annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presunto vomito Pantherophis..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presunto vomito Pantherophis..

Buonasera a tutti! Penso di avere un problemino...
    Alla fiera di Fiano ho acquistato dei ratti da 80gr circa (al bancone all'entrata, magari qualcuno ce l'ha presente) per le mie guttate adulte..
    La prima volta che ho offerto il topo, hanno mangiato tranquillamente tutti eccetto una che da poco aveva finito la muta, ho lasciato il ratto lì per un giorno ma niente, non ne ha voluto sapere (non mi sono preoccupata pensando che magari fosse stressata per la muta o quant'altro)..

Ieri sera (dopo un paio di settimane) ho offerto di nuovo questi ratti: tre guttate hanno mangiato tranquillamente, compresa quella che aveva rifiutato il pasto precedente.. Una di queste tre ha addirittura attaccato e costretto il ratto.. Altri due ancora non mangiavano..
    Stamattina apro i cassetti e i due che non avevano mangiato mi hanno lasciato una "sorpresina".. I ratti c'erano.. ma per metà erano ricoperti di saliva.. dalla testa fino a metà del corpo, il resto era asciutto come se non fosse entrato nella bocca..
    E' possibile che abbiano iniziato a mangiarli e poi, trovando qualcosa che non andava, li abbiano buttati fuori a metà?

Premetto che i ratti erano perfettamente scongelati e riscaldati.. Uno dei due ratti ieri era un po sporco, aveva un po' di feci appiccicate e il mio ragazzo gli ha letteralmente "lavato il popò" ma il ratto, diciamo nella parte posteriore, aveva il pelo impregnato di puzza di feci e di colore giallognolo (ovviamente dato dalle feci).. è stato comunque asciugato prima di essere dato al serpente.. questo è uno dei due ratti che è stato rigettato.. L'altro invece era pulito, scongelato, caldo e della giusta misura quindi non capisco cosa sia andato storto.. Qualche opinione a riguardo? Ovviamente i serpenti non sono stressati, non li prendo mai eccetto durante il cambio della carta assorbente e sono correttamente stabulati...
    Inoltre vorrei un aiutino riguardo i ratti.. Questi ratti sono bianchi e neri, alcuni completamente bianchi, al che mi sono chiesta "ma saranno ratti?".. essendo poco esperta poichè è da qualche mese che ho guttate adulte e questi sono i primi ratti che compro (prima mangiavano due musculus da 50/60gr l'uno) qualcuno di voi mi potrebbe linkare qualche immagine di un ratto da pasto? Magari faccio un confronto.. Questi ratti non è che mi piacciano molto.. Alcuni sono sporchi e dopo il pasto sulla carta assorbente restano sempre dei "detriti" di "polvere" nera (pochi ovviamente, quasi irrilevanti), forse feci o non lo so... Fatto sta che dopo questo avvenimento non mi convincono molto..
    Ancora un'altra domanda.. Un paio di mesetti fa ho acquistato su rapaxmangimi dei primo pelo congelati.. Mi sono arrivati a casa ancora congelati e li ho posati in freezer.. Ora però quando li apro hanno quasi un cattivo odore.. Possibile che siano andati a male?

quando li scongeli hanno un cattivo odore o quando apri la busta dentro il freezer? io non sento nulla quando sono congelati!
    Ma non è meglio che quando dai da mangiare vedi se mangino effetivamente? cosi sai cosa succede, dopo quanti giorni gli hai riproposto il pasto?? Puzzano??

Commenta

Hanno un cattivo odore nella busta nel freezer (anche se non è che puzzano eccessivamente, ma comunque si sente qualcosa..).. Anche se quando li scongelo non puzzano particolarmente (parlo dei primo pelo..)
      I ratti invece non puzzano (a parte quello che puzzava di cacca lavata), gli ho riproposto il pasto dopo 15 giorni (quello precedente l'avevano mangiato ed erano gli stessi ratti).. Purtroppo ieri sera dovevo scappare e non ho avuto tempo di stare mezzora lì a fissarli, anche perché a volte non li mordono subito ma dopo un po' che ci girano attorno quindi di solito torno a controllare dopo qualche ora oppure la mattina dopo..

Commenta

Mah... se non erano scongelati i primo pelo penso che vadino bene.
        Uhm da come descrivi la situazione, sembrerebbe che non l'hanno ingollati, ci hanno provato ma l'hanno lasciato la, strano che è successo con più di un serpente. 15 giorni sono ok hai detto temperature ok
        Se erano stati ingeriti e poi vomitati puzzavano di quello so sicuro
        L'esame delle feci lo hai fatto??

Commenta

Questi ratti sono bianchi e neri, alcuni completamente bianchi, al che mi sono chiesta "ma saranno ratti?"
          Un ratto pezzato:

Sicura sicura che fossero della misura giusta e non troppo grossi? Dico così perchè mi capitato altre volte di vedere questo comportamento e tutte le volte era a causa della dimensione troppo grande per la serpe. Se ci fosse stato qualcosa di poco convincente, diciamo, non avrebbero nemmeno tentato di ingollarli...

Alcuni sono sporchi e dopo il pasto sulla carta assorbente restano sempre dei "detriti" di "polvere" nera
          Sporchi come? Puoi definire meglio questa "polvere"?

Ancora un'altra domanda.. Un paio di mesetti fa ho acquistato su rapaxmangimi dei primo pelo congelati.. Mi sono arrivati a casa ancora congelati e li ho posati in freezer.. Ora però quando li apro hanno quasi un cattivo odore.. Possibile che siano andati a male?
          "Cattivo odore" vuol dire tutto e niente, nel senso che i ratti di solito non è che profumano di gelsomino! Se puzzano di putrefazione allora sono andati a male, altrimenti è probabilmente il loro normale odore...
          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

L'esame delle feci non l'ho fatto di recente poiché fin ora non mi avevano dato mai nessun problema.. Sono certa al 90% che le prede fossero delle dimensioni giuste poiché ad occhio sembravano più piccole di quelle della volta precedente (ora mi stanno venendo i dubbi però!)..
            Per quanto riguarda la polvere spero di riuscire a fare qualche foto.. In qualsiasi caso comunque, non è proprio polvere ma non so come altro definirla.. è come se fosse terreno (hai presente quando le scarpe sporche di terreno lasciano quelle "briciole" per terra?), ovviamente è pochissima questa roba, lo noto perchè è sulla carta bianca.. Comunque sembra proprio terreno..

P.S.: si quelli sono proprio uguali a quel ratto!

Commenta

si puo essere terra, dipende da dove li tenevano! se hai dubbi sulla dimensione, pesali, cosi sai quale riescono a mangiare e quale no

Commenta

E quella terra può essere dannosa in qualche modo? Perché se così fosse dovrei lavarli prima.. non è che abbia molto tempo per mettermi a phonare i ratti o.o

Commenta

Potrebbe anche essere semplicemente il rimasuglio del substrato dov'erano allevati i ratti e se è solo qualche rimasuglio non succede nulla!

Per la puzza? Ricordo comunque che i piccoli, spesso, appena si spaventano urinano, quindi l'odore potrebbe essere dato dall'urina rilasciata nel momento in cui sono stati presi in mano...
                  A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Ma comunque sia ce ne sarà poca immagino, non dovrebbe creare problemi perchè con il congelamento i batteri muoiono.
                    Per quanto riguarda me, non è mai successo nulla

Commenta

Originariamente inviato da Seth Visualizza il messaggio
                      Potrebbe anche essere semplicemente il rimasuglio del substrato dov'erano allevati i ratti e se è solo qualche rimasuglio non succede nulla!
                      Quoto! è questo che intendevo

Commenta

Okkei! Allora questo mistero irrisolto spero non sia nulla di preoccupante.. Forse mi sono fleshata e le prede erano troppo grosse (*autoconvincimento mode on*)..! Almeno sono sollevata per non dover lavare i ratti!
                        Per caso potreste linkarmi una buona guida per l'allevamento dei mus musculus da pasto? Non ne ho trovata una che mi piacesse :'(

Commenta

Facci sapere se mangiano!

Commenta

Penso che per un po' li lascerò tranquilli.. Magari proverò a darglieli al prossimo pasto insieme agli altri.. Così avranno un po' di fame e mangeranno senza storie! (spero.. D: )
                            Approfitto per un'altra domanda.. Penso di avere un pantherophis di 4 mesi obeso o.o.. Ha la testa un po sproporzionata, il corpo ciccione e tra l'altro mangia già dei primo pelo belli grossi.. Se lo faccio mangiare una volta ogni 10 giorni? Potrebbe tornare "in forma"?

Commenta

se ce fai vedere qualche foto magari
                              comunque puoi fare ogni 7 giorni se dai solo un primo pelo

Commenta

Sto operando...
                              X