annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ossiuri

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ossiuri

Ciao a tutti.
    Come gia' detto in un altro post ho un geko che mangia a malavoglia e poco,e di conseguenza cresce poco rispetto a sua sorella che e' diventata il doppio pur avendo gli stessi parametri di allevamento.
    Oggi il vet mi ha detto che nelle feci ha trovato uova di ossiuri...mi deve confermare questa sera la diagnosi.
    E' possibile un comportamento tale causato dai parassiti in questione?
    Panacur dovrebbe essere la medicina...giusto?
    Chi mi sa' dare info maggiori su questo parassita...come avviene il contagio ad es e se pur avendo stabulato anche gli altri geki singolarmente..e i cama..possano in qualche modo essere stati contagiati (al momento non hanno sintomi)..
    Grazie

Ciao Mik!
    Gli ossiuri sono piuttosto frequenti negli animali da terrario, io ho avuto un camaleonte (il primo calyppaccio) affetto da tali parassiti, curati facilmente con Panacur. A quel che so non sono tra i peggiori parassiti, ma poi alla fine non tanto il tipo di parassita che debilita pi o meno l'animale quanto la concentrazione di questi nell'animale colpito. Che io sappia, se hai alloggiato il geco singolarmente, non dovresti avere nessun problema di contagio. Sembra strano che la sorella sia risultata negativa, ma pu darsi che si sia "curata da s". Chiaramente stai attento a non diventare veicolo dei parassiti, perci tratta il geco parassitato sempre per ultimo e lava bene le mani dopo.
    Facci sapere se la diagnosi confermata e in bocca al lupo.

Commenta

La diagnosi e' confermata.
      Mercoledi porto le feci per tutti i geki e i cama....meglio stare sul sicuro.
      La sorella penso che non sia stata contagiata semplicemente perche' e' attiva...mangia e cresce...al contrario della prima,ma puo' essere che sia stata contagiata anche lei.
      ...ciao e grazie,,e crepi il lupo!

Commenta

Non sempre il contaggio di 1 esemplare compromette tutto il gruppo , come ti faceva notare mirty pu anche essersi curata da s (speriamo in tal caso).. a me capitato con delle pogone colpite da flagellati... 1 stava male mentre gli altri erano stati contaminati.

Commenta

Il controllo delle feci di tutti corretto..Gli ossiuri, nematodi molto comuni, diventano clinicamente manifesti solo quando sono o divenguno infestanti. Ci avviene quando si ritrovano ospiti anche momentaneamente immunodepressi, ma possono essere ospiti indesiderati anche in animali apparentemente sani e robusti, salvo poi infestarli appena stress o altro li indeboliscono poco poco...

Commenta

Sto operando...
          X