annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

richiesta informazioni da un neofita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• richiesta informazioni da un neofita

salve a tutti!

Mi sono iscritto or ora e sono assolutamente nuovo nel mondo dell'allevamento dei rettili.
    Ho spulciato i vari thread "neofiti" consigliatimi dal motore di ricerca (gran bella funzione!), ma non ho trovato nulla di adatto, perciò apro una nuova discussione (sperando che sia la sezione giusta...non ne ho trovata una per "niubbi").

Mi interesserebbe portarmi in casa un ofide, il mio problema è che ho veramente poche informazioni, e perciò vi chiedo, con che specie mi conviene cominciare? che cosa devo approntare per allevare un serpente? dove lo acquisto?

I miei requisiti sarebbero i seguenti:

- un animale relativamente docile (anche se non so se si possa così dire, non ho approfondito molto l'etologia degli ofidi)
    - di dimensioni relativamente piccole (non sopra i 50-60 cm direi)
    - possibilmente una specie comune nostrana: vorrei che fosse il più possibile nel suo microclima naturale senza particolari accorgimenti artificiali, e soprattutto, che, in caso d'incidenti, non finisse in libertà una specie esotica che potrebbe minare la biodiversità attuale.
    - NON velenoso o stritolatore

Grazie anticipatamente!

ciao, benvenuto
    secondo me fa al caso tuo un heterodon nasicus, però ti consiglio un esemplare che abbia già cominciato a mangiare, in genere i baby sono rognosi perchè non ne vogliono sapere di cibo.

- è docile, ogni tanto può capitare che soffi, ma molto di rado morde davvero
    - 70/80 cm da adulto (spesso anche meno)
    - purtroppo gli animali nostrani non sono detenibili (un peccato, perchè sono davvero bellissimi)