annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli neofita

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli neofita

Salve ho il mio geco da circa un mese e col passare del tempo mi sono sorti un po' di dubbi..
    1 qualè l'ora "giusta" per alimentarlo?
    2 ho un termostato analogico quindi vado avanti di sveglie ogni ora per alzare o abbassare le temperature, per ora parto dalle 8 di mattina alzando a 26 per arrivare a 30 intorno alle 12 per poi scendere di un grado all'ora a partire dalle 18 in modo che alle 23 sia a 25 gradi; la domanda è quante ore devono stare a 30 gradi? Bastano 6h?
    3 da una settimana circa gli ho comprato grilli ed hermetia illucens (ho letto che sono molto nutrienti questi piccoli vermi puzzolenti), mi domandavo se le hermetia vanno spolverate con d3 oppure meglio lasciare questo "privilegio" soltanto ai grilli.
    Per ora lascio un tappino di calcio fisso dentro la teca e integro d3 una volta a settimana. Sono ben accetti consigli su tutto. Grazie in anticipo Ps. Il geco è molto "scattante", è normale? In tutti i video sono calmi e docili, ma la mia sembra una pazza È stabulata in 42x26x16 (stavo progettando subito un nuovo terrario ma con questo virus mi hanno chiuso tutti i negozi, quindi dovrò aspettare un po' per costruirlo) Giorno zona calda 30/31 (con un oretta e mezza dove gli batte il sole diretto, ovviamente tengo tutto aperto per evitare di lessarla) zona fredda 23/25; Notte zona calda 23/25 zona fredda 18/20 (dipende dalle temperature esterne). Allego qualche foto!! Scusate il poema
    File allegati

Ciao, il geco sembra in forma e la stabulazione e le temperature mi sembrano ok.
    Di seguito ti dico la mia sui tre punti elencati.
    1. per motivi lavorativi io i miei gechi li alimento nella pausa pranzo e sembrano sempre avere un gran appetito, inoltre ho l'impressione che alimentandoli nell'ora di massima temperatura abbiano più energie per affrontare una corretta digestione prima del calo di temperature serali;
    2. direi che 6 ore a 30°C vanno benissimo considerando che in un normale fotoperiodo le ore di luce sono 10/12 con rampe di temperatura ascendenti e discendenti; più avanti, nel periodo estivo, potrai portare le ore di massimo caldo a 8/10;
    3. la D3 è sempre importante, al di là dell'insetto che viene arricchito; ti direi quindi di spolverare indipendentemente grilli o hermetia purché sia fatto una volta a settimana.
    Chiedi pure se hai altri dubbi

Commenta

P.S. anche io ho un paio di leopardini più scattanti degli altri e non lo trovo affatto un difetto (spesso è soltanto una caratteristica caratteriale).
      Lo trovo anzi stimolante visto che nella maggior parte dei casi i leo sono anche troppo calmi e comodi nelle loro tane calde.

Commenta

Per ora la nutro 3 volte a settimana, lun-mer-ven(il venerdì con d3) va bene o è eccessivo? Il venditore mi ha detto che ha 8/12 mesi. Per ora ha fatto la muta il 1 marzo e il 19. Misura 16cm circa ma non sono riuscito a pesarla visto la sua vivacità.. Lunedì proverò ad alimentarla di giorno e vediamo come si comporta. Per ora si ho sempre somministrato d3 una volta a settimana anche se le tarme della farina non ne vogliono sapere di impregnarsi di d3.. nemmeno nebulizzandoli leggermente.. tra poco provo a dargli i primi grilli sperando (visto che nei video che ho visto diventano totalmente bianchi) gli rimanga attaccato il d3 grazie per ora delle delucidazioni e se mi rispondono anche altri ben venga, è sempre apprezzato il pensiero di più utenti
        Ultima modifica di Alee01; 20-03-2020, 20:58.

Commenta

Ciao, le tarme non devi nebulizzarle per farci appiccicare il calcio con la D3. Gli altri giorni cospargi gli insetti anche con il calcio (senza D3) o non ci metti nulla ? I grilli ti confermo che diventano belli impolverati quando si usano gli integratori in polvere. Per farlo ti consiglio di metterli in un contenitore a pareti alte (un bicchiere di plastica da birra va più che bene) ci metti un po di integratore quanto basta per sporcare il fondo del bicchiere ci butti dentro gli insetti (puoi farlo anche con le tarme della farina) e agiti per qualche secondo, gli insetti saranno belli bianchi di integratore pronti per essere mangiati.

Commenta

Ha un tappino con solo calcio (zoomed) dentro la teca. Venerdi ho spolverato i grilli con d3 (sempre zoomed) e sono diventati bianchissimi. Le tarme della farina non ne vogliono sapere di impregnarsi ma non importa ora che ho i grilli. Comunque spolvero d3 solo 1 volta a settimana!

Commenta

Il geco è 16/17cm e pesa 30gr circa. Le tarme della farina nebulizzate è stato solo un'esperimento malamente fallito

Commenta

Sto operando...
              X