annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lupin IV non mangia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lupin IV non mangia

Ciao a tutti,
    il/la mio/a piccolo/a (non l'ho ancora sessato ) Lupin IV è arrivato il 12 settembre, direttamente da Zagarolo; ha dovuto affrontare un viaggio molto lungo visto che abito a Roma in zona prati, ma nonostante questo era bello arzillo e durante il viaggio non ha fatto altro che tentare un buchino per scappare dal fauna-box (da qui il nome Lupin IV).
    Il primo giorno è passato tranquillamente, ma la mattina successiva sono iniziati i problemi... Sicuramente è stata colpa mia, ma ho fatto tutto in buona fede:
    per evitare che scappasse dal foro che avevo fatto per inserire per la sonda del termometro e del termostato avevo chiuso il buco con dello scotch di carta e del nastro isolante, facendo ben attenzione che la mia creaturina non entrasse in contatto con la colla....e invece il giorno successivo l'ho trovato completamente avvolto....anche la testa . Armata di santa pazienza, con la massima delicatezza possibile e con l'aiuto di consigli via mail di vari veterinari sono riuscita a staccarlo completamente; già la sera stessa gironzolava tranquillo. Ma, come dall'oggetto, il problema non è questo. Il suo vecchio "papà" mi aveva avvertito che aveva spesso rifiutato il cibo ed era dovuto ricorrere all'alimentazione forzata; quando l'ho preso non mangiava da una settimana, ho provato con i pinki ma non li vede proprio come cibo....la prima volta ci si è messo a dormire sopra. Ho preso appuntamento dal veterinario ma non prima della prox settimana. Cos'altro potrei provare a dargli?????
    Sarà stressato, traumatizzato e tutto il resto....ma possibile che non ha fame??? Alla fine l'istinto di sopravvivenza, ergo non morire di fame, non dovrebbe spingerlo a mangiare???

Scusate il poema ma volevo spiegarvi nei dettagli la situazione.

Grazie a tutti.

Aspetta una settimana e riprova è l'unica cosa che puoi fare inutile stressarlo!Tranquillo non gli nuoce una settimana senza mangiare!!!

Commenta

Ciao manugeco, grazie per aver risposto. Sono preoccupata perchè sono più di due settimane che non mangia e i pinki non li considera proprio; uova di quaglia o qualcos'altro no???

Commenta

ma che serpente è?
        comunque non è un problema se sta 15gg senza mangiare, io ho una coppia di elaphe bimaculata che non ha mangiato per quasi un mese e mezzo.
        lo stress dell'incollaggio lo ha sicuramente scombussolato, mettici anche le temperature ballerine di questo periodo, dei miei 20 serpenti almeno la metà salta il pasto in questo periodo (una volta uno una volta l'altro).
        lascialo molto tranquillo per un po' di giorni.
        intanto che lui sta tranquillo raccontaci di come lo stabuli.

Commenta

se sapevi di essere apprensiva (come è giusto che sia senza esagerare) perchè hai comprato un serpente che non mangia? l'allevatore ti ha anche avvista! c'è gente che va avanti ad alimentazione forzata a vita, e non è bello! comunque aspetta un po fallo tranquillizzare e ritenta tra una settimana! miraccomando ai parametri di stabulazione!

Commenta

Visto le tue domande arrivo alle conclusioni che non allevi da molto e quindi nondapisco perché hai preso un animale che sapevi già in partenza "problematico"...
            Detto questo ti consiglio di lasciarlo tranquillo e ambientassi per bene... Lo hai da 10 gg e già il primo stress enorme ha subito... Il incollamento...
            Che specie di serpente hai preso?
            Quando e' nato??
            Non si possono dare molti consigli o mirati consigli se neanche sappiamo di ce animale parliamo...

Commenta

.....ooooops, ho scritto un poema e non ho scritto che è un elaphe guttata nata a metà luglio.
              Il suo papà mi aveva detto qualche volta aveva mangiato da solo e una volta c'era stato bisogno di forzarlo.
              Quanto alla stabulazione questo è quanto:
              il fauna box è 30x20,come substrato ho preso un tappetino verde sintetico che sostiuirò presto con un fondo di corteccia; per riscaldare metà ambiente uso il cavetto riscaldante, con termometro e termostato; ho messo una tana nella zona calda e una nella zona fredda; la temperatura della zona calda oscilla tra i 27.5 e i 28.5 gradi mentre nella zona fredda sta tra i 25 - 26 gradi (sta sempre nella zona fredda quindi ho ritenuto opportuno non alzare la temperatura fino a 29 come max), l'umidità è intorno al 55%.
              E cmq l'ho comprato perchè non mi andava di escluderlo dalle mie scelte solo per questo motivo, è bello quanto gli altri che avevo a disposizione per la scelta, ma mi ha colpito lui; anche se è il mio primo serpente sarò cmq in grado di dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno, se servirà l'alimentazione forzata lo porterò dal veterinario per farla fare da lui tutte le volte che sarà necessario.

Commenta

Questo è Lupin IV Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   lupin IV.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 20.1 KB 
ID: 1999485
                Ultima modifica di giusti-a; 22-09-2010, 16:50.

Commenta

Lascialo tranquillo qualche giorno, nel senso di fare proprio finta che non esista, che non ti veda neppure, la storia dello scotch può averlo innervosito, molto probabile. Proponi il pasto la sera, è l'ora normale della caccia in natura. Lasciagli la preda, spegni la luce e lasciali insieme tutta la notte.
                  Se ancora non va segui gli altri consigli che trovi nella scheda in alto su questa sezione.
                  Visita veterinaria fai bene a farla, così escludi altre patologie.
                  Non demordere e ricordati che sopportano lunghi digiuni, non farti prendere dal panico.
                  Alimentazione forzata solo in extremis.

http://www.sanguefreddo.net/portale/...s-guttatus-47/
                  Ultima modifica di DESMOACE; 22-09-2010, 17:14.

Commenta

Infatti l'alimentazione forzata vorrei proprio evitarla. Questa guida la conosco quasi a memoria
                    Grazie per i consigli e per l'incoraggiamento

La stabulazione va bene?
                    Ultima modifica di giusti-a; 22-09-2010, 17:25.

Commenta

ora la sitazione è stata complicata dall'incollaggio, comunque io da quando le temperature cominciano ad abbassarsi e fino a quando non tornano le minime stabili sopra i 26°, uso riscaldare tutta la superficie della teca, ho infatti notato la tendenza ad andarsi a mettere nella zona fredda non appena sentono il cambio di stagione e smettere di alimentarsi regolarmante.

Commenta

......ancora niente......non ne vuol proprio sapere di mangiare. Avevo appuntamento col vetrinario ma lo ha rimandato alla prossima settimana.....uffaaaaaa!!!!!! A vederlo però sta bene...è tranquillo nel fauna box, gironzola tra la pietra e il rametto d'edera finta

Commenta

ma gli offri pinky vivi o scongelati?

Commenta

riprova e non ti avvilire,cerca di utilizzare i metodi che trovi nei vari post,funzionano.ingollare un serpentello deve essere l'ultima chances...

Commenta

...gli offro pinki decongelati, i vivi non riesco a trovarli.
                              I metodi li ho provati tutti....niente da fare. Stasera ci riprovo

Commenta

Sto operando...
                              X