annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Strani gusti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Strani gusti

Scusate la domanda che sicuramente vi sembrerà sciocca, ma è normale che i gechi mangino la terra? Visto che entrambi nei loro terrari fanno un macello gli metto un tappo di terriccio umido (sotto un pezzo di legno) solo quando sono in fase di muta. Devo dire che sembrano gradirla molto...in tutti i sensi! La mangiano! Ora, io sono un dilettante, ma mi sembra strano. Leggendo qua e là ho scoperto che gli eublepharis macularis possono mangiare la terra per assumere acqua, quando hanno sete o se sono disidratati, ma io gli lascio sempre acqua fresca, pulita e limpida a disposizione, arrivando a cambiargliela anche quattro volte al giorno (a volte anche di più) per essere sicuro che possano sempre dissetarsi. Quindi non capisco il loro comportamento. Può fargli male? Io non noto nessuna anomalia nelle feci o nel comportamento dei gechetti. Avete qualche idea? Saluti!

potrebbe causare qualche occlusione intestinale...o smentitemi..
    i coglioni sono molto più di due

guarda come dondolo, guarda come dondolo.....con il gin

Commenta

ma usi terra di giardino o torba?
      Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

Generalmente non è una buona abitudine. Potrebbe causare occlusioni e anche se fosse torba (quindi residui vegetali, innocui) le quantità eccessive potrebbero essere dannose...
        Per quel che ne so io, è più facile che cerchi un apporto di calcio rispetto all'acqua, lo metti a disposizione?

Ah, cambiare l'acqua giornalmente è buona abitudine, ma 4 o più volte al giorno mi sembra un po esagerato

Commenta

Piu' che altro non ho capito il discorso del tappo di terra umida in fase di muta...dovrebbero avere una tana umida fissa, sempre presente nel terrario tutti i giorni.
          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

La tana umida è meglio che la abbiano sempre, se mangiato la terra è perchè hanno carenza di minerali!
            Usi degli integratori?

Commenta

Solitamente uso gli integratori ma sono finiti e li sto per ricomprare. Ho usato terra da giardino fino a questo momento, ma mi fido dei vostri pareri, quindi mi consigliate la torba? Comunque gli metterò una tana umida fissa, state tranquilli! Saluti

Commenta

spero almeno tu l'abbia sterilizzata o ti ritroverai una teca con colture di insetti e batteri...

ora le terra come fondo della teca non e' consigliato cmq se vi dovesse servire terra sterile per altri utilizzi basta metterla umida in una ciotola ed infilarla in forno o nel microonde finquando non vedete che il vetro si appanna..in questo modo dovreste riuscire ad ottenere una terra priva di insetti e/o batteri.

Commenta

l'avevo sterilizzata, ma (una curiosità) anche la vermiculite da questi problemi? Perchè mi andrebbe più comodo un materiale che non abbia bisogno di trattamenti. Potri usare carta da cucina inumidita? Qualche alternativa? Ogni parere è ben'accetto!

Commenta

Prova la fibra di cocco io uso quella da anni e mi trovo bene

Commenta

Io uso una vaschetta chiusa con torba di sfagno inumidita e finora le bestiole scavano,mutano e ci riposano,apprezzando molto...

Commenta

Torba di sfagno e fibra di cocco sono i materiali al top: naturali, ingeribili senza conseguenze, economicissimi e prevengono l'insorgenza di muffe.

Commenta

Sto operando...
                        X