annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un piccolo aiutino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• un piccolo aiutino

buona sera a tutti mi sono appena iscritto a questo forum perche da poco ho intrapreso l'esperienza di allevamento di questi bellissimi animali possiedo tre gechi leopardini tutti di morph differenti che mi sono stati regalati da un amico che nn riusciva a prendersi cura di loro
    adesso sembrano stare bene anche grazie ai molti consigli che ho trovato su questo forum e nei vari siti di allevatori e devo dire che mi sto appassionando sempre di piu il problema e che uno di questi gekini il maschio per L'esatezza ha problemi di muta la prima volta e riuscito a togliere tutta la pelle tranne che dalle ditina ho provato tutto quello che veniva cons di fare nei vari siti e forum ma niete adesso a ripreso la muta e da una settimana che e fermo nella tana umida ed molto apatico la coda si e smagrita e il peso rimane costante sui 12 grammi ne piu ne meno mangia pochissimo e ho notato che un ditino si sta staccano pensate che tenendolo separato possa migliorare tutti i cosigli sono bene accetti nn mi resta che rimettermi a voi che di certo ne sapete piu di me ringrazio anticipatamente tutti per le risp che verranno e rinnovo i saluti a tutti quanti ciaooooooo

Per esperienza personale ti dico che non un problema da sottovalutare perch se va in necrosi la parte di muta sulla bocca pu trasformarsi in stomatite e il geco smette di alimentarsi,se rimane nei pressi di qualche arto pu perdere la parte interessata!!!
    Innanzi tutto bagnetto di camomilla tiepida!
    Se non dovesse venir via da sola, con la mano molto ferma estraila con delle pinzette da estetista!Portalo appena puoi da un veterinario!
    La causa maggiore del mal completamento della muta la mancanza di calcio nell'animale...magari il tuo amico non somministrava continuamente calcio...te non fare lo stesso errore!
    Ciao
    Simone

Commenta

grazie per la tempestiva risposta adesso provero con le pinzette nn ho voluto toccarlo perche parlando con il negoziante che mi vende il cibo mi ha detto che con un po di bagnetti come dici tu sarebbe andato tutto apposto e che nn dovevo tiragli via io la pelle per quanto riguarda il calcio e sempre presente e anche la vitamina d3 come dieta do sempre grilli tarme della farina ogni tanto camole qualche cavalettina ogni tanto ma penso che i danni erano gia presenti da prima inquanto i gechi li curava la nonna del mio amico e nn penso che sia proprio abituata a quel tipo di animale speriamo bene mi disp perderlo anche perche e il preferito di mio sorella e chi la sente se nn lo trova piu

Commenta

Ciao, dando per scontato che i problemi come dici vengano dalla precedente gestione (ed pi che probabile) come dice simone non una cosa da sottovalutare. Purtroppo se non ha dimestichezza nel maneggiare i gechi la cosa non proprio semplice, sia per te che per il geco che si stressa notevolmente. Ora, la cosa da fare secondo me fare un bel bagnetto con acqua calda e camomilla, lasciare che la muta si ammorbidisca e poi tentare di rimuoverla. Oltre le pinzette da estetista puoi provare prima a massaggiare delicatamente la zona, a tenere lievemente premuta con le dita la zona, solitamente il geco ritrae la zampa e la muta rimane tra le dita. Con molta calma e pazienza ci si deve riuscire. Mi raccomando NON TENTARE DI TOGLIERLA A SECCO, fagli il bagnetto di camomilla prima!

Commenta

grazie anche a te per i cons adesso sto provando con il bagnetto speriamo che nn si arrabbi troppo nn gli piace molto lstare a mollo grazie per la disponibilita

Commenta

E' vero occhio con le pinzette se non sei molto pratico prova prima con le mani e facci sapere!
            Ciao
            Simone

Commenta

[/IMG]

questa e la foto dopo il bagnetto nn sono riuscito a togliere tutto ma il grosso e vanuto via domani riprovo nn ho continuato per nn farlo agitare troppo pero dopo tutto devo dire che ha collaborato nn ho usato pinzette mi sono limitato a massaggiarlo piano piano finche la pelle nn e venuta via da sola purtroppo ho notato che due dita sono mancanti.Vi mando le foto degli altri due vorei sapere se riconoscete la tipologia di morph a cui appartendono e con che tipo di morph posso farli acoppiare quando sara ora e se questo maschio va bene per loro.
              [/IMG]

[/IMG]

spero di avere fatto tutti i procedimenti giusti per inserire le foto sembrero monoto ma vi ringrazio di nuovo ciaooooooo

Commenta

niete da fare le foto nn sono uscite sorry vedro di capire dove ho sbagliato

Commenta

niente da fare le foto nn riesco ad inserirle il prog nn ne vuole sapere di funzionare cmq fa niente ho tempo per capire per quanto riguarda il geko stamattina era li nella tana umida e dormiva sembra un po rintronato ma ancora vivo nn ha mangiato pero ha leccato un po di calcio e ha defecato regolarmente speriamo che sia sulla giusta strada per una completa ripresa

Commenta

hai una tana umida nel terrario?
                    12gr ma quanti mesi ha? credo che il geco abbia problemi pi gravi della muta anzi la muta probabilmente un sintomo.
                    Ti consiglio un analisi delle feci e il geco andrebbe reidratato, non sempre il problema muta arriva da un fattore ambientale.
                    Il consiglio quello di andare dal Vet.
                    Se gi gli mancano due dita vuol dire che questo problema se lo porta avanti da un p

Commenta

ciao con esatezza nn ti so dire quanto tempo ha so che era un baby quando lo ha preso io ce l'ho da 3 mesi pero si e sempre alimentato regolarmente solo adesso sta mostrando segni di sofferenza adesso sono impossibilitato a portarlo da un vet inquanto sono a casa da solo e nn posso guidare perche reduce da un incidete in moto i miei amici tutti in ferie cmq cerchero di trovare una soluzione volevo mettere delle foto ieri sera ma come vedi nn sono riuscito

Commenta

a scusa dimenticavo si ho la tana umida nel terrario

Commenta

finalmente sono riuscito a capire come inserire le foto dopo una piccola gaf nella sezione problemi quindi ins la foto del paziente:

adesso magari potete vedere qualcosa di piu.

Commenta

Beddicciu......non un po' piccolo per avere pi di 3 mesi?

Commenta

Anche a me sembra piccolo per avere 3 mesi...Comunque se per come hai detto te si sempre alimentato regolarmente mi sembra strano che pesi solo 12 gr...

Commenta

Sto operando...
                              X