annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inappetenza lampropeltis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Inappetenza lampropeltis

Salve a tutti, oggi sono stato a comperare il cibo per il mio pyoromelana giovane. Il negoziante aveva solo il vivo e quindi ho preso un primo pelo vivo. Jack non mangiava da 7 giorni, e quindi ho pensato che il vivo lo avrebbe indotto ancor più al pasto.
    Dopo qualche attacco lo ha finalmente avvolto tra le sue spire ma, ucciso il povero topo, si è allontanato. Ho provato a muoverlo più volte, come si fa con il morto, ma nulla, lo morde e lo lascia immediatamente.
    Proprio adesso ho praticato un foro nel cranio del topino ma ho la sensazione che se non lo muovo non accadrà nulla...
    Devo lasciarlo tranquillo per tutta la notte? La temperatura è 26 nella zona fredda e 29 in quella calda.
    Sono un po' preoccupato perché ha sempre mangiato con voracità...

...possibile inizio muta?io non mi preoccuperei tanto,riprova fra qualche giorno ad alimentarlo.ma prima mangiava decongelato?

Commenta

A volte decongelato a volte vivo...non mi ha mai dato problemi.
      Oddio, non vedo segnali o sintomi da muta, le squame non sono sbiadite e gli occhi non sono opachi...

Commenta

riprova tra qualche giorno,la scorsa settimana la mia elaphe non ha accettato il ratto che le ho dato,lo mordeva ma non era interessata a mangiarlo,ho tolto la preda e ho notato che si stava preparando alla muta,tra qualche giorno riprovo anche io con un'altra preda.

Commenta

Adesso ho lasciato il topo su di una roccia con il buco in testa e noto che il serpente esce un pochino dalla tanta assaporando l' aria con la lingua...potrebbe essere un buon segno? lo lascio li per sta notte?

Commenta

lascialo li se vuoi,ma non ti preoccupare più di tanto se qualche volta salta un pasto..rispetta le cadenze, ma non in maniera rigida.se vedi che non lo accetta,getta la preda e riprova dopo qualche giorno(3,4).
            Se questo periodo di inappetenza si prolunga,allora c'è qualcosa che non va.do per scontato che tutti i parametri sono ok...

Commenta

Ho capito...adesso potrei ricongelarlo? o ormai è andato?
              La cosa che mi fa pensare è che non mangia da una settimana...o 8 giorni, comunque sempre li.
              I parametri sono ok, la temperatura è perfetta come vedi nel post iniziale, il terrario è 70X35X40h, ma i parametri sono ok perché le altre volte ha mangiato perfettamente.

Commenta

si,puoi ricongelarlo.se tutto è ok,potrebbe essere una causa fisiologica.

Commenta

E' sconsigliabile ricongelare i topi, gli organi interni vanno gia' in putrefazione e per 50 cents od un euro e' meglio buttarli per evitare problemi con sostanze derivantri dalla decomposizione accelerata dal doppio congelamento
                  Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
                  Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
                  un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

lasciaglielo tutta la notte , chiudi la porta spegni le luci e....buonanotte
                    ricontrolla domattina

Commenta

io al massimo lo ricongelo una volta sola.anche se spesso butto la preda se non viene mangiata,

Commenta

L'ho buttato, nemmeno sta mattina, nulla. Non ha proprio voglia di mangiare.
                        Tra qualche giorno prenderò un altro topo, vedremo.
                        Nel frattempo anche l' hondurensis non vuole saperne!!! Che cosa sta succedendo?!
                        E' da ieri che il topo scorrazza per la teca senza problemi, è vivo e vegeto...Ho solo visto una scena davvero bizzarra: Il topo entrato nella tana del serpente viene morso da esso, ma non strangolato, la mia hondurensis infatti lo stava ingollando vivo dalla coda!!! Una scena bizzarra oltre che penosa per il roditore. Infine forse per il troppo movimento, il serp ha dovuto lasciare la preda, che adesso è tranquilla e beata e "convive" da un giorno con la mia Veronica...Mah, non so più cosa pensare di questi serpenti! Sto impazzendo!

Commenta

pericolosa la cosa, se il topo riesce a girarsi e mordere, gli stacca un'occhio a veronica. Sempre topi decongelati o prekilled, anche per un gesto di umanità eni confronti del roditore.
                          considera anche che è un periodo di passaggio dalla bella alla brutta stagione, probabilemtne risentono di questo.

Commenta

Ok, non sapevo che potesse essere così pericoloso...Ripeto, o preso il vivo perché il mio negoziante non aveva il congelato, non sopporto veder soffrire un animale, anche se si tratta di un processo naturale.
                            Vedrò in futuro...

Commenta

Originariamente inviato da haze Visualizza il messaggio
                              pericolosa la cosa, se il topo riesce a girarsi e mordere, gli stacca un'occhio a veronica. Sempre topi decongelati o prekilled, anche per un gesto di umanità eni confronti del roditore.
                              considera anche che è un periodo di passaggio dalla bella alla brutta stagione, probabilemtne risentono di questo.
                              quoto!!
                              i rettili risentono anche della pressione atmosferica derivanti dai cambi di stagione,io non mi preoccuperei per adesso.

Commenta

Sto operando...
                              X