annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

terrario per due gruppi di gechi ( domanda seria )

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• terrario per due gruppi di gechi ( domanda seria )

domanda seria, non mi rispondete " non si puo', due maschi non vanno d'accordo " .... grazie

vorrei sapere che dimensioni dovrebbe avere un terrario per ospitare due mini gruppi di geco leopardino, nello specifico pensavo che ogni gruppo potesse essere formato da un maschio e due femmine ....

con adeguati nascondigli tane e tutto il resto, è ipotizzabile pensare a un 100x60 come base ? magari con degli strati in altezza fatti da altri piani collegati da rami ?

vorrei creare un ambiente simile alla natura, non la solita teca mono geco

grazie a tutti quelli che vorranno darmi consigli

ps non ho mai assistito a un incontro tra due maschi, se succedesse che succederebbe ? uno scappa e uno insegue o lottano ? ( la domanda è : qual'è il rischio reale che si facciano male ? )

grazie

http://www.nextgecko.com/viewpage.php?page_id=15

qui c'è spiegato bene o male un terrario biotipo come va fatto per ospitare 6 esemplari come vorresti te, credo quindi 100x60 sia piccolo, in più non credo due maschi possano coesistere senza avere problemi! Poi per aspetti comportamentali precisi aspetta il parere di esperti!

Commenta

grazie mille

qui si parla di :

Volendo ricreare un abitat naturale sarà necesario un terrario di grande dimensioni, la dimensione minima che consiglio è 120 x 50 x 50 (L x P xH) l'ideale sarebbe 150 x 50 x 50. Questo terraio potrà contenere tranquillamente da 1 a 6 esemplari ( un maschio e 5 femmine)

mi confermate quindi che nemmeno in spazi cosi grandi si possano tenere due maschi ?

Commenta

Prima cosa: che senso ha mettere dei rami in un terrario naturalistico per leopardini quando nel loro ambiente naturale non esistono alberi ?
        Secondo: che senso ha rischiare di trovarsi con uno od entrambi i maschi feriti o mutilati per un semplice incontro casuale ?
        non vedo che cosa ne perderebbe il terrario se ospitasse un solo maschio...

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
          Prima cosa: che senso ha mettere dei rami in un terrario naturalistico per leopardini quando nel loro ambiente naturale non esistono alberi ?
          Secondo: che senso ha rischiare di trovarsi con uno od entrambi i maschi feriti o mutilati per un semplice incontro casuale ?
          non vedo che cosa ne perderebbe il terrario se ospitasse un solo maschio...
          sinceramente concordo in pieno con quanto hai detto ma vorrei porti una domanda di curiosità che mi affligge. ieri ho pulito il rack e per mia comodità (cosa che non farò più) ho messo la femmina che era nel primo terrario in quello della seconda femmina che era nel secondo terrario. risultato? botte da orbi, la femmina che era nel secondo terrario ha iniziato a mordere la coda di quella che avevo inserito. alla fine le ho divise ma non capisco. ho sempre letto di problemi tra maschi non tra femmine.. :/

Commenta

Maschi o femmine che siano c'è sempre da stabilire una certa gerarchia per il territorio: due leopardini per prima cosa cercheranno con le buone o con le cattive (a seconda del carattere) di capire chi comanda. Se sono due femmine in genere, terminate le scaramucce iniziali, tutto si risolve, se sono due maschi quasi certamente no finché uno dei due non sparisce (che in terrario equivale a morire).

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
              Maschi o femmine che siano c'è sempre da stabilire una certa gerarchia per il territorio: due leopardini per prima cosa cercheranno con le buone o con le cattive (a seconda del carattere) di capire chi comanda. Se sono due femmine in genere, terminate le scaramucce iniziali, tutto si risolve, se sono due maschi quasi certamente no finché uno dei due non sparisce (che in terrario equivale a morire).
              questo aspetto ammetto lo ignoravo ma ammetto ho moltissimo da imparare ancora. ora ho capito finalmente il motivo del pestaggio.. ciò vuol dire che quando proverò a far accoppiare maschio e femmina dovrò aspettarmi qualche lite? (escludendo il rito di accoppiamento intendo). ti ringrazio sm sei sempre molto chiaro.

Commenta

ti ringrazio per le risposte

Commenta

Se non volete liti allevate ogni esemplare singolarmente e non fatelo mai accoppiare
                  ripeto che molto dipende dal carattere: ci sono animali che si ignorano ed altri (rari per fortuna) che inseguono e mordono qualsiasi altro leopardino gli venga a tiro. Di solito tutto si risolve in mezza giornata senza gravi conseguenze, ma possono esserci delle eccezioni... Comunque ribadisco: tenete controllati gli animali e pesateli periodicamente e difficilmente avrete brutte sorprese.

Commenta

probabilmente in un 5x5 metri naturalistico, i due maschi non si "ammazzerebbero" di morsi ....

Commenta

Sto operando...
                    X