annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

unione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• unione

ho da quasi due mesetti un geco leo maschio,e presto dovrei prendere una femmina,secondo voi va bn farli unire subito nello stesso terrario e prima devo fare qualcos altro?
    il geco che ho avuto io era abituato a stare con altri gechi

Meglio far fare un periodo di quarantena ai nuovi arrivati....
    Eta' dei gechi?

Commenta

neanke 1 anno....in che senso periodo di quarantena

Commenta

Al nuovo arrivato gli fai fare un periodo da solo (30/40 giorni) esami delle feci, cosi ti assicuri che sia tutto ok prima dell'unione, e comunque aspetterei almeno l'anno di eta' per unirli.

Commenta

faccio male allora a prenderlo cosi?
          io non dispongo di un altro terrario dove lo potrei tenere

Commenta

Non ti serve per forza un terrario!!
            puoi anche allestire un fauna box

Commenta

comunque sono sui 9-10 mesi i gechi......
              ma perche deve passare la quarantena?
              io ho pensato che se stava gia dal suo vecchio padrone e gia abituato al tutto o no?

Commenta

1) se tieni un geco solo e non fai accoppiare gli esemplari non succede nulla di male. Non gli serve la compagnia
                2)Se gli compri una femmina perch vuoi tentare di riprodurli.
                3) appurato che tu voglia riprodurli(farli accoppiare, incubare le uova, svezzare i piccoli) allora devi almeno farti un po le ossa. Pensa a far crescere il tuo geco(che hai solo da 2 mesi). Leggiti per bene un libro sul geco leopardino(in italiano so che di sicuro c': Guida ai gechi di massimo millefanti) oppure leggiti le schede d'allevamento. Li trovverai tutte le info sulla riproduzione dell'animale.
                4) per la cronaca per accoppiarli il maschi deve pesare almeno 50 grammi e avere 1 anno di et. La femmina deve pesare 50-60 grammi e avere almeno un anno di et.
                Se li unisci prima c' probabilit che:
                -se troppo piccoli possono crearsi competizioni alimentari(con u po di esperienza una cosa che si tiene sotto controllo. Ma lo sconsiglio lo stesso, e tu ce l'hai solo da 2 mesi)
                -appena maturi si accoppieranno, il maschio rischia il prolasso degli emipeni e la femmina potrebbe morire senza riuscire a portare a termine la gravidanza.

5) se vuoi comprare una femmina nell'immediato come dicevano sopra puoi anche alloggiarla in un faunabox attrezzato(riscaldato)..o comunque che offra tutte le condizioni base per l'allevamento dell'animale.
                6) la quarantena buona cosa farla SEMPRE perch:
                -il venditore pu venderti un animale malato(non so chi sia, non sto facendo critiche)
                -l'allevatore pu avere animali affetti da parassiti senza saperlo, lo strss del viaggio e del cambio di terrario potrebbe indurre un abbassamento delle difese immunitarie dell'animale e lo sviluppo di una parassitosi(che prima il geco riusciva a tenere sotto controllo.)
                Quindi introdurre un animale(da chiunque venga)senza un quarantena e un esame delle feci non cosa da fare.
                Ultima modifica di Met; 05-11-2008, 20:18.

Commenta

perch magari parassitato e cos eviti di parassitare anche l'altro geco....tra l'altro se non hai un occhio pi esperto difficile stabilire i relativi progressi di crescita...
                  Ultima modifica di kuntazzo; 05-11-2008, 19:57.
                  Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

ha....bene...mi sa che aspettero un po prima di prenderlo....ma tenerni due senza riprodurlli n si puo?

Commenta

certo, se li tieni separati....
                      Aeluroscalabotes | Gehyra | Gekko | Goniurosaurus | Rhacodactylus | Ptychozoon |

Commenta

io intendevo nello stesso terrario.... ma deduco di no

Commenta

se metti assieme una coppia sicuramente copulano. Vai tu a dire al maschio di astenersi. Oppure se trovi un veterinario castralo(ovviamente scherzo).
                          oppure prendi due femmine

Commenta

due femmine vanno d'accordo ??? anche se sono adulte

Commenta

dipende, non sempre.

Commenta

Sto operando...
                              X