annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Uno nuovo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Uno nuovo

Salve a tutti è da poco più di un mese che sono registrato su questo forum ma questo è il mio primo messaggio che scrivo e volevo presentarmi,circa un mese e mezzo fà decisi di avventurarmi nell'allevamento di un piccolo rettile,la mia scelta ricadde su un leopardino,così passai buone 3 settimane a raccogliere tutte le informazioni sull'allevamento da questo e altri forum e su varie schede di allevamento sul leopardino.Poi tramite la sezione mercatino di questo forum ho trovato un mio concittadino che vendeva un geco leopardino,così l'ho preso da lui per evitare di prenderlo in negozio,e ho iniziato ad allevarlo grazie anche ai consigli preziosi che mi ha dato.Le prime tre settimane la gechina (femminuccia di 4 mesi) è stata in un contenitore di plastica delle dimensioni di 50x30 con tutto il necessario:tappetino riscaldante con termostato,tana calda,tana fredda-umida,acqua,calcio e substrato di scottex,alimentazione esclusivamente a base di grilli le tarme non le piacciono proprio,e temperature costantemente monitorate.Siccome questa scatola di plastica non soddisfaceva esteticamente il mio occhio mi son dato da fare e ho costruito il mio primo terrario in legno con un'ambientazione più naturale e ne sono molto soddisfatto.Come dimensioni è 45x40x30 riscaldato per poco meno della metà con tappetino più lampada uvb ,per il substrato sono ricorso ai consigli letti sempre su questo grande forum utilizzando colla per piastrelle che poi ho ricoperto con uno strato di sabbia per acquari a granulometria media,il risultato lo potete vedere dalle foto,le temerature che ho sono 30° dentro la tana calda un poco meno all'esterno e 24 nella tana fredda-umida,di notte invece le temperature sono rispettivamente di 26 e 22, ho aggiunto anche una tana con una temperatura intermedia che è molto gradita nel pomeriggio tardo,l'umidità varia dal 40% al 50% di giorno e 60% 70% di notte (è troppo alta di notte?).Come integratori ho cercato il rep-cal ma non l'ho trovato e ho così comprato il nekton-msa (se a qualcuno interessa ho trovato un negozio on-line molto più conveniente rispetto ad uno ben più noto,dove il nekton-msa confezione da 180gr costa quanto la confezione da 40,ho detto tutto) che spolvero sui grilli due volte alla settimana gli altri giorni spolvero con solo calcio,che poi lascio anche a disposizione nel terrario (uso osso di seppia polverizzato va bene?).Da come si comporta deduco stia bene,mangia e defeca con regolarità (mangia un pò meno da due giorni a questa parte ma credo sia normale è per il cambio di teca) e ha fatto la muta due volte da quando è con me,preferisco non maneggiarla perchè non è un animale adatto allo scopo e si stresserebbe solamente.
    Grazie per aver letto fin qui e scusate se vi ho annoiato ,se avette consigli,suggerimenti su qualche errore che ho commesso o anche domande ditemi pure, ecco alcune foto.

nelle foto manca la tana fredda-umida che ho rimosso per fare le foto

questa foto l'ha fatta il ragazzo che mi ha dato la gechina

che ve ne pare? è una Hypo Tangerine Carrot Tail

E' veramente bellissima,anche io me ne devo comprare uno ^^

Commenta

bravo alex, anche il terrario è molto bello!

Commenta

è magro...io farei senza attendere molto un esame delle feci.
        Il setup sembra corretto.

Commenta

Il terrario mi piace molto...Per quanto riguarda il geco non mi sembra magrissimo,se il ragazzo prima non l'ha fatto fagli l'esae delle feci,comunque se mangia con regolarità e defeca non preoccuparti troppo...

Commenta

forse la foto inganna ma sembra un pò magro anche a me, quoto esame feci!

Ciao

Commenta

Grazie a tutti,la foto della gechina è di un mese fà,ora la coda è un pò più cicciotta,mangia 3-4 grilli al giorno,però ho notato che a volte gli escrementi contengono parti di grillo,può dipendere da una temperatura troppo bassa?L'esame delle feci non l'ha mai fatto il ragazzo che la teneva prima di me essendogli nata da lui,se dite che è necessario lo faccio fare il prima possibile.

Commenta

Si ti consiglio di farlo!

Commenta

ciao a distanza di un mese e mezzo volevo farvi vedere come cresce la mia leopardina,la coda ora è bella cicciotta,e i colori sono cambiati è diventata molto più bella,vi posto qualche foto anche se non danno giustizia all'intensità del colore.

che dite è cresciuta bene vero?gli spot che aveva sul dorso sono diminuiti parecchio e l'arancione si è esteso ed è diventato più intenso.

Commenta

Eh si,bella in carne ora...Una bella hypo...Ora è ancor più degna del suo meraviglioso terrario

Commenta

bell'esemplare,nella foto in primo piano è davvero molto carina..complimenti anche per il terrario,ti è venuto molto bene e penso che prenderò ispirazione per il mio..ciao

Commenta

hai fatto davvero un buon lavoro, in un mese e mezzo ha messo su una coda davvero bella ciccia, complimenti!

Commenta

Hai fatto analisi delle feci? hai fatto trattamenti?
                          complimenti ora è proprio in forma.

Commenta

grazie a tutti dei complimenti .
                            dall'esame delle feci risultò pulita per fortuna,quindi nn gli ho somministrato niente.è stata solo un pò lenta a prendere peso.

Commenta

Sto operando...
                            X