annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

IL MIO LEOPARDINO NON MANGIA....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• IL MIO LEOPARDINO NON MANGIA....

Me la date una mano....ho acquistato da circa un mese un geco leopardino di circa 18 mesi, lo hanno allevato solo a camole del miele e da quando arrivato a casa non ha ancora toccato cibo! Gli ho proposto anche grilli piccoli, farfalline, mosche....non mangia niente! pensate che una settimana che dorme con un grillo nella tana! Gli salta davanti al naso e lui nemmeno lo guarda! Per il resto sembra sano, la coda cicciottella (anche se secondo me non pi quella originale ma ricresciuta, ha pi la forma di un bulbo!) e la settimana scorsa ha fatto la muta....
    E' la prima volta che ho a che fare con un geco, lo ha scelto la mia bambina come regalo per i suoi 4 anni, aiutatemi voi!!!!!!!!!!!
    Grazie!!!!!

che substrato ha?

anche il mio aveva smesso di mangiare per un po' di tempo, poi ho scoperto che la causa era la sabbia che usavo come substrato.....

se il subsrato che utilizzi ok non saprei......il gecko maschio o femmina? nel negozio dove l'hai acquistato stava insieme ad altri gechi? hai provato con le camole della farina?

sulla pancia ci sono per caso strane macchie scure (oltre al fegato)?

Commenta

Koda un maschio, come substrato ho messo della sabbia del deserto e al negozio era solo nel terrario... non ha nessuna macchia sulla pancia e, sinceramente non mi sembra nemmeno deperito.... ma vivono i gechi senza mangiare per cos tanto tempo? perch la sabbia come substrato pu creare problemi?

Commenta

i gechi riescono a vivere anche pi di un mese senza mangiare, e questo dovuto al fatto che utilizzano la loro coda come riserva di grasso......

la sabbia "pericolosa" perch pu essere facilmente ingerita (a volte anche volontariamente) dai gecki....ti consiglio di provare a cambiare il substrato con qualcosa di pi sicuro, ma non necessariamente antiestetico (ad esempio pezzetti di corteccia o ghiaia di granulometria abbastanza grossa).......il mio non ha mangiato per un mese circa, poi gli ho cambiato il substrato e pian piano ha ripreso a mangiare......ora in piena forma.....

ah, non ti avevo chiesto una cosa....il gecko si scarica regolarmente?

Commenta

ok, grazie! ci prover!!!!!
          Sai cosa faccio nel frattempo...magari stasera quando torno dal lavoro gli faccio una foto cos la metto in un mess e mi potete dite se secondo voi cicciottello o meno, tanto per avere qualche parere in pi...magari si messo a dieta da solo...dopo un anno e mezzo di "caramelline al miele"!!!!

Commenta

ah...un'altra cosa....le caramelline al miele cerca di evitarle....il cibo base dei gecki leo sono i grilli (probabilmente te l'avranno gi detto, ma sempre meglio ripeterlo)....

il tuo gecko si scarica regolarmente?

Commenta

Si, pi o meno tutti i giorni...... I grilli glieli ho dati, alcuni li ho eliminati dopo alcuni giorni dal terrario perch erano morti, uno ancora vivo e vegeto e dorme nella tana di koda......

Commenta

se defeca un buon segno....vedrai che va tutto a posto.....

Commenta

posta una foto......

Commenta

Ciao e benvenuto!
                    Se il geco stato alimentato fino ad oggi con camole del miele probabile che il suo non mangiare i grilli sia dovuto a questo. Le camole del miele sono per loro come il gelato per i bambini, la maggiorparte le adora ma questo non significa che possano essere utilizzate come unico alimento, anzi... Suggerisco la solita "terapia": a dieta per 3 giorni senza fargli vedere nemmeno da lontano un insetto, dopodich ritenta coi grilli e vedi che fa. In ogni caso, non lasciare i grilli nel terrario. Se non li mangia, toglili.
                    Per il resto aspettiamo la foto...

Commenta

Segui il consiglio di Mirty e se non funziona fai come ha detto gia e cambia substrato
                      Solo una domanda, viene maneggiato molto?

Certo che un leo per una bimba di 4 anni non il massimo, ma se lo segui tu da vicino non ho nulla da dire, anzi complimenti per l'apertura mentale

Commenta

Non lo prendiamo mai in mano, vive in un terrario 100x40x40 e anche quando faccio le pulizie lui si sposta dalla parte opposta. Comunque ho notato che se le prime volte scappava come una furia nonappena vedeva una mano, adesso impassibile, resta li vicino come se niente fosse.....
                        Adesso provo a postare una foto...l'ho fatta col cellulare, spero si veda bene.... per il momento vi ringrazio tutti!!!!!!!!!!!
                        File allegati

Commenta

la coda, come avevi detto, sembra ricresciuta..... bella cicciottella ma sinceramente il gecko mi sembra magrino (ci credo non mangia da un mese)......ma vedrai che se riprende a mangiare si riempe per bene.....

ah..... di colorazione ancestrale (normal)....

Commenta

Un ancestrale con la coda rigenerata...il negoziante ti ha garantito che un animale nato in cattivit?
                            A me fa pensare a un geco di cattura, magari un esame delle feci non sarebbe una brutta idea

Tra 3/4 giorni quando riproverai a nutrirlo, prova a mettere gli insetti in un recipiente da cui non possano uscire ma in cui possa fare i propri comodi il geco.
                            Prima di iserirli nella scatolina contali e lasciali l per una notte intera, se il mattino dopo ci sono tutti vuol dire che l'amico continua a digiunare.

Anche se la foto non il massimo l'animale mi sembra in forma

Commenta

anche a me sembra in forma il gechetto, quindi puoi metterlo tranquillamente a dieta totale (ovvero non fargli vedere nessuna preda viva) per qualche giorno senza farti scrupoli.

Commenta

Sto operando...
                              X