annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come usare la vermiculite

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come usare la vermiculite

Scusate la domanda banale, ma non avevo prima d'ora mai visto n toccato vermiculite. Mi stata spedita gentilmente da Marco che ringrazio e ora vorrei sapere come materialmente si usa per comporre le tane umide dei miei tre leo.
    Devo per caso prima lavarla?
    Ho letto che va mescolata in proporzione 1:2 con l'acqua, secondo voi posso pesare la vermiculite e poi l'acqua nello stesso contenitore tarato in centilitri?
    E dopo la pesatura, per esempio 50ml vermiculite, 100 di acqua, verso tutto nella tana???
    Scusate ma non so proprio da dove cominciare, un materiale assolutamente nuovo per me!
    grazie

Allora draghetta su un sito di un allevatore americano (Pro Geckos - Leopard Gecko Incubation) ho visto fare proprio cos ,bilancia alla mano.Ma sei sicura di voler utilizzare questo materiale ? proprio qui ho letto che tendono ad ingerirla, come substrato acido e inattaccabile dalle muffe e' ottimo lo sfagno o anche la torba bionda, io uso quest'ultima e poi per acidificare il tutto e stare tranquillo inumidisco con acqua prodotta di osmosi inversa (quella di scarto del condizionatore o la demineralizzata per ferri da stiro dell'iper vanno comunque bene)

Commenta

no, non sono sicura di volerla usare, ma per evitare le muffe verdi che mi infestano la torba l'unico modo. Ho preso la grana pi grossa e li terr d'occhio, se la mangiano la levo subito. Inoltre ho una femmina incinta al 99% e la torba mi farebbe ammuffire anche le eventuali uova.
      Grazie per il link

Commenta

Ciao!

Scusate se mi intrometto. Io come substrato uso dei tappetini d' erba sintetica, (sono facili da pulire). Per le tane umide, una volta usavo la vermiculite ma me l'hanno scosigliata e l'ho tolta subito (per il motivo detto in precedenza). Ora uso la fibra di cocco, non fa muffe e tiene molto bene l'umidita'.

Commenta

infatti penso che se non andr bene prendo la fibra di cocco compressa.

Commenta

mmm...io ho 4 tane umide fatte con vermiculite a grana grossa e una tana di torba, ma non ho avuto nessuno tipo di problema, come fanno a mangiarla? volontariamente?

Commenta

@Puffetta Si, se il geco non ha una corretta idratazione potrebbe mangiarsi dei pezzetti di vermiculite.
              @Draghetta, prova ad utilizzare la torba, in caso ammuffisca puoi farla bollire e reinserirla nella teca.. (1 giorno senza tana umida non gli comporta alcun danno).
              @manca Gargamellllllaaa ahuahuah
              Just one more gecko, just one more gecko...

Commenta

grazie blanco

Commenta

Sto operando...
                X