annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

comportamento coppia gechi...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• comportamento coppia gechi...

Ciao a tutti. Ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato nulla. Pensavo fosse una cosa ovvia trovarlo ma invece....

La discussione verte (come da oggetto) sul comportamento di una coppia di gechi SHT.

Descrivo quel che successo.

Stasera rientro da lavoro e d da mangiare ai piccoli 2 blatte che avevo messo ieri in un contenitore con calcio, d3, vitamine etc etc.. E' successo per che erano troppo grosse. Il maschio c'ha provato ad ingoiarla ma l'ha sputata intera. La femmina si ci divertita tenendosela il bocca per met fuori. Nel mentre che la femmina era con la blatta in bocca, il maschio nel frattempo uscito dalla tana, s' fatto un giro ed ha visto la blatta della femmina (che aveva in bocca) ed ovviamente si ci fiondato. Per fortuna sono riuscito a togliere ad entrambi il cibo con la paura che se lo litigassero. Qui, il primo comportamento strano: probabilmente la femmina si risentita del comportamento del maschio ed ha lanciato un morso sul muso dello stesso, ma non era un vero morso, era pi un gesto intimidatorio, e poi riandata nella tana. (il maschio non ha alcun tipo di ferita o segno, ne sul muso, ne sul corpo. Idem la femmina). Subito dopo il maschio andato dietro alla femmina (vi giuro) tipo per chiedere scusa.. Ha portato il suo muso vicino a quello della femmina ed ha fatto vibrare la coda.

Ora.. S che i maschi fanno vibrare la coda perch una sorta di corteggiamento. Ma la dinamica di quel che successo mi lascia perplesso. E' possibile che fra di loro si abbia questo tipo di "affetto", se cos si pu chiamare? E' una coppia che vive insieme da un bel p di tempo, da ancor prima che io li prendessi.

Altro dubbio.... La "vibrata" di coda mi induce a pensare che il maschio forse da un p che ci prova con la femmina. Come faccio a sapere se hanno gi quagliato qualcosa (e quindi non far infastidire ancora la femmina)? Effettivamente il maschio bello grassottello (60 gr) ma la femmina non aumenta di peso (45 gr). Alzando la coda, il ventre sembra pulito, non vedo uova (o comunque macchie bianche) ma comunque e certamente presto per dire una cosa del genere.

Aggiungo che, dopo aver avuto questo comportamento, tutto tornato nella norma. La femmina nella sua tana, e il maschio nella sua.

Chi mi aiuta a capire cosa successo? Ripeto, nel comportamento che hanno avuto, si visto proprio che la femmina s'era incazzata per il comportamento del maschio. Sono rimasto esterrefatto.

Ho comunque dato ad entrambi da mangiare in abbondanza (dopo ovviamente il comportamento che hanno avuto): una neanide di dubia, neanide di lateralis e 3 camole per ognuno dopo due giorni che non davo loro cibo.

Aggiungo: adesso ho preso il maschio per controllarlo meglio: confermo, non ha nessun segno. Per ho avuto un altro comportamento strano. Alzando la coda per vedere la zona cloacale (si chiama cos?) si distinguono molto bene gli emipeni che formano due bei bozzi. Il punto non questo. Il punto che quando gli ho alzato la coda, l'ha fatta vibrare mentre lo tenevo alzato. L'ho lasciato immediatamente pensando che la stesse amputando, ma cos non stato. Help...
    Ultima modifica di thedragonflyer; 12-11-2013, 18:41.

Il comportamento mi pare nella norma, non vedo stranezze. Sicuro che facesse vibrare la coda e non semplicemente la stesse muovendo ad esse ?

Commenta

Originariamente inviato da sm Visualizza il messaggio
      Il comportamento mi pare nella norma, non vedo stranezze. Sicuro che facesse vibrare la coda e non semplicemente la stesse muovendo ad esse ?
      si si... vibrava... movimenti molto rapidi ed energici. quando tenevo la coda fra le mani, che la stavo tenendo alzata, sembrava avessi il cellulare mentre squillava. mi stato detto che la fa vibrare perch innervosito, ma qua e l leggo che lo fa per corteggiamento... quale delle due?

Commenta

quando la fanno vibrare in teoria associato al corteggiamento... Quando sono innervositi come dice sm, la muovono lentamente a "esse", a scopo intimidatorio credo.

Commenta

Originariamente inviato da AnDrO Visualizza il messaggio
          quando la fanno vibrare in teoria associato al corteggiamento... Quando sono innervositi come dice sm, la muovono lentamente a "esse", a scopo intimidatorio credo.
          si infatti io sapevo che, se infastiditi la muovono in maniera sinuosa. ed ho anche visto farlo. invece non riuscivo (e non riesco) a correlare questa 'vibrata', associata al contesto che ho descritto. cio il maschio ci rimedia un morso e di tutta risposta la corteggia?

Commenta

Chiss quante volte tu hai provato ad insinuare la tua signora senza avere nessuna risposta
            Scusa per l'OT, ma non ho saputo resistere!!! A me succede spessissimo perci mi sembra un comportamento del tutto normale

Commenta

Sto operando...
            X