annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

lampropeltis pyromelana

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• lampropeltis pyromelana

Ciao a tutti belli e i brutti ^^

ho un piccolo problemino con la mia new entry... una lampropeltis pyromelana.

l'ho da circa 25 giorni e non mi vuole mangiare, spiego per bene il tutto.

Quando l'ho presa l'ho tenuta nella sua teca e dopo, circa, 5 giorni gli ho dato un pinkie ma nulla, l'ha rifiutato. Ho aspettato altri giorni e continuava a non mangiare, l'ho detto ad un mio amico e gli abbiam fatto fare un pasto "Forzato" (aperta bocca ed infilato pinkie, so che errato ed infatti non ripetero questo gesto) quando l'ho rimessa in teca mi sono accorto che ci stava la temperatura bassa, ovvero la serpentina staccata e l'ho subito riattaccata e riportato alla giusta temperatura (quella calda misura sui 20/29C).

l'ho lasciata in pace e se ne entrata in muta... finita la muta dopo 2/3 giorni, gli ho ridato un pikie ed indovinate? nulla.. continua a non volerlo.. la temperatura giusta, l'umidita sul 60%.. ho bucato la testa al pikie ma non ho risolto nulla, adesso continua a stare nella sua piccola teca da sola e nessuno gli da fastidio, visto che sta al villino e ci andiamo una volta al giorno per poche ore.

Fra qualche giorno riprovo a dargli un altro pinkie e vedremo.... ma secondo voi, non mangia perch stressata?

Quando mi avvicino alla teca la vedo che se ne va in giro bella e tranquilla ed appena la apro (per mettergli l'acqua o il pasto) scappa spaventata e dovo poggio il pikie non si avvicina (Esempio: gli ho messo il pinkie d'avanti la tana e se ne stata tutta la notte furio, nascondendosi dietro la tana e non dentro, perch ci stava il pinkie li, nel mezzo.... non penso abbia paura del topetto baby )

non so pi che pensare... voi che dite a riguardo?

Come la stabuli? le temperature non credo di averle capite, dici che sono tra 20 e 29, ma devon oessere tra 28 e 29, nella zona fredda circa 25\26. Le dimensioni del terrario? Alle volte i baby si sentono stressati se l' ambiente troppo grande, si sentono "spaesati", ci provoca spesso inappetenza e nervosismo.

Commenta

muahahha scusami tantissimo un errore di battitura, la temperatura nella zona calda sono: 28/29 e nessun 20
      Il terrario ch ci stava prima era grande, ne avevo uno ed ho usato quello ed era 60-50 cm.. adesso, dopo che ha fatto la muta l'ho cambiato e ne ho comprato una piccolo tutto in vetro.. non l'ho misurato ma sar :30-20.. pi o meno... comuinque piccola, molto pi piccola di quella precedente.
      Ho pensato pure io la stessa cosa.
      quando l'ho messa nella teca piccola dopo qualche ora gli ho dato il pinkie ma non l'ha voluto, forse per la new casa (lo spero proprio)

P.S. il pasto gli e l'ho do verso le 19:00 visto che sono notturni e mai di mattina o pomeriggio

Commenta

alcuni lampro sono specializzati nel nutrirsi di altri rettili, e da baby faticano a partire con i topi, mi raccontava thomas di serpentarium che per alcune specie deve alimentarli forzatamente per mesi.
        prova cos:
        -scalda tuttala superficie del terrario sui 28, a meno ch in stanza non ci sian una temperatura gi alta.
        - prendi un pikie decongelato e lavalo con sapone di marsiglia e risicacqualo bene con acqua ben tiepida, e mettilo nella teca nelle vicinanze di dove sosta, al pikie per essere pi sicuro puoi fare un foro in testa.
        -se non va dopo un po' di giorni, prova sempre col pinkie lavato ma recidi la testa e dai solo quella.
        -l'ideale sarebbe posizionare il pasto sotto al rifugio, ma se scappa da li inutile.
        -lascia il pasto tutta la notte e se non mangia prova a nche tutto il giorno, poi levalo che inizia a puzzare!

per per un po' lascialo in santissima pace, ora stressato dal pasto forzato e dai vari tentativi. aspetta 10gg.

Commenta

si, gi provato con testa mozzata ma questa del sapone mi nuova.. non vorrei uccidere la lampro :s
          per quanto riguarda la temperatura.. io ho riscaldato solamente 1/3 della teca che si trova sui 28/29

Commenta

ma no, lo devi risciacquare ilk pikie, senn se gli soffi in bocca fa le bolel di sapone dal sedere!
            risciacqua bene il pinkie e vai tranquillo..

Commenta

mauhahha si questo era sott'inteso muahhahahah ma perch "Marsiglia" ha qualcosa di particolare?

Commenta

dovrebbe essere naturale come sapone, senza coloranti e profumi..

se lo risciacqui per bene puoi usare anche altri saponi..

Commenta

ah ecco, perfect.... per scusami ma prima di far ci vorrei riprovare a ridarglielo normale fra qualche giorno... perch, come ho detto prima, il lampro stava un un terrario enorme per lui... magari gli buco testa.

Faccio cosi perch ho un pa paura di usare il sapone, metti che non riesco a lavarlo per bene il pinkie?? __

Commenta

libero di fare come vuoi ci mancherebbe. comunque difficile non risciacquare bene il pinkie, piccolo e privo di pelo una volta messo sotto al getto del rubinetto....

Commenta

bhe si questo vero.. ma una curiosit... perch lavarlo con il sapone?

Commenta

sicuramente stressato.l'ingollamento forzato deve essere l'ultimo tentativo,ascolta i pareri degli iscritti al forum.

Commenta

Originariamente inviato da Damon Visualizza il messaggio
                          bhe si questo vero.. ma una curiosit... perch lavarlo con il sapone?

per togliere o modificare l'odore, c' anche chi usa la muta di pogone o altre lucertole, prendendo un pezzetto di pelle e inumidendola l'atacca sul pinkie che cos avr l'odore di lucertole, altri strofinano il pikie su un sauro..
                          in pratica sdi deve vincere la resistenza ad accettare un cibo diverso da quello per cui mare natura li ha programmati. onestamente non ricordo i piromelana se sono specializzati sui sauri, ma mi pare che thomas mi ha parlato anche ti loro tra i difficili da svezzare.

Commenta

ah, ho capito, ho capito... perfetto ^_* allora lo lavo e buco testa, perfect!

Commenta

E rieccomi qua....

Dopo svariati giorni ho voluto provare a dargli il solito pinkie ma nulla, seppur la temperatura era ottimale non l'ha mangiato, quindi ho riprovato qualche giorno dopo con il pinkie lavato con il sapone marsiglia... ebbene devo dire che l'ha mangiato.

Lavato e bucata testa del pinkie...

non credevo che l'avessse mangiato ed invece....

Adesso, i prossimi pinkie, continua a lavarli per farlo abbituare sempre di pi ai nuovi pasti, oppure smetto e gli e li do normalmente?

P.S. il prossimo pinkie ormai gli e lo do la prossima settimana, pen so Martedi

Commenta

Sto operando...
                              X