annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza elaphe obsoleta leucistica e obsoleta obsoleta leucistica

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Differenza elaphe obsoleta leucistica e obsoleta obsoleta leucistica

Ciao a tutti, non sono ancora riuscito a capire la differenza tra una elaphe leucistica obsoleta ed una elaphe leucistica obsoleta obsoleta, se qualcuno mi puō chiarire le idee ne sarei grato.
    Sopratutto vorrei capire a livello estetico cosa cambia.

la leucistica č completamente bianca con gli occhi chiari.. e di questo ne sono sicura. mentre l'obsoleta obsoleta dovrebbe essere nella sua colorazione ancestrale, quindi sul marrone. qualcuno mi corregga se sbaglio

Commenta

In realtā credo voglia sapere le differenze tra obsoleta obsoleta e obsoleta lindheimeri, che sono due sottospecie ed entrambe hanno il morph leucistico.

Commenta

sono d'accordo con dave....marcello forse non sai che leucistica non č una sottospecie o una specie, bensė una colorazione (infatti esiste per molte specie di serpenti)...quindi, se volevi sapere la differenza tra le due sottospecie che ha menzionato dave, penso basti andare su google immagini e cercare le due sottospecie!

Commenta

Dave ha colto il punto,solamente che con il mio occhio inesperto,non riesco a vedere le differenza da google,per questo ho aperto questo post,per avere la spiegazione da una persona pių competente di me.

Commenta

perdonate l'ignoranza!T_T

Commenta

dando un'occhiata alle immagini, la differenza che pių mi ha colpito (e, mi sa, l'unica che vedo) sta nella dimensione degli occhi, che nella lindheimeri sono pių grandi e sporgenti...perō non so bene se sia esatto perchč le differenze tra sottospecie spesso sono quasi introvabili.

Commenta

Allora,mi permetto di far un po' di chiarezza in quanto conosco la specie nominale ovvero Pantherophis obsoletus obsoletus(nome attuale della ex Elaphe obsoleta obsoleta) per esperienza diretta.Innanzi tutto la forma ancestrale del Pantherophis.o.o
                č nera,con colorazione giovanile di fondo grigio e selle nere(molto simile ad un Pantherophis guttatus per intenderci) pių avanti con la crescita si manifesta l'ontogenesi che porta l'animale a scurirsi sempre piu, fino ad arrivare ad un colore nero,da li il soprannome americano di BLACK RAT SNAKE.Il Pantherophis obsoletus lindheimeri invece č il cugino che vive nel Texas,pių precisamente negli stati dell'Oklahoma,Texas e Louisiana.Oltre che ad avere una livrea differente dal cugino ha anche un carattere poco raccomandabile,molto pių irrascibile. Tornando al discorso morph invece,posso dire che oltre alle normali forme albinotiche e vari morph,vedi white sided,le due specie hanno in comune anche la forma leucistica.L'assenza di pattern nella forma leucistica le rende quasi identiche ad un occhio inesperto.Uno dei modi che spesso viene erroneamente utilizzato per l'identificazione di una delle due specie e la presenza dei cosiddetti "BUG EYES"(che vengono associati esclusivamente alla lindheimeri) sbagliatissimo,inquanto questo fenomeno anatomico,non č nient'altro che una tara genetica dovuta probabilmente ad un forte inbreeding che perō si manifesta,anche se con meno frequenza pure nel Pantherophis o.o. Voglio precisare che questa "TARA" č e rimane una tara,pertanto non č una peculiaritā da elogiare.I soggetti affetti da questo disturbo vanno scartati,sono esemplari malati e non devono essere assolutamente riprodotti,se non si vuole incombere in problematiche pių gravi nelle future generazioni(malformazioni ossee,occhi sporgenti e chi pių ne ha pių ne metta).Spero di essere stato chiaro e di avervi aiutato a capire.
                saluti
                Manu

Commenta

Uploaded with ImageShack.us
                  Quindi questo mio esemplare dovrebbe essere un elaphe obsoleta leucistica se ho ben capito.

Commenta

La foto non mi consente di identificare con certezza l'animale.anche se ho una mezza idea.Se riesci a postare delle foto dettagliate della testa.

Commenta

Ecco le foto della testa:

Commenta

Chi te l'ha ceduta non ha specificato la sottospecie? Io sarei pių propenso verso lindhemeiri,ma non riesco a capire bene dalle foto oltre al fatto che da piccoli le differenze
                        sono meno accentuate che negli adulti.Che indole ha l'animale in questione,tranquillo?

Commenta

Si č docilissimo.
                          Credo abbiano specificato solo che non ricordo pių.
                          Mi sembra di ricordarmi che fosse un obsoleta leucistica.

Commenta

forse ancora non ti č ben chiaro o forse hai sbagliato a scrivere,"leucistica"non č una specie ma vuol dire che č bianca,deriva dal greco (leukōs=bianco),ed entrambe le sottospecie hanno questa variante.Comunque io ho sempre visto lindhemeiri docilissime
                            Ultima modifica di genniildiploma; 22-10-2010, 00:39.

Commenta

Originariamente inviato da genniildiploma Visualizza il messaggio
                              forse ancora non ti č ben chiaro o forse hai sbagliato a scrivere,"leucistica"non č una specie ma vuol dire che č bianca,deriva dal greco (leukōs=bianco),ed entrambe le sottospecie hanno questa variante.Comunque io ho sempre visto lindhemeiri docilissime
                              Penso il tuo post sia al quanto inutile,leggi meglio te prima di scrivere frasi fuori posto

Commenta

Sto operando...
                              X