annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio... Clelia o Xenopeltis?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio... Clelia o Xenopeltis?

Ciao,
    sono in procinto di prendere una Clelia bicolor, animale abbastanza introvabile.
    Il mio dubbio che quando ho ricevuto le foto dell' animale, a me sembrato assomigliare in modo macrocospico allo Xenopeltis unicolor, non vorrei essere "gabbato" e acquistare involontariamente uno Xenopeltis! A parte il prezzo che comunque ha il suo valore, non ho propria voglia di prendere un animale per un altro.
    Spero di sbagliarmi e che quella in foto sia effettivamente una Clelia.
    Qualcuno conosce questa specie?
    Grazie
    File allegati

Non ti so dire a che specie appartenga il serpente nelle foto cos su due piedi ma sicuramente non uno Xenopeltis, chiaramente un colubride.
    Purtroppo non conosco bene il genere Clelia ma mi pare di ricordare occhi piuttosto piccoli e poco prominenti a differenza di quello della foto. In Clelia clelia la differenza tra adulti e baby evidente ma in Clelia bicolor sinceramente non ti saprei dire.
    Ultima modifica di Cyrano; 09-12-2011, 20:01.

Commenta

Originariamente inviato da Cyrano Visualizza il messaggio
      Non ti so dire a che specie appartenga il serpente nelle foto cos su due piedi ma sicuramente non uno Xenopeltis, chiaramente un colubride.
      Ciao Cyrano,
      ma lo Xenopeltis non un colubride?
      Il dubbio mi venuto perch bene o male gli xenopeltis negli ultimi tempi si riescono a trovare, le Clelia no. Piccolo OT: tra l' altro il Clelia clelia, o Mussurana superprotetto a livello internazionale con tutte le "burocratiche" del caso, il Clelia bicolor invece no.
      Sto ceracndo di vedere e confrontare diverse foto del Clelia e dello Xenopeltis e mi sembrano molto ma molto simili.
      Grazie comunque

Commenta

Xenopeltis unicolor appartiene alla famiglia degli Xenopeltidae, molto piccola e comprendente 2 sole specie di serpenti primitivi (se non cambiato nulla ultimamente nella sistematica) il genere Clelia invece a quello, sicuramente pi vasto, dei Colubridae.
        Che Clelia clelia sia una delle poche specie di colubridi in Cites lo so.

Commenta

Grazie Cyrano,
          purtroppo il dubbio rimane,
          come posso essere sicuro che si tratti di Clelia?

Commenta

Sto operando...
          X