annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Substrato e piante

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Substrato e piante

Ciao a tutti!
    Come da titolo mi servirebbero delle opinioni/delucidazioni per quanto riguarda il substrato e le piante da inserire nel terrario che allestirò a settembre per i miei 2 leo (75x30x35H).
    Per il substrato avevo pensato ad un primo strato di ciottoli medio-piccoli, fugati da sabbia, alto circa 2.5-3 cm, il tutto bloccato da del tessuto non tessuto e un secondo strato, di circa 4 cm, posto sotto il primo, formato da sassolini "lècca" (come li chiama mio padre) che hanno lo scopo di riempire senza creare peso eccessivo. In questo modo mi basterebbe solo riunire i lembi del tessuto non tessuto, alzarlo e in un attimo avrei pulito e cambiato il substrato sporco, senza dover cambiare anche i "lècca". Il dubbio più forte però è quello se mettere o meno il tessuto non tessuto anche tra il cavetto riscaldante e i "lècca"...ho paura che possa bruciare. Voi che dite?
    Come ultima cosa mi piacerebbe inserire nel terrario delle piantine vere, ne avrei trovate d'interessanti:
    - Ariocarpus bravoanus
    - Ariocarpus scapharostrus
    - Ariocarpus agavoides
    - Ariocarpus trigonus
    - Lithops (Vista nominata nel forum)
    Ovviamente ne inserirei solo una o due, più che altro non mi è chiaro se le Ariocarpus hanno spine o meno e se sono in qualche modo velenose (fiori compresi) per i gechi. Attendo delucidazioni in merito.

Scusate per il poema , spero che la parte del substrato sia abbastanza chiara

Grazie a tutti quelli che risponderanno. Elisa

Non vedo molta utilita nel mettere addirittura un doppio strato di ciottoli (anzi a dire il vero nemmeno nei ciottoli in se ).
    Il fatto e' che un substrato "non tappeto" ti complichera' enormemente la vita per pulire, dato che anche sollevare l'intero strato e pulirlo/sostituirlo quotidianamente alla fine diventera' uno stress, sia perche fornira non pochi nascondigli alle prede dei leo...a meno che non usi ciottoli molto piccoli che a quel punto saranno pericolosi perche rischiano di essere mangiati.
    Se proprio devi usare substrato naturale, direi torba bionda di sfagno, che almeno assorbe odori e tende a non creare muffe e batteri.
    Per le piante, non le conosco, ma non credo che i leopardini le assaggino.
    Per il telo, MAI a contatto con il cavetto, usa una lastra di vetro per schermarlo o meglio ancora metti il cavetto sotto il terrario ma fuori.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Quoto il buon Luca sopratutto riguardo i nascondigli per le prede.

La torba di sfagno è ottima per tantissimi aspetti, però va sottolineato che va inserita nel terrario completamente asciutta, perchè altrimenti alzerebbe irrimediabilmente l'umidità della teca. I Leo non calcolano assolutamente le piante come fonte di cibo ma eviterei anche piante dubbie o di cui non si è sicuri, magari un insetto potrebbe cibarsene prima di essere predato...

Commenta

Quoto gli altri e aggiungo che l'unica pianta che vedo ideale per un terrario biotopo di leopardini è, come hai giustamente citato tu, la Lithops di cui aggiungo una foto per far capire a tutti di che tipo di pianta stiamo parlando (succulenta).

Commenta

Non posso che quotare quanto detto dagli altri per il substrato. Per quanto riguarda gli Ariocarpus in generale hai scelto delle succulente non proprio semplici da gestire... e neppure di facile reperimento . fossi in te metterei come fondo quelle tovagliette plastificate effetto sabbia, e poi in qualche maniera inserirei un bel Lithops, quantomeno sopravvive e fiorisce in terrario. Gli Ariocarpus li vedo come il coronamento di una passione

Ah: dai un'occhiata quà Ariocarpus , gli Ariocarpus contengono pure tracce di alcaloidi... meglio evitare, o quantomeno usa una Lophophora che costa di meno! ( sto scherzando naturalmente )
          Ultima modifica di aimò; 07-08-2008, 11:06.

Commenta

ciao,
            i Lithops in terrario non durano niente hanno bisogno di moltissimo sole, altrimenti si allungano a dismisura, si indeboliscono e muoiono... difficilissimo anche che fioriscano, se lo fanno avevano già pronta la gemma prima di essere inseriti in terrario.
            l'unico genere che resiste bene in terrario è Crassula sp. ci sono specie molto belle e robuste (comunissime nei garden) tra l'altro alcune si possono moltiplicare semplicemente "ripiantando" in terreno umido le foglie che si sono staccate..

Commenta

Sto operando...
            X