annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per terrario

Ciao mi chiamo Andrea, questo il mio primo messaggio sul forum, ma un po che vi seguo.
    Ho allestito un fauna box perche ho intenzione di prendere a breve un piccolo pantherophis guttatus e vorrei farvi vedere se ho fatto tutto correttamente in modo da non commettere errori che potrebbero far male al piccolo animaletto.
    Ho messo uno strato di sughero da 1 cm che separa il cavetto da 50W dall'ospite e uno strato sotto perche mi si imbarcava leggermente il contenitore di plastica.
    Adesso un paio di domande
    -ho impostato il termostato a 31 gradi, corretto ?
    -la posizione della sonda, dove adesso va bene? devo mascherarla o posso lasciarla scoperta ?
    -i buchi che ho fatto per l'aria su entrambi i lati bastano ?

Complimenti per il forum mi stato molto di aiuto.
    Grazie Andrea
    File allegati

Benvenuto!
    allora 50 watt di cavetto sono troppini te la cavavi con meno, la zona calda va impostata su 28 e la sonda a contatto con il substrato.
    I buchi andavano fatti nella zona calda in basso mentre in quella fredda in alto.. il sughero non so se va tanto bene, troppo piccoli i pezzi, come substrato puoi usare scottex o il repti bark.
    Leggiti questa anche

http://www.sanguefreddo.net/portale/...s-guttatus-47/

Commenta

ho anche un tappetino da 8w ma non scalda quasi nulla e dovendo stare in una stanza con la temperatura media di 18 gradi non ce la faceva, comunque il cavetto e termostatato, un problema ?
      per il sub strato ho anche il repti bark ma all'inizio vorrei lasciarlo con qualcosa facile da controllare e il sughero non ha parti che si staccano, pero se mi dite che non va molto bene magari lo copro con dello scottex visto che mi fa anche da schermatura per il cavetto non posso toglierlo.
      Ora ho attaccato la sonda con del nastro al sughero infatti il termostato si subito spento.
      Ho letto sulla scheda che non necessario creare una escursione termica notturna, ma avendo la possibilita di farlo conviene farla scendere di 2 o 3 gradi ?

Commenta

no non necessaria... uhm il cavetto per andrebbe all esterno del fauna box onde evitare che il serpo ci vadi a contatto.
        Il cavetto DEVE essere termostatato

Commenta

Una curiosit quella scatola bianca esterna il termostato?, mi dai delle info?, marca, caratteristiche, dove l'hai acquistato etc?
          Se non interessa ad altri saperlo magari rispondimi messaggiandomi in privato, grazie.

Commenta

che non vada a contatto col cavetto ne sono sicuro perche quando ho provato a togliere lo strato di suchero ci ho messo 10 minuti, l'ho tagliato in modo tale che non ci siano fessure ai lati

Commenta

Originariamente inviato da Shakaponk Visualizza il messaggio
              che non vada a contatto col cavetto ne sono sicuro perche quando ho provato a togliere lo strato di suchero ci ho messo 10 minuti, l'ho tagliato in modo tale che non ci siano fessure ai lati
              Ah scusami, non pensavo si trattasse di uno strato di sughero, pensavo fossero dei trucioli di sughero... e ma cosi come lo pulisci??

Commenta

Nella prima e nella seconda foto, si vede che il cavetto "entra dall'alto", e quella parte del cavetto non schermata, come detto da snake87 meglio tenerlo fuori dal box, soprattutto in questo caso

Commenta

hai ragione non e schermata, pero la prima parte del cavo rimane completamente fredda, ho provato a toccarla quando il cavetto era alla massima temperatura da almeno 20 minuti, non dovrebbe dare problemi

Commenta

In effetti s, resta fredda, ma sei sicuro che tutta quella parte del cavetto resti fredda? Se cos non c' nessun problema, ma sempre meglio andare sul sicuro
                    Per quanto riguarda le temperature, non affidarti unicamente al termostato, meglio aggiungere un termometro a sonda.

Commenta

Stai comunque attento, perch come ci passa il cavetto in mezzo al sughero, ci passa anche il serpente se baby

Commenta

alla pulizia non ci avevo pensato, non basta rimuovere la cacca ? al limite o metto lo scottex sopra o gli faccio uno strato di repti bark sopra al sughero.
                        il termo-igrometro a sonda lo ho ordinato su ebay dovrbbe arrivarmi a giorni, per ora uso un termometro a mercurio sembra abbastanza affidabile

Commenta

Originariamente inviato da Shakaponk Visualizza il messaggio
                          alla pulizia non ci avevo pensato, non basta rimuovere la cacca ? al limite o metto lo scottex sopra o gli faccio uno strato di repti bark sopra al sughero.
                          il termo-igrometro a sonda lo ho ordinato su ebay dovrbbe arrivarmi a giorni, per ora uso un termometro a mercurio sembra abbastanza affidabile
                          Dammi retta, metti il cavetto all esterno per 1/3 del fauna box e come substrato scegli tra scottex e repti..

Commenta

ho un problema con le temperature, quando nella zona calda ho 28/29 gradi nella fredda ce ne sono 22. Comunque non avrei intenzione di prendere un baby ma un eseplare che abbia almeno 8- 10 mesi che sia gia abituato al decongelato e anche al contatto con l'uomo, essendo il mio primo serpente ho paura di fare qualche cazzata quando e cucciolo

Commenta

domani faccio le prove col cavetto fuori, se riesco a non far squagliare il box e avere le temperature giuste lo metto li

Commenta

Sto operando...
                              X