annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bruma

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Riapro questa discussione con una domanda.La mia femmina ha iniziato la bruma il 12 di novembre,attualmente la temperatura è di 18,2 gradi.La mia domanda riguarda un'eventuale dimagrimento durante la bruma;mi spiego meglio,dato che la bruma rappresenta per l'animale un rallentamento metabolico per l'animale esso si presenta letargico e non mangia,ma è come negli orsi(per fare un esempio)che consumano le riserve di grasso?oppure il peso rimane costante?Lo chiedo perchè la mia geca è rimasta uguale(naturalmente non l'ho pesata,ma mi baso su un valutazione visiva)e non sembra aver perso un grammo.

Commenta

Durante la bruma rallenta il metabolismo, un animale in buona salute non ha diminuzine sostanziale di peso.

Commenta

Ok,grazie mille

Commenta

scusatemi,ma la bruma è una cosa necessaria per cosa?(ho letto qualcosa in giro,ma non ho capito molto)in pratica serve per poi effettuare gli accoppiamenti?senza di essa non si accoppiano?

Commenta

Si accoppiano comunque, ma di certo sono meno stimolati. La bruma oltre che per favorire gli accoppiamenti, è utile al geco per la sua salute e, non ultimo, gli allunga la vita in terrario.

Commenta

Salve a tutti... so che alle pogona può accadere che vadano in bruma spontanea ma per i gechi è uguale?
              .........Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l'arte di vivere come fratelli.........

Commenta

Sicuramente anche loro sentono la stagione pressione etc..e se non si utilizzano luci artificiali, il fotoperiodo molto ridotto sicuramente influisce su attività e appetito del geco.

Commenta

Però conviene far fare la bruma al geco solo se è in perfette condizioni fisiche giusto? In caso contrario conviene evitare di farla?
                  Io ho un geco con qualche problema che sto risolvendo piano piano. Per ora non l'ho fatto brumare, dite che una volta guarito del tutto mi conviene fargli fare un periodo di bruma o è meglio evitare visto che comunque è dimagrito un pò per i vari trattamenti e tutto?
                  Grazie mille
                  Dimanticavo..non ho intenzione di farlo riprodurre nel 2009 quindi per quello non è necessaria...
                  Grazie ancora

Commenta

scusate chiedo qua visto che si tratta di bruma ma è normale che il mio geco abbia più fame di prima e corre dietro a qualunque cosa anche con la temperatura in notturna di
                    16 gradi?
                    grazie mille

Commenta

Ma la T diurna quanto la tieni?

Commenta

20° massimo 22° ho paura di abbassarla ancora e la mia femmina si vede che è in bruma!!
                        il maschio è famelico fa quasi paura!!

Commenta

Originariamente inviato da dodgecharger Visualizza il messaggio
                          20° massimo 22° ho paura di abbassarla ancora e la mia femmina si vede che è in bruma!!
                          il maschio è famelico fa quasi paura!!
                          troppo alta! al massimo 18°C, è rischioso tenere temperature intermedie!

Commenta

Riapro ancora una volta la discussione per una parte che finora non è stata affrontata.
                            Per quanto riguarda la fine della bruma come mi devo comportare?
                            Come ho gia scritto prima la mia geca ha deciso piuttosto presto che era il caso di farsi una dormitina,ed il 12 gennaio scadono i due mesi della bruma,naturalmente la ripresa sarà altrettanto graduale credo.
                            Io pensavo di cominciare ad alzare pian piano la temperatura fino ad arrivare a 26-27 gradi,quindi nebulizzare un po(ho letto che serve per imitare le piogge primaverili)e ricominciare a fornire cibo.Aspetto conferme o smentite

Commenta

Eviterei di nebulizzare per il resto è ok.

Commenta

Ok,grazie Billi,ultimissima cosa poi prometto che non disturbo piùPer l'accoppiamento aspetto che ovuli?c'è un laso di tempo ch ebisogna rispettare dopo l'uscita della bruma?Mi pareva di aver letto che nei gechi l'ovulazione è indotta,ma non vorrei dire castronerie

Commenta

Sto operando...
                                X