annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Primo acquisto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Primo acquisto

Ciao a tutti! sono Luca un nuovissimo utente di milano. nelle scorse settimane mi sono informato molto su questo fantastico mondo e ho deciso di intraprendere la mia prima esperienza. Fortunatamente non ho ancora acquistato nulla, benché tutti gli esemplari in negozio fossero magnifici, e giorno dopo giorno ho scoperto di essere molto più impreparato di quanto potessi immaginare.

Ho deciso comunque che comprerò un'elaphe. mi è stata consigliata in quanto specie abbastanza forte e adatta ad una prima esperienza.

Vi osservo già da un po sul forum, e ho già letto molto(so che non è mai troppo quindi continuerò), e grazie a voi ho già imparato qualcosa.

Domani(uno dei pochi giorni dove fortunatamente ho il pomeriggio libero dal lavoro) penso andrò a comprare il primo esemplare.

Da quanto ho letto, ho capito che è meglio iniziare con un fauna box, attrezzato di tappetino per creare una zona calda(27/28 C°) e una fredda (24/25 C°), preferibilmente con due tane(una in ogni zona). Pensavo quindi di attrezzarmi con due termometri ma avrei bisogno di qualche consigli x l'acquisto

Esistono forse dei tappetini collegati a termostati che si autoregolano? dove posso trovarli?(non mi pare di averli visti in negozio l'altro giorno)

Devo attrezzarmi anche di igrometro(è lo strumento giusto??) x regolare decentemente l'umidità?(che mi pare, correggetemi pure su tutto se sbaglio, del 40/50% di norma, e 70% in muta)

Per le dimensioni del fauna box prenderò quello che più si adatta anche alla location predestinata, e anche a proposito di questo ho qualche domanda.
    la vicinanza ad una finestra o la presenza di un impianto dolby 5.1 posso influenzare il mio serpente?

successivamente(a suo tempo) mi attrezzerò di un terrario, ma mi domandavo se le dimensioni fossero appropriate: 130 lunghezza, 40 altezza, 30 profondità.
    Non vorrei imbarcarmi nel tutto per poi dare uno spazio inadatto al bellissimo animale che sto per comprare.

Scusate per le mille domande, ma preferisco arrivare preparato e non trovarmi come un'idiota con un serpente in mano e non sapere cosa fare

Grazie a tutti e complimenti per il forum! davvero bello e competo! Grandissimi!

Ciao Luca !
    Complimenti per la scelta di entrare nel mondo degli ofidi, vedrai ti piacerà un sacco e ti darà molte soddisfazioni!
    Vorrei soltanto fare una precisazione, in quanto la tipologia di serpente che vuoi acquistare, si chiama Pantherophis, e non più Elaphe

Allora, cominciamo !
    Se pensi di cominciare con un esemplare baby, si è meglio un fauna box, in quanto le guttate sono assi nelle fughe!
    Va diviso in zona calda e fredda, come dici giustamente tu, e anche le temperature sono corrette! Così come per le due tane
    Per i termometri, io sto utilizzando quelli che ci sono sul sito di "Exotic Project" (Non so se sia considerata pubblicità, o se si possano fare nomi, in tal caso chiedo perdono!)
    Il tappetino è l'elemento riscaldante, mentre il termostato è quello che regola la temperatura a cui deve arrivare il tappetino, tramite la sonda.. Che io sappia sono due cose separate, e non ne ho visti in giro di "già pronti all'uso"..Ma ci metti due minuti a collegare i fili, ci sono riuscito pure io xD
    Igrometro è corretto, e l'umidità, è pressochè quella.. 50-60% normalmente, mentre quando l'animale è in muta, va alzata leggermente.. E per farlo, basta spostare la ciotola dell'acqua nella zona calda
    Per la vicinanza alla finestra, non credo ci siano problemi.. Mentre per l'impianto, dipende da quanto tieni il volume.. Non per l'udito che non hanno, ma perchè sentono nettamente le vibrazioni attraverso il terreno..
    Il terrario che dici di voler prendere in futuro, è fin troppo grande come dimensioni
    Basta un 90x40x40 o giù di lì..
    Non sono un esperto, anzi ho solo un mesetto e mezzo di esperienza più di te, quindi non prendermi per un guru del settore
    Un'ultima cosa che mi sento di consigliarti, è sull'acquisto! Se riesci a resistere, e ovviamente hai la disponibilità di andare a Bologna, il 19 giugno si terrà Squamata!
    Avrai sicuramente più scelta che in un negozio, e i prezzi saranno più economici

Per ogni altro dubbio, anche se penso l'avrai già letta, c'è la scheda d'allevamento fatta da Ilaria
    http://www.sanguefreddo.net/portale/...s-guttatus-47/

Riccardo

Commenta

Vorrei soltanto fare una precisazione, in quanto la tipologia di serpente che vuoi acquistare, si chiama Pantherophis, e non più Elaphe
      chiedo umilmente perdono! ho letto in giro di questo "cambio di nome" ma oltre a non aver capito il perchè non ho capito se avevo capito bene! ho quasi preferito sbagliare di proposito per essere sicuro di inciampare nell'errore più comune(anche la negoziante ha parlato di elaphe e non di pantherophis) piuttosto che in una figuraccia
      Per i termometri, io sto utilizzando quelli che ci sono sul sito di "Exotic Project"
      Il tappetino è l'elemento riscaldante, mentre il termostato è quello che regola la temperatura a cui deve arrivare il tappetino, tramite la sonda.. Che io sappia sono due cose separate, e non ne ho visti in giro di "già pronti all'uso"..Ma ci metti due minuti a collegare i fili, ci sono riuscito pure io xD
      ho dato un'occhiata al sito e ne ho trovati alcuni già pronti, ma nn credo sia essenziale se so come usare le due cose separatamente...
      e giusto appunto...per la scelta del tappettino penso mi aiuterà la negoziante, ma come faccio a regolare la temperatura in caso di zona calda troppo calda o zona fredda troppo fredda? basta avvicinare/distanziare il tappetino spero...
      Per la vicinanza alla finestra, non credo ci siano problemi.. Mentre per l'impianto, dipende da quanto tieni il volume.. Non per l'udito che non hanno, ma perchè sentono nettamente le vibrazioni attraverso il terreno..
      terrò basso
      Il terrario che dici di voler prendere in futuro, è fin troppo grande come dimensioni
      Basta un 90x40x40 o giù di lì..
      queste misure vanno bene quindi per un terrario definitivo, adatto quindi ad un'esemplare adulto o tenderà poi a diventare piccolo?
      e un'altra cosa...ho degli spazzi obbligati x il terrario, e il mio problema maggiore è la profondità. 30cm possono bastare? come detto nel primo messaggio sia per lunghezza che per altezza non ho particolari problemi, e quelli che ho posso risolverli, ma per la profondità sono obbligato!
      quindi un 30cm di profondità faranno stare stretta la mia bestiola?
      Un'ultima cosa che mi sento di consigliarti, è sull'acquisto! Se riesci a resistere, e ovviamente hai la disponibilità di andare a Bologna, il 19 giugno si terrà Squamata!
      Avrai sicuramente più scelta che in un negozio, e i prezzi saranno più economici
      purtroppo non penso di avere tante domeniche libere questo mese...e forse nemmeno il prossimo sarebeb stato molto divertente ed istruttivo, ma non ho la possibilità di andarci
      Per ogni altro dubbio, anche se penso l'avrai già letta, c'è la scheda d'allevamento fatta da Ilaria
      http://www.sanguefreddo.net/portale/...s-guttatus-47/
      ....se ricordo bene, dovrei essermi avvicinato a questo forum grazie a questa scheda molto ben fatta!

grazie mille per la risposta tempestiva e veramente d'aiuto

p.s.
      scusate la domanda idiota e palesemente da neofita...ma cosa si può usare come tana per il serpente? è necessario prendere qualcosa di specifico o basta qualche tana improvvisata?
      Ultima modifica di LuKaMI; 04-06-2011, 09:50.

Commenta

Originariamente inviato da LuKaMI Visualizza il messaggio
        chiedo umilmente perdono! ho letto in giro di questo "cambio di nome"
        Anche io l'ho scoperto dopo

I termostati che vedi sul sito non è che sono pronti, sono solo termostati xD
        Il tappetino/cavetto è venduto a parte
        Per darti un'idea ->

Ecco i termostati! Dove vedi le tre scritte in basso, con le relative frecce, sono presenti tre cavi.
        Il primo a sinistra, va collegato ad una spina (io ne ho presa una a caso da una vecchia ciabatta ) così ->

Quello nel mezzo, va collegato tramite un morsetto (io ho sempre preso cosa avevo in garage xD) al tappetino/cavetto riscaldante..
        Cavo di colore uguale con altro cavo di colore uguale da una parte, e gli altri due cavi uguali dall'altra ->

Infine, il terzo cavo termina con la sonda, la quale andrà inserita nella zona calda del fauna box a contatto con il terreno!
        Dove nella prima foto vedi segnati i gradi, c'è una vite.. Semplicemente girandola, selezioni la temperatura desiderata .. Non so se può esserti d'aiuto, ma il mio tappetino è da 8.5 watt..Più facile da fare che da spiegare xD

queste misure vanno bene quindi per un terrario definitivo, adatto quindi ad un'esemplare adulto o tenderà poi a diventare piccolo?
        Quelle misure, a parer mio, sono sufficienti per una Guttata adulta, non diventano enormi .. Per la profondità, non mi sento di dirti nulla perchè non ne sono sicuro.

Per la tana, se vuoi andare sulle cose economiche e semplici, fai come faccio io, e molti altri.. Un bel sottovaso di plastica, con un piccolo ingresso ritagliato con le forbici ! Mi raccomando, smussa i bordi con un accendino, così da evitare possibili ferite dell'animale, e sterilizza tutto ciò che entra nel fauna box/terrario!

Prenditi un giorno di ferie, oppure fatti una tirata senza dormire
        Queste fiere meritano di essere viste

Riccardo

Commenta

in bocca al lupo per questa nuova avventura . Mi raccomando posta foto del nuovo inquilino

Commenta

Oggi ho effettuato l'acquisto!
            Sono felicissimo è davvero spettacolare.
            Seguendo i consigli della negoziante, ed in parte anche i vostri, ho acquistato solo un fauna box con nascondiglio e qualche topino! mi sono ricavato poi da solo una bella pozza x farlo sguazzare, e dello scottex come substrato.

seguendo poi i vostri cosigli mi attrezzerò per, almeno, i termometri, e nel caso servano delle piastre(ma scusate....la negoziante mi ha detto che in questo poriodo, la regolazione della temperatura non serve. mi ha consigliato di partire con delle piastre ma solo all'arrivo dei primi freddi). Ma queste piastre vostra discrezione....servono ora?

Il serpentello(che non ho ancora deciso come chiamerò) mi è stato venduto come maschietto di ELAPHE OBSOLETA WHITE SIDE. (e ancora mi si ripresenta l'elaphe al posto del Pantherophis...credo quindi che sia Pantherophis Obsoleto White Side). Non mi è stata data un'età precisa....o forse tutto esaltato com'ero mi è stata data e per ora non la ricordo...comunque è del 2010, ed è circa lunga 35/40 cm.

Mi ha detto che è un mangione e che posso dargli due pinky x volta ogni 5/6 giorni.
            Effettivamente rispetto ai suoi fratellini e sorelline era nettamente più lungo...

Spero di essere, grazie anche ai vostri consigli, un buon allevatore!
            Ultima modifica di LuKaMI; 04-06-2011, 17:08.

Commenta

Esemplare a dir poco stupendo...è anche in muta Complimenti per l'acquisto!

Commenta

Oggi ho effettuato l'acquisto!

seguendo poi i vostri cosigli mi attrezzerò per, almeno, i termometri, e nel caso servano delle piastre(ma scusate....la negoziante mi ha detto che in questo poriodo, la regolazione della temperatura non serve. mi ha consigliato di partire con delle piastre ma solo all'arrivo dei primi freddi). Ma queste piastre vostra discrezione....servono ora?
                servono ora, a meno che tu non abbia di tuo il fauna box con 27-28 gradi da un lato e 24-25 dall'altro senza l'uso del tappetino..

gran bel white sided, complimenti!

Commenta

E' una meraviglia!
                  La negoziante sbagliava! Nonostante ora le temperature si facciano più calde, non penso riuscirai a raggiungere la temperatura dentro al fauna box.. Sempre meglio avere tappetino/cavetto con termostato.. Così, se la raggiungi, non succede niente, ma se scende il termostato si accende e te la riporta su ! La giusta temperatura gioca un ruolo fondamentale durante la digestione
                  Mi piace un sacco quando hanno gli occhietti blu *-*!
                  Visto che è in muta, alza leggermente l'umidità nebulizzando con uno spruzzino due volte al giorno
                  Complimenti, e ancora tanti auguri per questo inizio avventura!

Riccardo

Commenta

Grazie a tutti x i complimenti e x i consigli!
                    Oggi sono riuscito a trovare del tempo, e un negozio dove impegnarlo, x comprare tappetino termostato igrometro e termostato!

Il piccolo Tesla, ora al caldo, è rintanato nell'angolo del box da quando è arrivato! Presumo sia dovuto dal fatto che per lui è un ambiente nuovo e deve ancora adattarsi!
                    ....Peccato....gli ho preso due casette ma non sembra le trovi accoglienti per ora!

Ho due nuovi dubbi ora...pulendo il box x allestire i nuovi acquisti ho notato che sullo scottex c'era un piccolo insettino(morto). Devo preoccuparmi?
                    Sapete anche dirmi dove posso fare, a milano, un esame delle feci x controllare che sia tutto nella norma?

Avendo dovuto togliere Tesla dal box per riallestirlo ho anche avuto modo di "misurarlo"(per quanto potesse stare fermo e dritto).
                    Raggiunge circa i 50cm per ora mi hanno consigliato di dargli ancora i pinky piccolini...2 a pasto...oggi però notavo che uno dei 4 che ho comprato(ne ho presi così pochi xchè dopo questi due pasti pensavo di passare a dargli 1 di quelli più grandi a pasto), si presenta molto più nero rispetto agli altri...
                    è congelato....posso quindi pensare che sia ok, o è meglio cestinare la preda e prenderne di nuove?

Commenta

Ciao
                      Bellissimo esemplare!!!!Complimenti!
                      Mi raccomando non dargli da mangiare adesso, di solito prima della muta si evita per evitare eventuali rigurgiti.

ciao
                      Cristian

Commenta

Per il veterinario, se guardi nella home del sito, in basso a destra c'è una lista di veterinari per ogni regione
                        Per l'insetto, dovresti postare una foto se ti è possibile.
                        Riguardo il pinky, potrebbe semplicemente essere il fatto che avendo pochi giorni di vita, ha la pelle sottile e si intravede sotto.
                        Per la quantità di cibo da dargli, visto che sei all'inizio, potreti utilizzare la "regola" del 20%.. Che poi, in realtà non è una regola ma un consiglio xD
                        Pesi il tuo serpente, calcoli quanto sia il 20% del suo peso, e gli dai una preda di quelle dimensioni..
                        Sempre meglio una preda di misura adatta, che tante di taglia più piccola.
                        In alternativa, dopo che lo avrai nutrito, controlla se noti un rigonfiamento nella pancia.. Se quasi non si nota, è ora di passare a qualcosa di più grosso.
                        Poi, man mano che passa il tempo, prenderai le misure e andrai ad occhio
                        Per le tane, non preoccuparti, dovrà ancora abituarsi per bene.. In ogni caso, per ora lascialo tranquillo, non dargli da mangiare, e cerca di mantenere l'umidità sul 70-80%, in modo che finisca la muta per bene
                        Una volta che avrà terminato, potrai cominciare a dargli tranquillamente da mangiare

Riccardo

Commenta

darò un'occhio alla sezione veterinario! grazie dell'indirizzamento!
                          L'insetto purtroppo è stato subito cestinato! ho riguardato bene dentro il box e anche sul piccolo, ma non ho visto altre stranezze/insetti.

x il pasto cercherò di pesare l'esserino prima di cibarlo, e per la taglia della preda mi arrengerò con i pasti a seguire...ho preferito prendere durante l'acquisto solo 4 pinky...evidentemente ho fatto la scelta giusta...il peso di Tesla confermerà o meno il tutto

Oggi comunque tornando a casa l'ho visto dentro la tana nella zona fredda! Si è subito nascosto appena mi ha visto! che tenerooooo

Ho dei problemi però con l'umidità....faccio fatica a farla salire...ho provato sia a nebulizzare, che a spostare la vaschetta dell'acqua ma rimane al 60%...65 max

Inoltre ho notato che gli sono tornati gli occhi neri....vuol dire che siamo agli sgoccioli?

p.s.
                          quanti sono i gradi di scarto del termostato? (ne ho preso uno uguale a quello della foto postata da Riccardo)...l'ho settato su 28 con sonda sul terreno, ma a volte lo trovo spento con la temperatura(da termometro) a 25 c°

di nuovo grazie a tutti

Commenta

il peso di Tesla confermerà o meno il tutto
                            Quello del peso, è solo un consiglio eh, non una regola fissa.. Giusto per prenderci l'occhio all'inizio

Ho dei problemi però con l'umidità....faccio fatica a farla salire...ho provato sia a nebulizzare, che a spostare la vaschetta dell'acqua ma rimane al 60%...65 max
                            Io solitamente tengo la vaschetta dell'acqua direttamente in zona calda, nebulizzo una volta il mattino, una il pomeriggio ed una la sera.. Potresti sempre provare a piegare più volte su se stesso un pezzo di scottex, inumidirlo parecchio, e poi metterlo nella zona calda.. All'inizio facevo così ..

Inoltre ho notato che gli sono tornati gli occhi neri....vuol dire che siamo agli sgoccioli?
                            Pochi giorni prima di farla, riprende la colorazione normale degli occhi

quanti sono i gradi di scarto del termostato? (ne ho preso uno uguale a quello della foto postata da Riccardo)...l'ho settato su 28 con sonda sul terreno, ma a volte lo trovo spento con la temperatura(da termometro) a 25 c°
                            Io tenendolo impostato così come nella foto, con la sonda sul terreno, circa all'altezza di metà tappetino, raggiugo i 28-29°.. E quando scende e arriva a 26°, si riaccende da solo
                            Prova a spostare la vite anche solo di poco, vedrai che troverai la misura ideale

Commenta

Oggi finalmente oltre ad aver ricevuto in regalo la prima cacchetta, nel pomeriggio ho potuto raccogliere la prima muta!
                              Venuta tutta d'un pezzo, misura ben 70 cm! (appena comprato pensavo un 30/40 cm, ma l'arrotolamento mi ha ingannato parecchio xD)
                              Ho risolto il problema dell'umidità giusto ieri, portandola a 70 con due fazzolettini bagnati(uno in zona calda e uno in zona fredda...solo con quello in zona calda no riuscivo ad andare lontano, e stranamente a quanto potessi pesanre, quello in zona fredda ha prodotto risultati).
                              Anche per la temperatura, diverse impostazioni mi hanno portato a trovare quella più giusta, e facendo un rapido calcolo(per quanto possa monitorare la temperatura nel fauna box), il termostato riparte quando si scende di 2 gradi.

Già da subito dopo la muta comunque ho notato che è diventato più spavaldo!! Gira molto di più, e spesso, anche di giorno, lo trovo a gironzolare x il box tutto curioso! (ora è sulla sa tana che mi fissa <3 )

Domani sera il primo pasto! Ho già letto 1000 post su problemi durante i pasti...spero di sapermi muovere bene grazie a tutto quello che ho letto(e che voi avete scritto )
                              Lo peserò domattina e seguirò il cosiglio di Ricky x quanto riguarda le prede.

Ho una domanda sull'esame della cacchina...come consigliatomi ho usato dello scottex come substrato, ma il serpente mi ha defecato nella zona calda, e in mezza mattinata ha fatto in tempo a seccarsi...è possibile comunque eseguire un'esame su un'escremento in tale condizione(purtroppo non ho fatto in tempo a dirgli di farla in un vasetto -.-)

per i pinkys invece...leggevo su un'altro post la risposta di Lilou che non è un problema dare più prede(oltre ai modiper decongelarlo), ma circa dopo che numero è bene sostituire le prede multime con una più grande? è anche passando ad una preda più grande, si può comunque abbinare una più piccola? Es. pinky piccolo + pinky grande? o succesivamente primo pelo + pinky?

Riguardo invece il terrario, leggevo che per il primo anna posso usare il fauna box, ma di media intorno a quale lunghezza si aggira il punto di cambiamento? contando che l'animale è del 2010, 1 anno si può considerare già passato?

Grazie ancora a tutti, siete sempre gentilissimi

Commenta

Sto operando...
                              X