annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ci sono anche io

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ci sono anche io

Ciao, è la prima volta che scrivo perchè anche io ora ho dei gechi, non so che razza sono perchè il tipo mi parlava di un sacco di colorazioni strane, comunque sono dei gechi leopardo.
    Visto che sono i primi ho scelto questi anche perchè costavano poco e col prezzo di uno bello ne ho presi 3, così faccio esperienza.
    Ho usato la funzione cerca ed ho letto un po di consigli, mi sento pronto non sembra difficile.
    Per ora li ho messi in una vetrinetta che ho preso all'Ikea di BS e ci ho messo un tappetino di erba finta, con una lampadina spock li scaldo dall'alto.
    Quando crescono un po e capsico di che sesso sono (geco o geca) vedo come sistemarli meglio.

ho fatto una foto al trio mentre attrezzavo la vetrina:
    http://img293.imageshack.us/img293/1108/img0342gd4.jpg

Ciao e benvenuto..

andando con ordine:

Non si dice razza, al limite specie e sottospecie

Sono già abbastanza grandi per determinarne il sesso

Dovrebbero stare divisi onde evitare stress competizione alimentare e accoppiamenti precoci

Nella foto vedo una grossa porzione del terrario ma non vedo arredamento... tane in generale ce ne sono? Tana umida?

Hai fatto fare l'esame delle feci?

E questo.. è solo per cominciare

Commenta

grazie per le risposte, forse mi sono spiegato male per razza intendevo quella per la colorazione il tipo mi parlava di enigmi, snow, het eccc... ma penso siano cose più complesse... ci arriverò per gradi.
      Io ho guardato sotto ma non vedo nulla, nel pomeriggio posto 2 foto e magari mi dite...
      Li tengo insieme per una questione di spazio, e la vetrinetta è grande, al massimo provo a mettere delle pareti di cartone e la divido in 3 settori.
      si c'è una tana grande e vanno sempre tutte li dentro, e poi una che ho messo rovesciata e riempito di terra che ogni tanto bagno, vedo che ci vanno sopra qualche volta.
      Per l'esame non ancora, perchè essendo libere, se raccolgo le cacchine e le faccio analizzare come le attribuisco ad un geco o all'altro!?!, allora aspetto di vederli mentre lo fanno e mi segno il nome.
      Intanto grazie mille

Commenta

Per le colorazioni si parla di morph, e si, è una cosa a cui arriverai più avanti. Non possono assolutamente stare insieme, non è una questione di comodità, rischi che si accoppino prematuramente. 2 tane per 3 gechi in un terrario sono poche, pochissime. Il fatto delle feci non ti devi preoccupare.. puoi raccoglierne anche una sola, in quanto se uno ha dei parassiti li devi curare comunque tutti e 3. Se fossero divisi sapresti CHI mangia e chi defeca.. vedi?

Commenta

Benvenuto compaesano!
          Come dice Eagle1 li devi separare, oltre che per i motivi da lui citati, anche per il fatto che se hai 2 maschi nello stesso terrario, rischi lotte, ferite e anche la morte di esemplari più deboli. Quindi ora che sono piccoli puoi procurarti dei box in plastica (li trovi all'Ikea, brico, leroy merlin, obi, ecc...), applica dei fori ai lati in modo da permettere un buon ricircolo d'aria, fornisci una tana umida per ciascuno e aspetta qualche mese per porteli sessare. Dove li hai presi? Mi sembrano belli in forma...

Commenta

Grazie del benvenuto,
            mi fa piacere ci sia gente di BS (anche se sono un pochino fuori dalla città).
            Come dicevo volevo fare un po di esperienza e vederne i comportamenti per questo sono insieme, se li dovessi vedere che si attaccano li separo subito.
            Gli allevatori veri non hanno i vasconi e sono tutti insieme? e poi anche nei negozi li trovi in 5 o 6 nella stessa vetrina.
            per sessarli allora aspetto, magari lo si vede anche da come si comportano che sesso sono.
            Intanto grazie mille.

Commenta

Beh se eagle1 dice che è gia possibile sessarli io mi fiderei...hehe
              Nella sezione eublepharis in alto c'è una spiegazione semplice...per il resto non cercherei di fare esperimenti del genere per guardare i comportamenti rischiando che si facciano male, e poi mi pare che gli allevatori li tengano separati, in negozio è solo per spazio...però è meglio che ascolti i consigli di chi ne sa di più =)

Commenta

Kang, forse hai ragione se lo dice Eagle1 magari si possono sessare. Io li ho guardati ma non ci vedo differenza:
                http://img90.imageshack.us/img90/103/redhatnb3.jpg
                http://img229.imageshack.us/img229/429/ubuntuog2.jpg
                http://img229.imageshack.us/img229/303/linuxpx8.jpg

magari voi ci capite qualcosina in più.
                Grazie

Commenta

E non lo so, seguendo quello che dicono gli altri del forum sembrano 3 femmine, ma anche per me sarebbe la prima volta che sesso un leo...oppure veramente ancora non si puo vedere...aspettiamo altri commenti...

Commenta

Il discorso di vedere come si comportano purtroppo non regge in quanto la maggior parte della "socialità" dei Leo avviene di notte.. quando tu dormi..
                    Ritrovarsi poi al mattino un geco con la coda autotomata non fa piacere a nessuno.. Inoltre anche senza sfociare in comportamenti aggressivi sicuramente gli esemplari meno "forti" sarebbero in soggezione con il risultato che non mangiano e deperiscono..

Riguardo il sessaggio.. io i miei li sesso dopo molto poco.. ma è anche vero che c'è li ho sotto gli occhi tutti i giorni e vengono nutriti abbondantemente.. questo permette una crescita rapida... se dovessi azzardare un sessaggio io direi:

Redhat sembra un maschio ma la foto non è chiarissima, la coda è piuttosto piegata e la depressione al centro della zona emipeni potrebbe ingannare.

Ubuntu sembra una femmina ma il flash non permette una visione nitida

Linux è un maschio IMO

Gli allevatori tengono insieme anche molti gechi ma finchè sono piccoli (molto piccoli) e in ambienti molto ampi, con tantissimi basking point e tane a disposizione. Inoltre l'occhio allenato dell'allevatore sa capire subito quando c'è qualcosa che non va ed eventualmente rifare i gruppi in base alle dimensioni, o separare determinati esemplari. In negozio vengono tenuti insieme per questioni di spazio ovviamente.. questo non significa che sia il modo migliore di tenerli. Ricordati che meglio stanno, più velocemente crescono, e di conseguenza, prima potrai metterli insieme senza rischiare gravidanze indesiderate o zuffe tra maschi insospettabili Inoltre, se li metti a un regime alimentare bello sostenuto, senza stress, vedrai che riuscirai a sessarli con certezza molto prima

Commenta

Ma come cavolo fai a capirlo così hehehe...non dovrebbero esserci i fori pre-anali?

Commenta

Originariamente inviato da Kang Visualizza il messaggio
                        Ma come cavolo fai a capirlo così hehehe...non dovrebbero esserci i fori pre-anali?
                        I PORI preanali compaiono verso la maturità sessuale quasi completata e da soli non giustificano un sessaggio, in quanto possono esserci femmine che hanno pori preanali non funzionanti, ma perfettamente formati. Dipende dalle temperature di incubazione. Comunque dopo aver avuto una dozzina di piccoli e averli cresciuti personalmente ti fai l'occhio su quelle piccole differenze che ti permettono di azzardare... e devo dire che dei sessaggi precoci che ho fatto sui miei quest'anno si sono rivelati tutti giusti... anche se purtroppo ho quasi solo maschi!!!

Commenta

Benvenuto,
                          Come ti hanno già detto prendi tre box e arredali, anche non molto grandi, non hanno poi bisogno ti tanto spazio.
                          I veri allevatori li tengono singolarmente te lo assicuro, e ne hanno convenienza!
                          Quando saranno adulti se le condizioni lo permetteranno li potrai tenere assieme.
                          Per il sessaggio ora non posso aiutarti perchè da questo pc non riesco ad aprire le foto, ti dirò presto.

Ciao

Commenta

Ciao e benvenuto.

Commenta

Ciao, io vado un pò controcorrente e dico: ok per lo spot (secondo me superiore al cavetto) e azzardo 3 femmine (con riserva per il secondo, non è molto chiara la foto) comunque sono piccolini per essere sicuri al 100%...

Commenta

Sto operando...
                              X