annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

deposizione geco leopardino magra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • deposizione geco leopardino magra

    ciao a tutti. mi presento: sono Nicole, ed ho un geco leopardino femmina, non so l'età perché l'ho comprata in un negozio di animali e non mi hanno detto niente.
    quando è arrivata era normale, ma da subito ha iniziato a dimagrire, stando però in un livello della coda accettabile (non avevo bilance perché non me ne intendevo ancora molto). da mesi adesso ha iniziato a covare una marea di uova, e la sua coda è veramente magra, le si vedono anche le ossa delle spalle... pesava 38, per poi arrivare a 44 e riscendere fino ai 37. L'avevo unita insieme all'altro maschio ma non pensavo che sarebbe successo tutto questo. L'ho portata dal veterinario e mi ha detto che aveva i parassiti e che potevano essere la ragione del dimagrimento oltre le uova, ma anche adesso che ha fatto il trattamento continua a sfornare (l'ho subito separata da mesi dal maschio) e a dimagrire, anche per colpa delle uova. cosa faccio? da quando è arrivata mi ha dato solo problemi e sono davvero preoccupata. allego una foto. comunque la nutro con grilli, blatte e vermi variando a volte le specie, e aggiungendo un po' di calcio o vitamine con e senza D3, anche se ultimamente gliene stavo dando leggermente di meno rispetto a prima.
    File allegati

  • #2
    Le femmine di leopardino è normale che depongano, durante l'anno possono anche fare 7/8 deposizione da 1/2 uova. Adesso che non ha più parassiti è importante che la nutri tutti i giorni e integri gli insetti che gli dai con calcio tutte le volte che glieli offri, calcio con d3 almeno 3 volte a settimana e vitamine 2 volte al mese. Dato che è molto magra dagli 1 camola del miele 1 volta a settimana fino a che non vedi che inizia a mettere su peso, appena vedi che la coda inizia a diventare cicciotta cala a 1 volta al mese , le camole sono molto grasse e vanno date dopo periodi di trattamento negli animali (come nel tuo caso per i parassiti) per aiutare l'animale a riprendersi meglio, dopo è meglio non abusarne sennò si rischia di far diventare obeso il geco. Gli insetti base che invece dovrai fornire tutti i giorni sono grilli, blatte e tarme della farina sempre spolverati con gli integratori, se li trovi compra anche dei bachi da seta sono ricchissimi di calcio. In questo momento oltre a fargli prendere peso bisogna evitare che vada in MOM, se infatti le riserve di calcio scarseggiano in automatico il calcio che serve per formare il guscio delle uova che depone viene preso dalle ossa dello scheletro con conseguente assotigliamento di queste e formazione di deformità se non fratture nel peggiore dei casi.

    Commenta


    • #3
      Secondo me d3 per tre volte a settimana è un po' troppo.. dalla foto sembra un subadulto (anche se è impossibile definirlo tramite una foto).. anche le vitamine è bene non eccedere, una volta al mese sono sufficienti per me.. per il resto sono d'accordo con Imori, mi raccomando nutri bene gli insetti! Io parlo da ignorante, non prendere tutto alla lettera; aspetta la risposta di qualcuno che ne sa di più anche se ultimamente il forum è un po' morto!

      Commenta


      Sto operando...
      X