annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciao a tutti!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao a tutti!

Ciao a tutti...mi sono appena iscritta a questo forum.
    Domenica scorsa ho comprato il mio meraviglioso Geco Leopardino.
    Volevo sapere se secondo voi è normale che abbia mangiato solo un grillo!
    E poi ho come l'impressione che abbia perso un po' di colore. Può essere o è una mia impressione?
    E se è così, cosa significa?
    Vorrei mettere una foto del terrario ma non riesco a inserirla....... Grazie!
    Scricci

Ciao e benvenuta. Dicci come tieni il tuo animale da quando l'hai portato a casa.

Commenta

Originariamente inviato da Marcello Visualizza il messaggio
      Ciao e benvenuta. Dicci come tieni il tuo animale da quando l'hai portato a casa.
      L'ho sostemato in un terrario 30x30.
      Dopo aver messo il filo riscaldante sotto il terrario solo per meno della metà, ho messo un tappetino di erba sintetica verde, e poi ho fatto due tane angolari di sughero, una nella parte calda e una nella parte fredda. Due ciotoline, una con dell'acqua e una con le tarme della farina. Poi l'ho abbellito con della corteccia con cui ho fatto una specie di arrampicata
      Il mio Gino (il geco) sta poi spesso con gli occhietti chiusi come se dormisse, é normale?
      Non capisco se se la sciala o se non sta bene!

Commenta

per il colore l'unica spigazione è che è albinoe cosi è più chiaro rispetto agli ancestrali......comunque che dorma è un bene visto che è notturno la tana umida ce l'hai????

Commenta

Benvenuta!
          Dunque,per prima cosa,il terrario è un pò piccolo...
          Per il resto pare che ci siamo,ma nella tana fredda ti consiglio di mettere della torba umida o della fibra di cocco.E' essenziale per il suo benessere...
          Le camole dagliele verso sera e se non le mangia togliele
          La corteccia è ben fissata?Occhio che rischi crolli pericolosi altrimenti...
          Ah,per il colore può essere che sia in muta,tendono a diventare un pò opachi in quel momento...
          Riguardo al fatto che abbia mangiato poco è normale,oltre ad essere arrivato il freddo,c'è anche lo stress della passata fiera.
          Quanto ha?
          Ultima modifica di Tobi; 30-10-2008, 16:27.

Commenta

Originariamente inviato da Rocky o. Visualizza il messaggio
            per il colore l'unica spigazione è che è albinoe cosi è più chiaro rispetto agli ancestrali......comunque che dorma è un bene visto che è notturno la tana umida ce l'hai????
            Si la tana nella parte fredda...gli ho messo della torba che nebulizzo due volte al giorno..

Commenta

Il cambio di colore potrebbe indicare l'avvicinarsi della muta...hai provato la temperatura nella parte calda? Usi un termostato? Età del geco?

Commenta

Dunque, la corteccia è ben fissata, non c'è pericolo.
                La temperatura non l'ho ancora misurata, anche perchè a dire la verità mi manca un termometro che andrò a comprare al più presto. Che temperatura dovrebbe avere?
                Lui è nato in aprile...

Commenta

Nella parte calda dovrebbero esserci circa 30°,mentre nella parte fredda dai 24 ai 26,circa...

Commenta

Allora, benvenuta. Quoto quello che ti hanno detto gli altri.
                    per l'età che ha il terrario per ora va bene, ma a mio parere è un po piccolo.
                    Inoltre mi pare che tu non abbia una buona base di partenza. Un animale andrebbe comprato dopo aver "studiato" le esigenze del nostro animale.

Tanto per dire le temperature che necessita andrebbero sapute.
                    Dovresti anche sapere che è un geco notturno quindi è normale che di giorno se ne stia in una tana o da qualche parte a dormire.
                    Quindi vai a leggere in internet qualche scheda d'allevamento sul geco leopardino(Eublepharis macularius), oppure potresti comprare un libro che è ottimo per un neofita: "guida ai gechi" di Massimo Millefanti.

Per il resto lascialo tranquillo vedrai che si abituerà

P.s.: ricordati che devi fargli fare un esame delle feci(se non l'hai già fatto), per scongiurare varie parassitosi intestinali

Commenta

Il geco in questione l'avete già visto tutti da piccolo E' uno dei miei primi nati, il terrario si è piccolo ma come io le ho già detto quando crescerà un'altro pò lei stessa lo cambierà, fidatevi
                      L'animale in questione è nato ad Aprile, è ben pasciuto, un subadulto che va verso la maturità a livello di peso, quindi robusto.

E' questo:

Un SuperHypo

Allora, sul fatto che stia con gli occhi chiusi di giorno e se ne stia steso sul sughero.. bene, direi che ha apprezzato l'arredamento e non è particolarmente intimorito. Si sta schiarendo sempicemente perchè si sta avvicinando alla muta (ed anche questo potrebbe essere una delle cause influenti allo scarso appetito). Vedrai che appena si sarà ambientato comincerà a mangiare! Dagli il tempo di capire dove sono le tarme

Comunque se proprio vuoi vederlo mangiare e invogliarlo, puoi provare a fornirgli dei grilli (più grossi di quelli che abbiamo preso in fiera se li trovi), alla sera quando sta per diventare buio.

La torba basta che la tieni umida, non c'è bisogno che la bagni 2 volte al giorno, anche perchè continuare a trafficare nel terrario lo stressa ulteriormente. Cerca di lasciarlo tranquillo.. lo so che è difficile all'inizio.

Lasciatemi spezzare una lancia in favore di Scricci ragazzi, vi assicuro che è mossa da uno spirito volenteroso, si è fatta spiegare tutto prima dell'acquisto, sulla gestione degli insetti, costi e necessità, congiuntamente anche al moroso! E ha comprato tutto il necessario in fiera. Inoltre come vedete si è già iscritta e sta continuando a informarsi.. in fondo è già un buon inizio rispetto che comprare il solito geco parassitato al garden con lo spot rosso

Compra un termometro mi raccomando, anche se il cavetto che hai preso è a bassa potenza e quindi dovrebbe essere l'ideale. 15 giorni prima del NIRM nessun dei miei Leo risultava parassitato (per la cronaca)

Commenta

Sto operando...
                      X