annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

con che serpe iniziare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• con che serpe iniziare?

ciao a tutti ..un consiglio..vorrei iniziare ad allevare anche serpi (per ora esperieza solo con pogone e camaleonti) mi sto pian pianino informando qua e la.. e ora sono nel dubbio ..e chiedo a voi un consiglio..con chi iniziare con Lampropeltis triangulum o con Elaphe?

Mi piacciono tutti e due (esteticamente parlando) e leggendo sembrano di facile allevamento entranbe..dnq.. consigli colsigli grazie

se ti piace un serpente tranquillo e curioso alleva un elaphe, mentre se vuoi un serpente pi¨ agitato e vispo alleva un lampropeltis.
    Se hai esperienza in camaleonti non avrai nessun problema con queste due specie.

Commenta

Imho il migliore per cominciare Ŕ l'elaphe guttata. I lampropeltis sono carini anche loro, ma non mi piacciono come forma della testa, e poi a me facevano un po' le rogne per il cibo. (ma sono casi rari)

L'elaphe di bello ha:

-Prezzo: un allevatore onesto per una normal ti chiede non piu di 30 euro.
      -Colorazioni: Ne trovi veramente per tutti i gusti, ovviamente le piu sgargianti hanno prezzi piu elevati (ma niente di pazzo)
      -FacilitÓ di allevamento e riproduzione: Sono veramente indistruttibili, e si riproducono abbastanza facilmente...
      -Carattere: tranquille ma curiose, per un neofita vedere il proprio serpente che se ne va a spasso per la teca Ŕ una grande soddisfazione.
      -Dimensioni: un adulto difficilmente supera i 130cm.

Poi ci sono molti altri serpenti "snobbati" ma altrettanto validi per iniziare come il thamnofis il serpente delle case (scusate non mi viene il nome tecnico ) e molti altri...

ciao

Commenta

serpente delle case........credo intendessi boedon fuliginosus.... ma decisamente l'elaphe Ŕ la pi¨ consigliabile...appaga l'occhio e il portafoglio.... e poi non ci sono solo le guttate........
        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Thamnophis (il mio preferito), Elaphe, Lampropeltis e Boedon (ma, di questi ultimi non ho esperienza diretta).

Commenta

scusate, un Thamnophis no? Kim io non lo scarterei a priori.
            Facilissimo da allevare, dimensioni ridotte, colorazioni belle, molto attivo e molto docile, facilitÓ nel nutrirlo, niente topi! meglio di cosý?
            e poi vederlo cacciare nell'acqua una preda viva Ŕ una figata!

Commenta

..allora la mia scelta su qst 2 specie l'ho fatta secondo i criteri.. di facilitÓ di allevamento.. dimensioni del esemplare...prezzi e reperibilitÓ del animale.. oltre a gusti "estetici" personali
              Sinceramente non ho scartato nessun serpente in particolare (tranne anaconde,python molurus e pochi altri.. x ovvi problemi di dimensionie e gestibilitÓ)

Sul allevamento del Lampropeltis non ho ancora capito molto tranne su qlc paramentro in giro ho trovato schede di allevamento molto diverse soprattutto per qnt riguarda il carattere del animale e sul cibo...

il Thamnophis non l'ho scartato afatto (anzi) solamente che mi piace solo nella colarazione della foto che allego...
              e in vendita dalle mie parti non li ho mai visti (per dir la veritÓ non li ho mai visti in vendita in nessuna colorazione)... app..su che prezzo si aggirano?

A si le elaphe mi picciono soprattutto le albine o cmq quelle con colorazioni "accese" tendenti al arancione...

Un altra curiositÓ gia che ci sono.... Epicrates Cenchria.. su che prezzo si aggirano? (sicuramente non sarÓ il mio primo serpe ma Ŕ giusto una curiositÓ)

Cmq per ora mi sa che mi consigliate una bella elaphe

Commenta

questo della foto se non sbaglio dovrebbe essere un thamnophis infernalis....di non semplice reperibilita' sul mercato italiano.....
                Comunque non costano tanto....piu' o meno 30\40euro.

Commenta

molto bello il Thamnophis, soprattutto l'esemplare che hai postato qui neanch'io ne ho mai visti in giro purtroppo. Dovrebbero avere le stesse modalitß d'allevamento delle nostre Natrix, e non necessitano di riscaldamento.
                  Io ho tenuto per un pˇ di tempo una piccola Elaphe guttata, senza dubbio molto curiosa, docilissima e l'ho presa pure a buon prezzo!

Guarda secondo me dipende molto se hai facilitß di avere a disposizione topi, di ogni grandezza, allora puoi ampliare le tue scelte, Lampropeltis, Elaphe, Boeadon...
                  Se non ci sono topi, opta per le fogne: Thamnophis, Morelia, Natrix, Heterodon da quanto ho sentito e altri serpenti semi acquatici..
                  poi, se non te ne frega niente di avere un serpente per forza docile, hai molte altre scelte da tenere in considerazione !

Commenta

Se non ci sono topi, opta per le fogne: Thamnophis, Morelia, Natrix, Heterodon da quanto ho sentito e altri serpenti semi acquatici..
                    poi, se non te ne frega niente di avere un serpente per forza docile, hai molte altre scelte da tenere in considerazione
                    Si, i topi Ŕ sempre cmq meglio darli... Le natrix non sono detenibili, le morelie sono tutto tranne che fogne, stesso per gli heterodon.

Commenta

Io ho un boedon, e devo dire che Ŕ semplicissimo (praticamente Ŕ lui che cura me !), mangia di tutto, non ha bisogno di molte cure (anzi ...) ...
                      Se ti interessa ti dico dove trovarli ...
                      Ciao !

Commenta

ops, pastorello, piccolo lapsus, non intendevo Morelia, ma Nerodia ! ....tutt'altra cosa
                        Per gli Heterodon ho sentito da alcuni che sono delle fogne, da altri che sono molto schizzinosi....boh !

Commenta

Ive, da chi hai sentito che sono molto schizzinosi?? Eeeeeeeeeeeh???
                          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

da quel che mi risulta quelli di giuseppe sono delle vere fogne. poi credo che comunque la storia cambi da nimale a animale: pure i lamprophis sono famosi per il loro essere sempre affamati, mentre la mia Ŕ decisamente parca nel nutrirsi.

Commenta

Scusate ma io consiglierei un pitone reale.....

Diro' sicuramente qualcosa di assurdo ma sinceramente due anni fa avevo preso un'elaphe guttata e nonostante qualcuno dice che sia indistruttibile dopo due mesi mi e' morta dopo che non aveva mangiato per mesi e dopo che ogni volta per darle da mangiare dovevo patire le ore....in quanto era un esemplare piccolo e quindi doveva mangiare solo i topini surgelati.
                              Eppure non ero un neofita....allevavo "all'epoca" due Chamaleo Gracilis che sono campati piu' di tre anni ed ora da un anno allevo questo bel pitone che non mi ha mai dato preoccupazioni se non i banalissimi dubbi di chi alleva una specie per la prima volta.....

Forse sbagliero'...ma mi sento veramente di consigliuare quest'ultimo.....lo paghi il doppio di un'elaphe ma vale veramente la pena!

...comunque ora stavo decidendo di riprendere confidenza con le elaphe e magari di comprarne una coppietta da riprodurre...anche se ho questo brutto ricordo!

Ciao e scusate lo sproloquio!

Commenta

Sto operando...
                              X