annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Non mangia!!!! (Leopardini)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non mangia!!!! (Leopardini)

Scusate è a Longarone ho preso una coppia di leopardini normal, con cui sto avendo un mucchio di problemi perkè si rifiutano di mangiare.
    Cosa devo fare??????????

dacci più info: dove li tieni, valori di umidità e temperatura, stato degli animali (come ti sembrano?), che cibo offri, ecc...
    Altra domanda: ma quando li hai acquistati, l'esame delle feci l'hai fatto?

Commenta

Si l'esame l'ho fatto, e sembra tutto a posto, come temperatura non uso cavetti o lampade perchè vivendo in Campania dispongo di un clima anche troppo caldo.
      Il terrario per ora è provvisorio, è arredato con delle tane e ha un substrato di sabbia fine per rettili.
      Gli animali sono in buona salute, anche se inizialmente avevano qualche problema di raffreddore dovuto al lungo viaggio.
      Infine, per quanto riguarda il cibo, offro grilli, che in un primo momento sono stati inseguiti e mangiati, e camole della farina, che però cercano quasi di evitare.
      Sono nelle vostre mani
      ciao a tutti

Commenta

da quanto tempo non mangiano? hanno un contenitore con dell'acqua sempre a disposizione? di che sesso sono? li tieni uniti o separati?

Ah, l'utilizzo della sabbbia come substrato (anche se "per rettili") è vivamente sconsigliato, leggiti qualche post addietro che tratta proprio quest'argomento....

Commenta

Per la sabbia non ci sono problemi, è quella integrata con calcio, e ne avevano una simile anche a Longarone, dove mi hanno detto di averli abituiati senza problemi.
          comunque sono una maschio e una femmina di circa otto mesi, ed escluderei la possibilità di brmazione perchè le temperature non scendono quasi mai sotto i 22°.
          Cosa potrebbe mai essere?
          Comunque grazie ancora vi farò sapere.

Commenta

Non penso siano le temperature perkè qui non scendono sotto i 22°, e neanche la sabbia perchè l'allevatore che mie li ha venduti li allevava così.
            I gechi hanno circa otto mesi.
            Sentite non potrebbe essere un problema legato alle camole?
            Perchè poco fa ho provato a dargli un vermetto di quelli che si trovano nelle castagne che hanno gradito abbastanza.
            Potrei provare a dare qualche camola del miele o delle camole della farina che hanno appena cambiato il rivestimento chitinoso?

Commenta

Allora, prima di tutto la sabbia a base di calcio è più deleteria di quella normale, per il semplice motivo che i gechi quando sentono il bisogno di calcio se ne ingozzano fino a defecare "gessetti", per cui è da eliminare.
              Secondo, 22°C è la minima notturna o diurna? Fatto sta che spesso i leo già a 24°C si alimentano meno, quindi è quasi sicuramente quello, se non sono in bruma, quasi.
              Questo non è un problema se i gechi sono adulti o dei subadutli abbastanza grandi, altrimenti DEVI riscaldarli, i baby non devono brumare.
              Oltre a ciò prova a dar loro grilli di varie dimensioni, piuttosto che tarme o camole.

Commenta

Grazie vi farò sapere.
                La temperatura diurna è di 25-27°.
                Ah comunque la discussione sulla sabbia mi lascia perplesso, in quanto l'ho usata mescolata alla torba in grani come substrato per i tokay, e (vabbè che quelli potrebbero mangiare anche le pietre) non ho avuto problemi.
                Anzi quella sabbia fa miracoli, perchè una femmina di grillo che avevo liberato nel terrario ci ha deposto dentro e due giorni dopo ho rischiato di essere invaso!!!!!!!!!! (lo so che non c'entra molto ma comunque è un buon consiglio per chi vuole iniziare un allevamento di grilli.)

Commenta

Buongiorno, la situazione rimane invariata, anche se qualche verme delle castagne i miei gechi lo hanno mangiato, comunque la femmina pesa sui 40-41 grammi, mentre il maschio 41-43.
                  a momenti vi manderò le foto.

Commenta

Prima di tutto prova a dargli grillini piccoli o camoline della farina e non andare a sperimentare con i vermi delle castagne......per quanto riguarda la sabbia,anni fa,il geco che mi hanno venduto,è quasi rimasto secco per blocco intestinale ed ha quasi perso 1 occhio, perchè un maledetto granello di sabbia gli si era incastrato dietro la palpebra destra.Se tieni all' estetica del terrario(io personalmente preferisco la salute dei gechi) invece della carta usa un tappetino sintetico.Prova inoltre ad avvicinare una spot in un angolo e se il geco ha freddo si spostera' verso la fonte di calore.Ciao,

Commenta

Vorrei provare con il tappetino di erba sintetica.
                      Comnque le camole della farina nn le guardano neanche, forse sono troppo chitinose, ptrei provare con quelle della cera o sono troppo grasse?
                      Ciao a tutti fatemi sapere

Commenta

le camole della cera sono ricche di grassi e percio' vanno somministrate con attenzione!

Commenta

Infatti non credo sia questione di brumazione
                          qui da me in abruzzo mangiano ancora senza problemi e sono vispissimi
                          a volte gli acquisti a longarone specie se da allevatori stranieri è molto a fortuna. si spende poco, ma anche la qualità degli animali molto spesso lascia a desiderare
                          Togli la sabbia.un animale come un rettile o un gecko non si abitua ad un substrato, quando punta la preda ingoia tutto quello che trova anche perche per masticare chiude gli occhi e poi granelli di sabbia sono nelle zampe degli animali
                          Mettili in un fauna box con per terra un foglio sdi scottex. una ciotolina bassaper l'acqua e grilli contati a gruppi di 5
                          lasciali a riposo in luogo separato e il giorno dopo conta i grilli
                          fammi sapere
                          ciao fabrizio

Commenta

OK.
                            Però ho letto in un altro post che i gechi prima della bruma mutano più volte, è vero?

Commenta

Ah un'altra cosa, secondo voi possono andare in brumazione quest'inverno? oppure è meglio aspettare?
                              Guardate le foto e fatemi sapere
                              ciao.

Commenta

Sto operando...
                              X