annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

gecko maschio (Leopardino)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• gecko maschio (Leopardino)

finalmente sono riuscito a procurarmi un gecko leopardino maschio....dovrebbe essere un high yellow (presto poster la foto...)

pesa circa 40 grammi.....secondo voi posso gi metterlo con la femmina (che pesa per circa 65g, ed visibilmente pi grossa)????

io per adesso l'ho messo in un fauna box da solo....dite che riuscir a farlo accoppiare entro l'anno?

per l'anno prossimo il mio trio high yellow, normal ed albino dovrebbe essere "attivo"....speriamo bene

meglio far osservare un minimo di periodo di quarantena. nel frattempo ne approfitti per far ingrassare il maschio e prepararlo all'incontro con la femmina!

Commenta

ok.... ma se tipo lo faccio aumentare una decina di grammi poi lo posso fare accoppiare con la femmina anche se molto pi grossa?

Commenta

S tanto poi dopo l'accoppiamento la femmina quella che pu risentire di un peso troppo basso, finita la copula il maschio ha fatto il suo dovere

Commenta

GIa se incroci un albino con un normal suciranno dei normal het albini

Commenta

che sarebbero???
            sarebbero forse dei normal portatrici del carattere dell'albinismo (e quindi potrebbero produrre albini nella seconda generazione?)
            scusate l'ignoranza, ma ste robe di genetica non mi hanno mai particolarmente interessato....

Commenta

Eatto incrociando i cuccioli tra loro dovrebbero dare se non ricordo male un parte di normal una di albini e il restante nuovamente heterozzigoti.
              Se qualcuno ne che ne capisce di pi di genetica si vuole accomodare che faccia pure

Commenta

ma i cuccioli si possono incrociare tra loro e magari anche con i genitori?

ah, i tal caso si avrebbe il 25% di albini, il 25% di normal e il 50% di normal het albini.......se non sbaglio (cosa molto probabile...)

Commenta

Se cerchi un po' in rete quadrato di Punnet trovi qualcosa di interessante...
                  Utilizzando il suddetto quadrato facendo accoppiare un Normal con un albino si otterranno il 100% piccoli normal het albino;
                  riaccoppiando un het albino con un albino si otterranno 50% albini e 50% normal het albino ed infine accoppiando 2 het albino si otterranno 25% normal,50%het albino e 25% albino.........
                  Se non ho fatto cappellate.....poi per nn chiedetemi informazioni su geni dominanti/codominanti e recessivi che non ci capisco nulla

Commenta

grazie rephans....

ma si possono fare accoppiare tra loro i cuccioli di una stessa covata?

Commenta

si,io sconsiglierei un'operazione del genere,data la massiva presenza di albini sul mercato (quindi non c' tutto sto bisogno di far nascere albini a tutti i costi ) e il fatto che un'operazione del genere indebolirebbe i geni dei piccoli non poco!

just my 2 euris cents

Simone

Commenta

Come dice MaiusmaluM sempre meglio evitare di far accoppiare dei consanguinei per evitare possibili tare genetiche ed diminuire la resistenza degli animali alle malattie.
                        Se hai intenzione di " divertirti" con la genetica dei leo ci vogliono molti pi esemplari di quelli che hai tu, in modo da avere diverse linee di sangue da incrociare senza correre i suddetti rischi.

Commenta

proprio quello che pensavo....al massimo posso fare accoppiare il jungle e il normal tra loro, mettere le uova a temperature abbastanza alte per favorire la nascita di maschi e poi far accoppiare (una volta adulto) uno dei "nuovi" maschi con l'albina, e potrei fare anche viceversa.....non che mi servirebbe a molto.....

oppure, cosa molto pi utile...potrei comprare (fra un annetto) un maschio albino, e tenere una coppia nel terrario e una in un fauna box di quelli che usa livio.....

alla fine quello che mi interessa riuscire a riprodurli, anche se nascessero sempre tutti normal.....

ma incrociando 2 normal i geni dei genitori si "mischiano" o verranno fuori una percentuale uguale alla madre e una uguale al padre?

Commenta

Se si parla genericamente di geni , corretto rispondere "si mischiano"....Le leggi mendeliane cui si accennava prima devono avere la caratteristica (per dare i risultati attesi...) di essere relative ad un singolo carattere sostenuto da un singolo gene...senn si complica tremendamente tutto.
                            Ciao!

Commenta

Forza gli sperti di genetica.....illuminateci con il vostro sapere!!!
                              Dove troviamo uno schema che ci possa far capire le leggi rapportate ai vari morph di Leo?
                              Sopratutto comprendere quali di essi siano dominanti nei confronti di altri.....
                              Grazie,Roberto

Commenta

Sto operando...
                              X