annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Leopardino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema Leopardino

Ciao, finalmente ieri il mio geco (Axel) ha mangiato 5 grilli (ma ne ha vomitato 1 un po grosso). Stamattina gliene ho dati 6, di cui 4 spolverati con calcio+d3. Ha mangiato solo quello normale, quelli spolverati non li vuole. Cosa devo fare?
    E poi, i Grilli mi si infilano sotto il tappetino, come devo fare per evitare ciò?
    IL mio geco sta molto fuori dalla tana di giorno, quindi che ne dite se apposto di dare calcio+d3 uso un neon UVB?
    Siccome ho paura che abbia i parassiti, che ne dite se gli do un antiparassitario? Non penso gli faccia male...
    PS: Ne ha vomitato un altro...quello non spolverato che ha mangiato stamattina.
    Ultima modifica di NinoRock; 24-01-2009, 15:17.

Vi prego aiutatemi...

Commenta

Direi Esame delle feci al più presto!!! Sei sicuro che li vomiti? Lo hai visto? Non vorrei lo defecasse intero...potrebbero esserci parassiti!

Commenta

Ha fatto le feci ma non avevo il bicchierino e non le ho potute raccoglierle. Dato che ha vomitato e non mangia come faccio a fare l'esame delle feci? Il problema è che qua non c'è nessun veterinario di rettili.

Commenta

Per l'esame delle feci qualunque veterinario le può fare...Prova a dargli qualche tarma della farina. Appena defeca prendi le feci e le porti dal veterinario.

Commenta

Non mangia tarme, mangia solo grilli. Appena defeca farò prterò subito el feci dal veterinario. Quindi per gli UVB (5%) e antiparassitario senza che so se ha parassiti va bene?

Commenta

Non sono un esperto ma non penso sia una buona cosa dargli un antiparassitario senza sapere che ha! Per gli uvb 5%, se integri come si deve con calcio+D3 non penso serva. Io allevo il mio senza uvb lasciando che entri la luce normale dalle finestre di casa e integro con calcio+d3. Poi per le tarme secondo me un paio di giorni senza cibo gli farà venir voglia di magiarle . Il mio mangia di tutto Grilli/Tarme/Camole del miele (queste ultime una alla settimana). Spero di esser stato d'aiuto!

Commenta

Il mio c'è l'ho da 1 settimana e non mangiava tarme, il engoziante mi ha detto che mangia solo grilli. Si li mangia, però quelli senza calcio!!! Quindi per questo volevo dargli il neon UVB.

Commenta

Ho chiamato quello che mi ha venduto il geco, mi ha detto che perora è meglio che non gli do da mangiare. Tra 2-3 giorni posso darglielo, perchè perora ha lo stomaco sottosopra. Mi h detto che per il clcio, perora glielo posso mettere in un tappino. Vedrò cosa fare, spero che si risolva tutto. Non criticate il negoziante ma, vi dico che è un ottimo allevatore di gechi, pensate che appena ho preso il geco voleva stare sicuro che ero adatto e mi ha sottoposto ad un "test", e lo superato. Mi dice sempre tutto giusto, mi sconsiglia la sabbia, mi dice di non stressarlo ecc...
                  Adesso basta o vado in O.T.

Commenta

Io non dubito del tuo negoziante, ma dovrebbe saperlo anche lui che i gechi non mangiano "solo" grilli....se li abitui sì, ma se riesci a integrare la dieta con più insetti è meglio, o almeno ad inserirci le tarme.
                    L'UVB 5% è troppo forte, soprattutto per un geco alimentato anche con d3; una 3% va benissimo
                    Per il resto non so il tuo negoziante che intenda per "stomaco sottosopra", ma non dandogli da mangiare non avrai feci e quindi non potrai fare esami....

Commenta

secondo me il tappino con il calcio+d3 dovresti lasciarlo sempre a disposizione e per l'antiparassitario aspetta il parere di un veterinario,il fai da te o passaparola rischia solo di fare game over sul geco.
                      il negoziante di cui parli non ha un veterinario competente a cui puoi rivolgerti?
                      come fa con i suoi?
                      alterna i pasti con grilli e tarme..piano piano magari si abitua..

Commenta

1 gli uvb senza calcio non servono a nulla per cui non risolvi il problema
                        2 se non sai che parassiti ha come fai a sapere che prodotto usare?
                        3 Sei sicuro che li vomiti?
                        4 Sono della dimensione adeguata (anche se è relativo)? prova a dare insetti di dimensioni medio/piccole.
                        5 le analisi delle feci sono indispensabili!

Commenta

1 Allora perora non metterò UVB, al prossimo terrario ne metterò una 2%
                          2 Giusto...
                          3 Si, sicurissimo
                          4 Dimensione adeguata, piccoli piccoli
                          5 Le farò, però perora non lo alimenterò, magari da martedì
                          Il negoziante mi ha detto che il mio geco era abituato a mangiare sia grilli che tarme, ma le tarme molte volte le lasciava, infatti con me non le vuole. Mi ha detto anche che tutti i suoi gechi li ha abituati ai tappini con calcio, quindi farò così, un tappino con calcio. Sbaglio o il calore "disattiva" l'effetto del calcio? No perchè il tappino lo volevo mettere nella zona calda...
                          @ Pigi3: Il negoziante gli dava tarme,grilli e camole 2 volte al mese. Purtroppo da me mangia solo grilli.
                          PS: Volevo chiedere una cosa, da quando il geco ha mangiato, mi sembra molto più attivo, per esempio perora è in giro per il terrario, sale sopra il ramo, mi guarda ecc... invece prima no, stava sempre nella tana, è una cosa positiva no?
                          Ultima modifica di NinoRock; 24-01-2009, 20:20.

Commenta

Originariamente inviato da NinoRock Visualizza il messaggio
                            Il mio c'è l'ho da 1 settimana e non mangiava tarme, il engoziante mi ha detto che mangia solo grilli. Si li mangia, però quelli senza calcio!!! Quindi per questo volevo dargli il neon UVB.
                            qualsiasi animale può essere abituato a variare la dieta, ed anzi è giusto che sia così. Prima i miei mangiavano solo grilli, adesso a forza di insistere con le tarme, le mangiano senza problemi, tu tienilo a stecchetto di grilli per qualche giorno (sono animali desertici, possono non mangiare per settimane) poi prova con le tarme, è l'unico modo per abituarlo.
                            per il neon lascia stare e non spolverare nemmeno gli insetti, basta lasciare a disposizione un tappino di bottiglia con la polvere e lui va a leccarla. So che può sembrare strano, ma dopo che ho visto il mio addirittura ingoiarla in quantità mi sono ricreduta!

Commenta

Ok, grazie draghetta (scusa ma non so il tuo nome quindi ti chiamo con il nick). Allora lui è dal 14 che non mangia, il 23 ha mangiato 5 grilli e il 24 ne ha mangiati 2. Allora faccio una cosa, perora lo alimento con Grilli, appena mi finiscono lo lascio a stecchetto per 1-2 settimane e lo abituo alle Tarme ok?
                              Ultima modifica di NinoRock; 25-01-2009, 10:48.

Commenta

Sto operando...
                              X