annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tappetino riscaldante wattaggio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tappetino riscaldante wattaggio

Salve a tutti, ho un terrario 40 x 60 x 45 di vetro, dove ospito un leopardino, ho sempre usato un cavetto riscaldante da 20w ora passo a un tappetino riscaldante messo all'interno del terrario sotto il substrato (uso un mix di torba sterile e sabbia da terrari in quantità 60% torba, 40% sabbia, come ho letto nel libro "il geco leopardino").
    Quindi tappetino alla base del terrario e sopra una strato di circa 5 cm di substrato, dovrei anche avere un buon rilascio di calore e un buon controllo dell'umidità usando sabbia e torba...
    Calcolando che il tappetino lo collegherò a un termostato, l'unico mio dubbio è il wattaggio, ho letto in altri topic che il 25w sembra andare più che bene.. Il terrario è posizionato in una parte abbastanza fredda della casa e d'inverno quella stanza arriva anche a 16°C quindi per mantenere una temperatura di almeno 30-32 °C nella zona calda pensate che un 25w possa bastare o meglio andare oltre?
    Al massimo potrei aggiungere anche una lampada in ceramica per riscaldare quella parte.
    Grazie in anticipo..

Red

Usando un tappetino il Wattaggio è secondario, nel senso che si guarda non alla potenza ma alle dimensioni che devono essere tali da ricoprire circa un terzo/metà della superfice.
    Comunque onestamente 5 cm di substrato mi sembrano veramente tanti per un geco che neppure scava e la torba non è certo un gran conduttore....

Commenta

Ok, grazie mille..
      Allora un buon substrato per un terrario biotipo quale può esssere? l'argilla espansa?

Commenta

Il tuo va bene, ma un paio di centimetri sono sufficenti e ridurresti l'effetto coibentante. In alternativa ho visto bellissimi allestimenti con le lastre di ardesia, ma pulizia e alimentazione sarebbero più complicati.

Commenta

Perfetto! Grazie mille! =)

Commenta

Sto operando...
          X