annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Solito problema della muta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Solito problema della muta

Premetto che da quando ho questo geco in mesi e mesi, ieri stata la prima volta che l'ho visto mentre faceva la muta. All'inizio mi venuto un colpo, dato che sembrava squartato e semi-morente. Poi guardando meglio, stavo soltanto cercando di togliersi la pelle e mangiarsela. Fin qui tutto ok. Il mio problema questo: ha un pezzo di muta sulla punta del muso, fin sopra le narici ancora da staccare (da una mezza giornata circa e sulla punta del dito della zampa anteriore)
    La pelle che era rimasta a penzoloni proprio vicino all'occhio (gli dava fastidio perch si era come attorcigliata e quando si muoveva troppo, gli finiva nell'occhietto), gle l'ho tolta io con molta delicatezza con 1 pinzetta dopo aver imbevuto un cottonfioc di acqua e averlo passato li vicino all'occhio. Ed venuta via meno un angolo insignificante che spero si stacchi da solo perch troppo vicino all'occhio e ho una paura fottuta di sbagliare e ferirglelo con la pinzetta. Soltanto che lo stesso problema ce l'ho per il dito e il muso. Io non mi fido ad andare li con la pinzetta e tirarglela via. Gi prima ho dovuto bestemmiare non poco perch non che resti proprio immobile e appena avevo afferrato il lembo, il geco si ritirato di scatto facendo staccare la pelle. (Per fortuna era talmente secco e tutto che venuto via senza causare nessun danno)
    Ma potreste dirmi come fare per il dito e il muso? Mi basta bagnare con camomilla e aspettare? Sono molto preoccupato per il dito specialmente, non voglio che gli vada in necrosi o altro. Ditemi un metodo semplice ma che non causi rischi. Non sono paranoico o altro ma agli animali io ci tengo di brutto e preferirei fare del male a me piuttosto che a lui cercando di aiutarlo.

Bagnati le dita e cercando di inumidire bene la muta rimasta sfilala con i polpastrelli di pollice e indice.

Commenta

Originariamente inviato da Billi Visualizza il messaggio
      Bagnati le dita e cercando di inumidire bene la muta rimasta sfilala con i polpastrelli di pollice e indice.
      Per inumidire meglio la muta io metto un fondo di acqua tiepida in un fauna box e gli lascio a mollo la zampa per un minuto,cosi si toglie pi facilmente.

Commenta

Il mio nella parte rimasta sulla coda non ha pezzi che vengono in fuori, tutta attaccata per cui non riesco a toglierla, e ad afferrarla bene ho una paura cane che mi perda la coda

Commenta

Problema risolto. Con le dita son riuscito e il geco ha collaborato. Ne ha ancora un pezzo microscopico nell'angolo dell'occhio ma a questo punto lascio che venga via naturalmente, li non posso farci nulla.

Commenta

Scusate ragazzi ma in che periodo fanno la muta??e da che et?
            grazie

Commenta

Da praticamente appena nati in poi, mano a mano che crescono e la vecchia pelle "stringe".
              NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Kang Visualizza il messaggio
                Il mio nella parte rimasta sulla coda non ha pezzi che vengono in fuori, tutta attaccata per cui non riesco a toglierla, e ad afferrarla bene ho una paura cane che mi perda la coda
                se gli fai ogni tanto degli impacchi sulla parte interessta con della camomilla tiepida vedrai che riesci a toglierla

Commenta

Il 25 notte mi ha fatto il regalo di natale, ha fatto la muta ed andata via anche quella vecchia...hehe

Commenta

Bene, ma sempre meglio non rischiare e levare tempestivamente la muta rimasta. Pi tempo si aspetta e pi difficile rimuoverla.

Commenta

Originariamente inviato da Billi Visualizza il messaggio
                      Bene, ma sempre meglio non rischiare e levare tempestivamente la muta rimasta. Pi tempo si aspetta e pi difficile rimuoverla.
                      Nel caso rimangano pezzetti che non possibile staccare, che succede? (Come nel caso del mio che in un angolo dell'occhio rimasta una minuscola sporgenza di muta, giusto sulla palpebra inferiore), verra via con la prossima? O destinato a tenersi quel pezzetto?

Commenta

Sto operando...
                      X