annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Terrario Leopardini

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Terrario Leopardini

Come sempre, consigli e cretiche sono ben accette

se la tana che vedo sulla destra è ricolma di torba, vermiculite o altro materiale mantenuto umido per aiutare l'animale in fase di muta credo (sono un novizio anch'io) che sia perfetto

Commenta

ciao , forse e' la prospettiva , ma il faretto mi sembra troppo basso,no? un'altra tana nel lato freddo non sarebbe male, per il resto mi sembra ok...

Commenta

Probabilmente è la prospettiva, il faretto è un minuscolo 25 W, i leo non arrivano a toccarlo e da vicino si sente appena il caldo ...

La tana non è piena di torba, provvederò il prima possibile

Commenta

Originariamente inviato da SEMBROSCEMO
          ma non devi pienarla!!! io ai miei mettevo un po' di sughero sbriciolato in un sottovaso, ogni mattina ci spruzzavo sopra un po' d'acqua..... basta questo! secondo me la cosa + "importante" e' un'altra tana nel lato freddo....
          Non intendevo dire che la riempio a mò di stiva, ma che metterò un pezzetto di plastica sul fondo per non sporcare la sabbia o un sottovaso con un cm di torba sopra ...
          Altre tane nella parte fredda ? Vedrò di farcela stare ... comunque ricorda che c'è uno spot da 25 W, non un 200 W, quindi "parte calda" e "parte fredda" è molto relativo ...

Ora vedrò cosa posso fare !
          Grazie !

Commenta

Sabbia come substrato? mmmhh....io eviterei....

Commenta

io metterei delle cortecce di sughero, sono ottimi rifugi, pratici ed economici...

Commenta

Come substato o usi sabbia di quelle di calcio che avitano occlusioni e non si induriscono con l'acqua o usi tappetino o torba fine o carta di giornale...scelta sta a te...io uso la torba.
                Per il resto magari aggiungigli qualche pezzo sughero o corteccia e magari metti la ciotola dell'acqua sotto il faretto così da avere sempre una buona umidità (che ti consiglio di aumentare in fase di muta come già detto)
                Questo è il mio parere

PS:bello il leo...è maschio o femmina?

Commenta

io l'acqua la tengo nel lato freddo, se la metto nel lato caldo arrivo anke all'80 % di umidita'!!

Commenta

Il normal è un maschio, se guardi bene sotto di lui c'è la femmina (albina) ... non è proprio un galant'uomo, la schiaccia sempre ...

Per quanto riguarda la sabbia a base di calcio, ho sentito che se la mangiano "sentendo" di cosa è fatta, arrivano alle occlusioni ... quindi ho evitato ...

Commenta

Originariamente inviato da LsK_Lele

Al momento è semplicemente una tana appoggiata sul substrato di roccia e sabbia ...
                      Però effettivamente una zona più umida sarà utile quando i leo andranno in muta, quindi, come dice GetCoiled, penso metterò della torba umida come fondo in questo nascondiglio ...
                      io come tane uso dei grossi pezzi di corteccia di sughero; quando sono in muta in special modo, mi limito a mantenere umida la sabbia sotto la corteccia; ho anche un contenitore con torba umida (per la deposizione delle uova), ma viene usato, come tana,solo da un esemplare...

Commenta

Ma la sabbia non si indurisce una volta bagnata ?
                        A me faceva questo scherzo nel terrario della pogona ...
                        In caso mi evito anche la torba !

Commenta

E che problema ti crea se si indurisce la sabbia???

Commenta

Che diventa tipo gesso, non è proprio il massimo ...

Commenta

Ma no dai nel giro di neanche un'oretta ritorna come prima (almeno il mio terrario con le pogona)

Commenta

Sto operando...
                              X