annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! Problema geco leopardino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto! Problema geco leopardino

da sabato scorso, quindi una settimana, il mio geco non defeca . Sono stata dal veterinario che gli ha segnato 3 punture da fare il giorno pi una la sera.
    Vorrei sapere se a qualcuno successo di avere a che fare con la costipazione e se vi stata data una terapia diversa da questa, che molto invasiva ed davvero un agonia dovergli fare buchi su buchi nella coda.
    Come substrato ho la fibra di cocco, con una temperatura nella zona calda di 30 gradi che faccio scendere la notte.

Ciao, a me era successo con la salamandra, appena presa non defecava e si muoveva come se avesse degli spasmi, l'ho portata d'urgenza dal veterinario che l'ha "sbloccata" facendogli un clistere e iperidratandola facendogli bagni in acqua demineralizzata, nel giro di 24 ore ha defecato e ha ricominciato a mangiare. Per premesso che un anfibio quindi ha la pelle permeabile cio che assorbe acqua dall'ambiente esterno per idratarsi totalmente diverso se si parla di rettili. Questi ultimi si idratano principalmente bevendo. Ma che tipo di principio attivo ha il medicinale che devi dargli ? Ti ha per caso parlato di costipazione dovuta a parassiti ?
    Ultima modifica di ImoriSalamandra; 29-02-2020, 18:37.

Commenta

Allora sono tre farmaci che stasera gli ho somministrato con un unica siringa, uno un antidolorifico, uno un antispastico e uno un antibiotico.. ha detto che si, possono essere parassiti come il fatto che stata sballottata in fiera o come potrebbero essere situazioni di stress. Potrebbe anche essere il materiale del substrato in cui lo tenevano prima . Io ho provato a fargli un bagno caldo ,ma niente. E sia ieri che oggi dopo le punture ha vomitato tarme e un grillo ( datogli sabato scorso ) .. io non so pi che fare, mi ero immaginata che prendere un animale in fiera volesse dire problemi, ma cos esagerato, non me lo aspettavo a questi livelli.. in pi il suo umore sta cambiando.. i primi giorni era schivo, poi ha iniziato a guardare dalla teca e addirittura a venire in contro e farsi toccare quando cambiavo acqua dalla ciotolina . Ora mogia e non sembra che neanche inducendogli lo stimolo la voglia fare, piuttosto butta su tutto dalla bocca, bench il veterinario abbia detto che nell'intestino non ha niente e tutto ci che aveva era concentrato nella parte alta dello stomaco

Commenta

Ma gli ha eseguito anche un esame delle feci il veterinario ? Se si dovrebbe sapere con certezza se ci sono parassiti o no. Comunque tutti quei medicinali l possono provocare reazioni del genere tipo vomito e stanchezza nell'animale. Cerca di tenerlo al caldo nel senso la notte tieni le temperature un po pi alte del normale intorno ai 20/22C, lasciagli sempre a disposizione acqua pulita per bere. Non ha digerito il cibo assunto per quello non mangiava e non defecava aspetta 2/3 giorni prima di dargli da mangiare di nuovo e prova con una camola del miele per aiutarlo a rimettersi un po se vedi che rifiuta chiedi al veterinario come fare. Gli animali in fiera dipende anche da che venditore li compri se da un po che giri per le fiere ti fai un idea dei venditori buoni e competenti e di quelli scarsi che vendono solo per guadagnarci poi mai dire mai. Per le prossime volte (se vorrai) guarda sempre se l'animale che vuoi prendere attivo, occhi aperti e sguardo attento (gli ultimi 2 punti non sempre coesistono perch alle fiere molti si stressano), se presenta ferite, scottature, escrescenze o rigonfiamenti, se ha arti mancanti (dita,zampe,coda), se molto magro o grasso, se tiene la bocca aperta e respira affannosamente, se ha pezzi di muta secchi sparsi sul corpo, intorno alle dita delle zampe, intorno alla coda e sugli occhi, chiedi al venditore qualche informazione tipo et, morph, sesso, come lo nutre lui di solito se CB o WC se ti risponde in modo un po vago o che non lo sa lascia perdere se non sa nemmeno lui cosa sta vendendo io non mi fiderei. Io faccio cos e se non mi convince pienamente non lo compro. Comunque tienici aggiornati su come evolve la situazione e incrociamo le dita.

Commenta

Continua a cercare di vomitare, le punture lo fanno rimettere solo dalla bocca e non ha pi niente nell' intestino e nello stomaco, possibile che abbia un tappo nello stomaco ?

Commenta

Io consuleteri immediatamente di nuovo il veterinario

Commenta

Domani ha detto di riportarlo, o operarlo o comunque un endoscopia per sono animali piccoli e particolari, non ho mai sentito di operazioni , ne tanto meno se nel post si riprendano :/ non so davvero che fare

Commenta

Sto operando...
              X