annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info uova (Leopardino)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info uova (Leopardino)

Ciao a tutti, ho una domanda da porvi.
    Mercoledì 4 agosto alle 14:00 ho controllato l'incubatrice e ho visto che stava per uscire un leopardino dall'uovo (era già fuori per metà), siccome dovevo andare al lavoro l'ho lasciato stare nell'incubatrice sicuro che al mio ritorno lo avrei trovato fuori assieme al "fratellino dell'altro uovo.
    Be alle 18:30 era in giro che zampettava ma dall'altro uovo nessun segno......
    Ho tolto il gechino e l'ho messo in un fauna box, rimettendo l'altro uovo in incubatrice.
    Il mattino dopo ancore niente dall'altro uovo e così anche alla sera.
    Il 6 agosto alle 23:30 , rientrato in casa, vado a vedere se qualche cosa era cambiato e invece seppur passate quasi 58 ore dalla schiusa del primo uovo ancora ninete.
    L'uovo era buono a vista (era bianchissimo e bello gonfio) però pensando che fosse morto ho deciso di aprirlo....
    Con coltellino e forbicina ho aperto l'uovo, visto che anche dopo un paio d'ore niente si muoveva ho estratto il gechino (ancora con molto sacco vitellino)apparentemente morto.......
    Quando ormai stavo decidendo il da farsi, ha fatto un quasi impercettibile movimento; ho deciso così di rimetterlo nel contenitore con la vermiculite nell'incubatrice...
    Bè con mia grande sorpresa al mattino aveva riassorbito completamente il sacco vitellino e girava nel contenitore.
    Ha già fatto la prima muta e sta iniziando a mangiare.

Arriviamo ora alla domanda.....l'ho aperto troppo presto?
    Con quanti giorni di scarto massimo si schiudono 2 uova?

beh... mi sa che hai avuto una bella fortuna!! spesso rettili estratti prematuramente dall'uovo muoiono in breve tempo...
    io ho avuto la stessa esperienza "positiva" con di uova di testudi hermanni: le altre erano già nate da più di una settimana così ho deciso di aprire l'uovo, ed il seguito è più o meno quello che hai raccontato tu!
    Rispondendo alle domande posso dire che in termini generali non aprirei un uovo se all'apparenza è buono e sui giorni di scarto è difficile dare una risposta perchè dipende da molte variabili diverse (substrato, umidità, temperatura e fluttuazioni di queste)

Commenta

è difficile dare una risposta perchè dipende da molte variabili diverse (substrato, umidità, temperatura e fluttuazioni di queste)
      Ma se le uova erano nello stesso contenitore, sono state incubate a variabili uguali.
      Le altre 3 coppie di uova si son schiuse sempre nell'arco di alcune ore una dall'altra!!!

Commenta

Non so dirti di preciso quanti giorni di scarto possono avere due uova della stessa covata, ma posso dirti che in base alla mia esperienza può succedere che un baby nasca 4/5 giorni dopo la schiusa del primo uovo.

I motivi che spiega Simone sono valid, già un uovo posto più a Nord all'interno dell'incubatrice potrebbe avere un piccolo ritardo rispetto agli altri dovuti ad una leggera differenza di temperatura, ma ripeto potrebbe
        Per il resto non ho molte spiegazioni da darti, ma solo dirti d'essere più paziente la prossima volta, onde evitare rischi per il baby

Commenta

può succedere che un baby nasca 4/5 giorni dopo la schiusa del primo uovo.
          A questo punto devo dire allora che son stato abbastanza fortunato.......

Però se ho agiro in questo modo, l'ho fatto solo in buona fede......
          ok....la prossima volta aspetterò un po' di più.

Grazie ad entrambi

Commenta

successo a me stamattina:
            ieri sera uova perfette.
            Vermiculite un pò secca.
            nebulizzo
            stamattina un'uovo era afflosciato così tanto che si vedevano i contorni del piccolo.
            Lo apro ed era perfettamente formato abbracciato al vitellino.
            bestemmie
            l'altro uovo dovrebbe uscire a giorni immagino...

sperem...

Commenta

stasera è uscito dall'uovo l'altra gechina...per fortuna stà bene....chissà se non avessi aperto l'uovo che sarebbe successo..
              Dato lo stato avanzatissimo del piccolo almeno un movimento l'avrebbe fatto, no? invece non ha cambiato nulla nella posizione o cose del genere...boh...

Commenta

stasera è uscito dall'uovo l'altra gechina...per fortuna stà bene....chissà se non avessi aperto l'uovo che sarebbe successo..
                Dato lo stato avanzatissimo del piccolo almeno un movimento l'avrebbe fatto, no? invece non ha cambiato nulla nella posizione o cose del genere...boh...
                Foto???

Commenta

oggi arrivano.

Commenta

Ma si tratta della schiusa dei gechi che penso io......?

Commenta

mmm che pensi?!?!?!

Commenta

..............mmmhh.........HCT...???

Commenta

ecchila... la foto non è il massimo, è stata scattata ieri sera al volo, ma spero che renda.
                          ci sono altre due uova degli stessi genitori, adesso non resta che aspettare e sperare che si schiudano entrambe. intanto oggi è nata un'altra piccolina (maschio HCT x femmina normal tangerine), inca**osissima, mi ha già urlato e cercato di mordermi!
                          File allegati

Commenta

Molto bello complimenti

Commenta

Livio scusami ma non ho compreso di quale morph stiamo parlando...
                              Comunque complimenti.

Commenta

Sto operando...
                              X