annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inappetente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inappetente

    ho preso il mio geco al NIRM sembra bello in carne pancia perfettamente sana senza macchie bello graso e gira felice per il terrario si è ambientato alterna tana umida con secca e defeca regolarmente(sempre nello stesso posto) e abbastanza solido come avevo già detto in precedenti post solo che da 3 o 4 giorni è inappetente giovedì ha mangiato una tarma venerdì 2 sabato un caimano spazzolato di gusto poi niente altro! I primi giorni era una fogna dalle 10 alle 15 tarme al giorno poi da quando ha fatto la muta ha iniziato a mangiare meno!! esce guarda il coppino con le tarme a disposizione e se ne va nella tana umida!!!
    Come mai una differenza di appetito tanto evidente? può essere dovuta al fatto che si riempiva pre muta e post viaggio e ora mangia meno?
    Indicatevamente quaante tarme dovrebbe mangiare una geco adulto sano?
    Lo allevo a tarme perchè è abituato così nato e vissuto a tarme e caimani (ha 2 anni acquistato da allevatore italiano totalmente affidabile anzi di più) io le tarme le produco artigianalmente alimentandole con crocchette per gatti patate arancia farina crusca e pane grattato quindi credo siano buone e complete stessa cosa i caimani!
    Detto tutto su come lo tengo ecc ecc secondo voi c'è qualcosa che non va secondo voi? se si quale potrebbe essere il problema?
    Grazie mille

  • #2
    potrebbe essere andato nuovamente in muta oppure l'hai riempito troppo nei giorni scorsi...
    non dargli da mangiare tutti i giorni, va bene anche 3-4 volte a settimana (naturalmente non devi esagerare con le tarme anche se lo lasci a dieta per un giorno..).

    prova anche a variare l'alimentazione con grilli e blatte

    Commenta


    • #3
      il dubbio dell'averlo riempito troppo mi è venuta ora vedo come va avanti...la coda è grassa almeno a me sembra bella paffuta come quando l'ho presa se non di più!!! di nuovo in muta non credo ha un bel colore acceso mentre prima della muta che ha già fatto era "sbiancato" comunque vedo e provo ancora stasera a lasciar le tarme dopodichè se domattina non le ha mangiate lo lascio un giorno senza niente nei piedi e poi riprovo!

      Commenta


      • #4
        quoto

        prova a mettere dei grilli, ne vanno pazzi, e poi dopo un pò si stufano di avere sempre lo stesso cibo a disposizione, non dimenticarti che sono dei cacciatori e gli piace predare, cosa che non si può dire di una camola inerte!

        Commenta


        • #5
          Temperatura del terrario?

          Commenta


          • #6
            durante il giorno tra i 27/29 di notte la abbasso sui 23 tanto considera che loro vengono da un deserto dove di notte scende abbastanza rispetto al giorno,anche 10 gradi in meno!
            anche a me inizialmente nn mangiavano in quanto avevano a disposizione solo camole,poi ho messo i grilli e ora si ingozzano facendo un casino mostruoso!

            Commenta


            • #7
              il mio ha piastra riscaldante sotto piazzata a 29 gradi nel punto più caldo e poi per la conformazione del terrario la temperatura cala allontanadosi dal punto più caldo verso la tana umida che è a 24/26 max!!!
              Però strano che si sia stufato tutto insieme è da quando è nato che viene allevato così proprio ora dopo due anni si stufa?? mah può essere però sarebbe proprio strano!!! Ora aspetto ancora un paio di giorni poi se non mangia gli do altro e vediamo che succede!!!!

              Commenta


              • #8
                Ehm...non è che si stufa...
                Domanda(magari mi è sfuggito):esami delle feci? Fatti?

                Commenta


                • #9
                  no esami delle feci per ora non le ho fatte perchè le feci " a vista" sono a posto non hanno consistenze strane o che quindi visto che fino a 4 giorni fà non aveva problemi per ora non le ho fatte prima volevo sentire qualche parere poi se la cosa non si risolve in un paio di giorni le faccio!!
                  Ho capito cosa intendevi...grilli e blatte gli danno più soddisfazione visto che son più mobili!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Immaginavo...
                    Non fare controlli di routine come l'esame delle feci è un grave errore...
                    Anche se visivamente l'animale o le feci sembrano in buono stato non vuol dire che non ci sia in atto una parassitosi(faccio un esempio).Ora,non voglio fare terrorismo,ma potrebbe essere questa la causa dell'inappetenza.
                    Considera che i motivi di tale problema potrebbero essere altri,ma escludere a priori cause fisiche sarebbe già un bel passo avanti....
                    Altra domanda:il fondo del terrario cos'è?

                    Commenta


                    • #11
                      sabbia...si ma è incollata e praticamente è cemento armato indistruttibile a prova di geco mi ero informato bene prima di fare così e neanche bagnadola diventa fragile l'ho testata e messa a punto per 6 mesi è a prova di occlusione intestinale!!! Se dici che conviene appena defeca di nuovo faccio fare le analisi da qualche parte

                      Commenta


                      • #12
                        Bene...
                        Non è che conviene fare esami...
                        DEVI farli....
                        Magari non è nulla,magari si...

                        Commenta


                        • #13
                          quoto tobi...
                          penso che di routine la cosa migliore sia fare l esame delle feci ogni 4/6 mesi se l animale è sano...io faccio cosi...tanto per quel che costano...e poi cosi ti togli il pensiero e stai anche tranquillo...

                          Commenta


                          • #14
                            si possono fare da qualunque veterinario vero?? ora secondo i miei calcoli fino a domani non defeca ma se si mantiene regolare dovrebbe defecare domani o dopodomani (speriamo perchè non mangiando magari allunga un pò l'intervallo)! nel frattempo chiedo ai vet nella mia zona e poi faccio l'analisi

                            Commenta


                            • #15
                              Si,puoi farle da qualsiasi vet....

                              Commenta


                              Sto operando...
                              X