annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto! Abitudini alimentari leopardino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto! Abitudini alimentari leopardino

Ciao A tutti! Un paio di settimane fa, scrissi un post richiedendo aiuto per un geco (Arturo) con scarso appetito. Ora che passato pi di un mese, e che ho avuto modo di osservarlo pi a lungo, vorrei chiedervi un aiuto/info sul suo anomalo comportamento.
    Da quando l'ho portato a casa, Arturo, che dovrebbe avere un anno, ha sempre mangiato poco o nulla: non ha mai guardato un grillo (ho provato in ogni modo a farglieli notare, ma arrivavano pure a zampettargli in testa!), benino con le tarme e bene con le grasse camole.
    Dopo circa una settimana, ero riuscito a fargli mangiare una camola e tre tarme circa ogni due giorni. Questo mi sembrava ok. Una sera, vedendolo particolarmente affamato, gli diedi 4 tarme e 3 camole.
    Quella stata l'ultima volta che l'ho visto mangiare cosi tanto. Da allora(ad oggi saranno tre settimane), siamo scesi a circa 1/2 tarme a settimana. In queste settimane ha sempre defecato normalmente, solo negli ultimi giorni non ha pi sporcato nulla.
    Il terrario 45x45, met riscaldata con tappetino posto sotto al terrario. Il substrato prato sintetico, ci sono due nascondigli, l'acqua ed il calcio. Le mie tarme sono alimentate con frutta e cibo per pesci tropicali una volta al di.
    Oggi arturo pesa 51 grammi, e non sembra particolarmente deperito (ma vi lascio le foto per commentarle). Passo le mie serate a fargli penzolare tarme davanti agli occhi, ma lui fa finta di nulla.
    In compenso piuttosto attivo, e si diverte parecchio ad esplorare la stanza quando lo faccio uscire.
    COSA DEVO FARE? So che forse, se gli mettessi davanti le camole, potrei fargliene mangiare qualcuna. Ma so di non doverle usare come dieta base, per cui mi ero promesso di abituarlo alle tarme prima di tornare ad offrirgli "leccornie".
    La mia preoccupazione maggiore quanto pu resistere senza mangiare: sento di gechi che mangiano tranquillamente 5-6 tarme ogni due giorni, e la cosa mi spaventa.
    Che devo fare?
    Grazie a tutti
    File allegati

effettivamenete un p magro... ma che temperature hai a casa????
    te lo chiedo perch scesa molto la temperatura e potrebbe essere quello il motivo...

Commenta

Temperatura

Originariamente inviato da rospogrigio Visualizza il messaggio
      effettivamenete un p magro... ma che temperature hai a casa????
      te lo chiedo perch scesa molto la temperatura e potrebbe essere quello il motivo...
      Allora, diciamo che un paio di settimane fa non avevo ancora il tappetino riscaldato. E probabilmente era quello il problema...perch col calo delle temperature in teca c'erano 23 gradi. Da quando ho messo il tappetino, lo faccio funzionare solo di giorno, e le temperature arrivano a 29 gradi. La sera si spegne con un timer, e di notte scende a 20-22 gradi.

Stavo pensando anche di portarlo dal veterinario, ma non credo che mi si sappia dire qualcosa di pi: da un mese che va avanti cosi, non sembra malato, ma mangia davvero poco....

Commenta

Posso sbagliarmi, ma per me ha bisogno di essere riscaldato di pi. Prova a tenere sempre collegato il tappetino, anche la notte, per un paio di settimane. Se quando offri il cibo non lo mangia, non instere, stresseresti inutilmente il geco.

Commenta

Originariamente inviato da Marcello Visualizza il messaggio
          Posso sbagliarmi, ma per me ha bisogno di essere riscaldato di pi. Prova a tenere sempre collegato il tappetino, anche la notte, per un paio di settimane. Se quando offri il cibo non lo mangia, non instere, stresseresti inutilmente il geco.
          Quindi tu dici di mantenere una temperatura costante di 29 gradi?
          Inoltre, mi potete dare un'idea di qual' un corretto regime alimentare di un leopardino? Ne ho sentite di tutti i colori, ma mi pare che 4 o 5 tarme ogni due giorni sarebbero ok per un adulto.

Commenta

Concordo con marcello.
            Prova a tenere temperature alte sia giorno che notte, lascia el tarme (solo tarme) a disposizione in una ciotola e non tirarlo fuori dal terrario per nessun motivo.
            Appena defeca fai fare le analisi delle feci.

Commenta

Originariamente inviato da Billi Visualizza il messaggio
              Concordo con marcello.
              Prova a tenere temperature alte sia giorno che notte, lascia el tarme (solo tarme) a disposizione in una ciotola e non tirarlo fuori dal terrario per nessun motivo.
              Appena defeca fai fare le analisi delle feci.
              Ok, far cos. Mi consigliate di non prendere appuntamenti dal vet?
              Le feci possono essere conservate o devono essere analizzate subito?
              Grazie!

Commenta

Le feci le puoi conservare in frigo per 24-48 ora, credo. Per ora aspetta ad andare dal veterinario, se anche dopo le 2 settimane il problema persiste, allora se ne riparler

Commenta

Cavoli il mio stesso identico problema...

Commenta

Sto operando...
                  X