annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Brumazione (Leopardini)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Brumazione (Leopardini)

ciao ragazzi mi potreste spiegare come e quando fare la brumazione e quando il periodo fertile per la femmina (per i leopardini)?

Io so che la Brumazione si fa a Novembre-Dicembre e al loro risveglio cominciano gli accoppiamenti.
    Bisogna abbassare la temperatura del terrario e a me han detto di metterlo in un posto buio. Sicuramente chi ne sa + di me sapr darti consigli mooolto + esaurienti. Attendo anche io risposte visto che dovr farla anche io quest'anno.
    Ps: per la brumazione i gechi devono essere un po' grandi (da quello che mi hanno detto) quindi se hai un baby ti conviene saltarla.

Commenta

Su questa rivista on-line trovi un mio artivcolo sugli Eublepharis macularius(Leopardini) al numero 3 http://www.serpenti.it/rivista/index2.htm

Leggilo, se hai altri dubbi chiedi pure

Commenta

ok!ma in che periodo devo cominciare?sul tuo articolo dici che devono brumare per un risveglio in primavera.Quindi tutto l'invero o devo simulare io il cambiamento di stagione?e per quanto tempo?

Commenta

S la bruma va fatta in inverno, e il periodo migliore Dicembre e Gennaio, visto che sono i mesi pi freddi

Commenta

devo mangiare di pi prima della bruma?
            comincio a dicembre per arrivare a marzo-aprile e durante la bruma non gli faccio toccare cibo le luci le tengo spente e la temp?
            vogliono il buio completo? grazie

Commenta

chi mi puo aiutare!!

Ho tanto bisogno di capire come far fare la brumazione ai mie leo!non so praticamente niente so solamente che va cominciata a dicembre gennaio
              Quanto dura?
              Devono mangiare di piu prima di affrontarla?
              Li devo dividere?
              Vogliono il buio completo?
              A che temperatura devono stare?
              Grazie

Commenta

Per il fotoperiodo se non ricordo male c' tutto sulla mia cheda sui leo, comunque da 10/12 ore di luce giornaliera si passa a 8/9.
                Prima e dopo il periodo di bruma vanno alimentati parecchio e se accettano cibo li si pu nutrire anche in quel periodo.
                Mi sembra che anche delle temperature si sia parlato nella mia scheda, ma diciamo intorno ai 20/22C diurni fino a 17C notturni.
                Di questo argomento si parlato spesso, se cerchi nei vecchi post troverai altre info, ma se hai bisogno sono sempre disponibile

Commenta

Dimenticavo, la coppia non obbligatorio dividerla, anche se effettivamente dividere i sessi in quel periodo spesso al momento della ricongiunzione dei due stimola l'accoppiamento

Commenta

chiarimenti sulla bruma

non mi e' chiaro se il periodo di bruma e' essenziale per tutti i gecki (o solo per chi poi riprodurra'). qualcuno puo' specificarmi meglio il concetto?

Commenta

Per la maggior parte dei gechi serve solo per riprodurli, forse qualche specie lo deve fare propio per sopravvivere, ma non lo so...

Commenta

Beh,ci sono casi in cui basta poco tempo di brumazione (1 mese soltanto ) e gli accoppiamenti vengono lo stesso.Meglio comunque non stravolgere le loro abitudini troppo bruscamente per evitare stress inutili.Ciao
                        Alex

Commenta

Re: chiarimenti sulla bruma

Originariamente inviato da pulpfiction
                          non mi e' chiaro se il periodo di bruma e' essenziale per tutti i gecki (o solo per chi poi riprodurra'). qualcuno puo' specificarmi meglio il concetto?
                          Con alcune specie d'obbligo la bruma, ma ad esempio con i leopardini indifferente, soprattutto se non li devi riprodurre.

Commenta

Sto operando...
                          X