dire che stava ancora digerendo la preda precedente, quindi sintomo di una frequenza sbagliata. Bisognerebbe prestare meno attenzione al calendario e pi alle abitudini(tra l'altro molto soggettive) e al metabolismo dei nostri amici. In natura i serpenti fanno anche pause pi lunghe, dipese sia dai tempi di digestione lunghi per via di prede grandi(non hanno ne metro ne bilancia, ma solo una bocca dove la preda entra oppure no) oppure da "battute di caccia" andate a vuoto. Non dimentichiamocelo....

Ora non dico che il tuo caso, ma mi piacerebbe sapere, oltre alla taglia della preda, ogni quanto la alimenti.
                        Ultima modifica di DESMOACE; 15-09-2010, 08:20.

Commenta

Questo stato il primo ratto che gli ho dato, comunque lo alimentavo ogni dieci giorni con un topo bianco e sempre dopo che aveva defecato due volte come fa sempre... Ho pensato di dargli un rattino perch ho avuto l'impressione che un topo fosse troppo poco anche perch lo mangiava con troppa facilit...
                          Comunque mi sono sbagliato sull'et, ha poco pi di due anni ed un maschio...

Commenta

Sto operando...
                          X