annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tappetino riscaldante wattaggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tappetino riscaldante wattaggio

    Salve a tutti, ho un terrario 40 x 60 x 45 di vetro, dove ospito un leopardino, ho sempre usato un cavetto riscaldante da 20w ora passo a un tappetino riscaldante messo all'interno del terrario sotto il substrato (uso un mix di torba sterile e sabbia da terrari in quantità 60% torba, 40% sabbia, come ho letto nel libro "il geco leopardino").
    Quindi tappetino alla base del terrario e sopra una strato di circa 5 cm di substrato, dovrei anche avere un buon rilascio di calore e un buon controllo dell'umidità usando sabbia e torba...
    Calcolando che il tappetino lo collegherò a un termostato, l'unico mio dubbio è il wattaggio, ho letto in altri topic che il 25w sembra andare più che bene.. Il terrario è posizionato in una parte abbastanza fredda della casa e d'inverno quella stanza arriva anche a 16°C quindi per mantenere una temperatura di almeno 30-32 °C nella zona calda pensate che un 25w possa bastare o meglio andare oltre?
    Al massimo potrei aggiungere anche una lampada in ceramica per riscaldare quella parte.
    Grazie in anticipo..

    Red

  • #2
    Usando un tappetino il Wattaggio è secondario, nel senso che si guarda non alla potenza ma alle dimensioni che devono essere tali da ricoprire circa un terzo/metà della superfice.
    Comunque onestamente 5 cm di substrato mi sembrano veramente tanti per un geco che neppure scava e la torba non è certo un gran conduttore....

    Commenta


    • #3
      Ok, grazie mille..
      Allora un buon substrato per un terrario biotipo quale può esssere? l'argilla espansa?

      Commenta


      • #4
        Il tuo va bene, ma un paio di centimetri sono sufficenti e ridurresti l'effetto coibentante. In alternativa ho visto bellissimi allestimenti con le lastre di ardesia, ma pulizia e alimentazione sarebbero più complicati.

        Commenta


        • #5
          Perfetto! Grazie mille! =)

          Commenta


          Sto operando...
          X