annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Substrato bentonite

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Substrato bentonite

Salve, ho da poco visto un video dove creavano il substrato per un leopardino in bentonite.. cercando sul forum ho trovato poco e niente a riguardo... ho letto che lo usano anche in cosmetica quindi deduco che non sia tossica, potrebbe essere una valida alternativa alla fibra di cocco? La fibra quando secca tende a spolverare parecchio ma anche la bentonite non credo spolveri poco.. vi allego un'immagine per darvi un idea del risultato finale
    File allegati

Si pu essere usata, assicurati che sia ben indurita e compatta per, tossica non tossica ma nel caso venga ingerita farebbe molti pi danni della fibra di cocco.

Commenta

Avendo a che fare con un terrario desertico lo sviluppo di polvere inevitabile (anche nel video si vede lo youtuber che quando sfrega un dito sul substrato gli rimane della polvere attaccata), l'inalazione di polvere di bentonite molto irritante per le vie respiratorie e pu provocare il cancro se si respira per molto tempo, a contatto con gli occhi pu provocare irritazione e per ingestione provoca costipazione e dato che i leopardini e i rettili in generale quando girano per il terrario leccano in giro per "analizzare" l'ambiente e soprattutto quando mangiano si lanciano sulla preda non il massimo... in sintesi io non la utilizzerei, al posto della fibra di cocco si pu usare torba mista a sabbia in rapporto 90:10. Avendo visto anche io il video in molti nei commenti hanno chiesto della pulizia del terrario e la risposta stata che basta togliere feci e urati e che il geco defeca sempre nello stesso punto... io ho dei dubbi sulla seconda parte delle frase, non ho leopardini, ma tutti i rettili che ho la fanno dove capita non hanno una "zona WC".

Commenta

Grazie mille ad entrambi per le risposte!
        In effetti non hai tutti i torti Imori le polveri di bentonite potrebbero essere molto pi problematiche della fibra.. per la "zona wc" ti dir... il mio la fa sempre sullo stesso punto, sono abbastanza abitudinari i leo.. e per fortuna me la fa in un punto molto accessibile quindi lo ringrazio tanto

Commenta

Sto operando...
        X