annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muta malriuscita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muta malriuscita

Innanzitutto colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti
    ora il problema.....Il mio pantherophis ha fatto la muta a brandelli, fortunatamente ha perso gli occhiali e gran parte dell' exuvia, ma ci sono alcuni tratti ancora attaccati. Come si agisce in queste situazioni, devo rimuovere le porzioni ancora attaccate con le dita? un po difficile anche perchè il serpente non sta mai fermo e non ama il contatto...
    La bellissima colorazione delle parti a posto e il suo comportamento normale (per quanto sia normale il solito comportamento ) mi fanno escludere grossi problemi di salute, e poi ha anche mangiato.

quand'è che ha mangiato?? prima, durante o dopo la muta??
    per i pezzi ancora attaccati ti basta mettere il serpo in un box con 1-2 cm d'acqua a 28 °C per un quarto dora, dopo di che i pezzi verranno via passandolo con un panno umido senza troppi problemi...

Commenta

gli ho dato da mangiare dopo la muta perchè settimana scorsa vedendolo iniziare a farla non l'ho nutrito

Commenta

Se la muta è stata fatta a brandelli vuol dire che il posto in cui lo tieni non è abbastanza umido durante il periodo dell'espulsione dell'exuvia.. Quando lo vedi in muta, oltre a non dargli da mangiare, posiziona una piccola vaschettina con un po' acqua nella parte calda così da aumentare l'umidità.. Per togliere la pelle rimanente fai come a detto I$4k..

Commenta

Originariamente inviato da AguVee Visualizza il messaggio
          Se la muta è stata fatta a brandelli vuol dire che il posto in cui lo tieni non è abbastanza umido durante il periodo dell'espulsione dell'exuvia.. Quando lo vedi in muta, oltre a non dargli da mangiare, posiziona una piccola vaschettina con un po' acqua nella parte calda così da aumentare l'umidità.. Per togliere la pelle rimanente fai come a detto I$4k..
          Aguvee: ti posso assicurare che spesso,non è l'umidità a contribuire su una muta sbagliata ( io per esempio non ho mai neubulizzato/ spostato vaschette durante il periodo di muta) ,più che altro la stabulazione sbagliata o temperature troppo basse,oppure per lo stress....
          Tornando al problema,come lo tieni stabulato?
          Saluti
          Timo

Commenta

Anche io non metto le vaschette, (eccetto in alcuni box che sono molto molto secchi), e la muta è sempre perfetta.. Ma non farebbe male misurare l'umidità perché credo sia un fattore importante per l'espulsione della pelle.. Potrebbe darsi anche una stabulazione sbagliata certo, speriamo non sia per questo però..

Commenta

mi scuso per l'assenza prolungata.... in ogni caso lo tengo in un terrario in vetro 62,5 x 34,5 x 46 cm a 28 gradi termostatati (sensore a contatto col substrato della parte calda), con un contenitore per l'acqua, una tana nella parte fredda e un tronco cavo nella parte inferiore che usa come tana nella parte calda... ho una lampada per simulare un fotoperiodo decente (lo so che non gli serve a nulla e tutto il resto, ma entra poca luce dalla finestra e a intervalli non regolari) e lo nutro con un topo grosso quanto il suo punto più largo (o leggermente superiore) una volta a settimana

Commenta

no proprio non c'è verso di metterlo nell'acqua, gia è incazzato di suo e poi appena ne viene a contatto scappa.... se io gli aumento l'umidità e poi lo lascio stare può sistemarsi da solo?

Commenta

se i pezzi non sono molto grandi la prossima muta può rimettere a posto tutto attenzione che non ci siano pezzi che formano anelli intorno al corpo soprattutto sulla coda ,è successo anche a me questa primavera non aumentare troppo l umidità,se il serpe non è piccolo possono essere anche problemi ormonali ,prova a mettere una vaschetta con della torba umida (tipo quelle che mettono per far depositare le uova)se ha bisogno di umidità andrà lui a cercarla se i pezzi sono grandi riprova col bagno ma io non insisterei molto se si stressa troppo

Commenta

Sto operando...
                  X