annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

setup terrario: un paio di domandine

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• setup terrario: un paio di domandine

salve, buongiorno a tutti! mi sono appena iscritto e gia sono qui a chiedere consigli, ma spero che tra un po quando sar pi esperto potr aiutare anche io qualcuno, ad ogni modo, ieri ha iniziato a far parte della mia vita un elaphe guttata, normale e abbastanza giovane (circa 60 cm), che ho sistemato in un terrario 60x40x50 circa, che per ora dovrebbe andare bene come dimensioni, solo che mi hanno consigliato un tappetino riscaldante da 4 watt che non riesce a portare il tutto a 27 gradi, e una lampada uvb da 15 watt che (per quanto capisco di fisica) dovrebbe scaldare un p, solamente che devo trovare un portalampada (la plafoniera da 80 euro mi sembrata eccessiva). la domanda : sufficiente come setup a parere vostro o meglio aggiungere al termostato una lampada riscaldante?
    inoltre, mi chiedo, come si fa a capire se il serpente felice? se quello che faccio per lui abbastanza o se si sente a suo agio o stressato? da segni esteriori chiari o tutto un p un mistero?

dovevi informarti prima di acquistare
    comunque ti consiglio di leggere per bene questa scheda
    http://www.sanguefreddo.net/portale/...s-guttatus-47/

Commenta

ciao santuzzo, grazie per la risposta, comunque mi sono informato molto anche su questo forum prima di acquistare, ma ora che sono qui con il serpente di fianco mi fa preoccupare che non sia tranquillo anche perch ha paura e se non vede nessuno si guarda in giro sospetto o striscia sui bordi o negli angoli del terrario... e io voglio che sia un serpente contento

Commenta

normale che stia ancora cos! deve ambientarsi
        Tu lascialo il pi tranquillo possibile! per il set-up corretto e altre info, segui la scheda

Commenta

ah ok meno male, allora non mi resta che lasciarlo un po tranquillo e dargli tempo
          apprifitto della gentilezza per farti un altro paio di domande:
          -ha delle palpebre che chiude per dormire, o dorme a occhi aperti?
          - normale se si nasconde sotto il substrato (reptibark) interamente?

Commenta

Ciao!
            Innanzitutto, per un Pantherophis guttatus (ex Elaphe guttata), una lampada uvb totalmente inutile. Ti consiglio di procurarti un tappetino o un cavetto di un wattaggio superiore, per raggiungere (come indicato nella scheda) una temperatura di 27-28 nella parte calda (1/3) del terrario.
            Per il resto: no, non hanno palpebre. Riposano ad occhi aperti
            Si, normale che si nasconda sotto il substrato. Se la fonte di calore sotto il terrario, probabile che vada a cercare pi caldo l. O ancora, se non ha tane, semplicemente probabile che cerchi un riparo dove nascondersi.
            Reptilery Italia Cornsnakes su Facebook! ;)
            www.pantherophisguttatus.it

Commenta

liluo..la regina delle guttate quoto a cento!!

Commenta

grazie ragazzi comunque la tana l'ho messa ma credo non abbia ancora capito bene la sua funzione, ma ha trovato una sistemazione sotto al ramo che gli ho messo oggi, infatti ancora non uscita da quel buco!
                per il resto davvero bellissimo come animale!!

oggi al negozio mi hanno detto che se il serpente caldo al tatto, significa che si pu accontentare di quel tappetino, perch ho sbagliato a posizionare il sensore del termostato, mettendolo troppo in alto per non farglielo toccare, mentre la temperatura al suolo normale che abbia una differenza dall'aria 50 cm sopra... allucinante quante versioni mi sono state date di cosa sarebbe meglio fare dai negozianti, fatto sta che una lampada mi sembra un po troppo, magari provo a cercare un cavetto a relativamente basso wattaggio, cos che insieme al tappeto la temperatura diventa raggiungibile...
                in ogni caso, questo forum proprio utile!

Commenta

Ciao e benvenuto sul forum.
                  Da oggi ti consiglio di seguire le indicazioni del forum e lasciar perdere il negozio.
                  Inoltre leggiti e rileggiti la scheda, devi saperla a memoria.
                  Per quanto riguarda le temperature del tuo terrario vale la regola che vale per tutti i rettili e terrari, e cio bisogna fare delle prove prima di raggiungere le temperature ottimali, questo perch ci sono diversi fattori che condizionano le temperature (volume del terrario, se in vetro o legno, dove sistemato, ecc.).
                  E' anche normale che tu sia preoccupato, all'inizio cos per tutti.
                  In bocca al lupo e complimenti per la scelta.
                  Poi facci vedere il piccoletto e la sua sistemazione.

Commenta

La sonda del termostato la devi posizionare sul fondo a contatto con il substrato, nella parte calda del terrario
                    che morph ??

Commenta

dovrebbe essere un miami, appena esce allo scoperto gli faccio qualche foto
                      ah davvero sul fondo? allora lo sposter ancora
                      per ora la sistemazione un po spartana, un tronco, la bacinella e un nascondiglio, su fondo di bark, stavo pensando di aggiungere un po di verde (finto ) cos pi bello!

Commenta

si sul fondo devi avere 27-28.
                        Mettigli anche 2 tane

Commenta

Certo, la sonda del termostato deve essere a contatto col fondo. A te interessa sapere che la zona con cui entra in contatto il serpente sia a 28 gradi, alzare la sonda anche di un paio di centimetri, dove misura quindi la temperatura dell'aria, potrebbe voler dire che a terra ci sono gi 2-3 gradi in pi!
                          Reptilery Italia Cornsnakes su Facebook! ;)
                          www.pantherophisguttatus.it

Commenta

scusate ragazzi, il cavetto non lo trovo da nessuna parte, solamente lampade da 100 watt (per 100 euro :S ) quindi ho optato per un pataccone riscaldante da 20 watt da termostatare con un doppiofondo ancora da allestire, dovrebbe bastare secondo voi?

Commenta

le lampade non servono! per pataccone cosa intendi?

Commenta

Sto operando...
                              X