annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione e quesito

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazione e quesito

Salve a tutti , mi chiamo Alessio e possiedo un esemplare maschio di Geco Leopardino di 1 anno, da circa 2 settimane . Ho notato che non esce mai dalla tana , tranne che per mangiare (tarme della farina) e resta tutto il giorno in tana fin quando la sera non gli do il suo pasto ... Dite che ancora si debba ambientare ?

Questo è il mio terrario , misura 40x30x40 , come substrato uso sabbia al calcio della Hobby. Per quanto riguarda la tana sono in cerca di fibra di cocco . Di giorno con lampada di 60W la temperatura è di 30° , invece di notte scende a 20°-21°.

Questo invece è il mio geco ^-^

Particolare della coda :

Cosa ne pensate? E' in buona salute? Aspetto consigli e critiche dei più esperti.
    Ultima modifica di Ariosha; 22-02-2009, 09:49.

Le foto sono piccole .ma a giudicare dallo stato della coda direi che gode di buona salute.Per il fatto che rimane tutto il giorno nascosto ....Behh e' un geco! e' tutto normale sara' sempre così. La mia al massimo esce se la tento con un grillo ,viene a mangiarlo anche dalla mia mano ma poi i rintana subito.Personalmente ti sconsiglio qualunque genere di sabbia (va a vedere il mio post "sono feci o ..." anche se sono apposite per rettili.Posta qualche foto piu grande

Commenta

Originariamente inviato da gekoleo Visualizza il messaggio
      Le foto sono piccole .ma a giudicare dallo stato della coda direi che gode di buona salute.Per il fatto che rimane tutto il giorno nascosto ....Behh e' un geco! e' tutto normale sara' sempre così. La mia al massimo esce se la tento con un grillo ,viene a mangiarlo anche dalla mia mano ma poi i rintana subito.Personalmente ti sconsiglio qualunque genere di sabbia (va a vedere il mio post "sono feci o ..." anche se sono apposite per rettili.Posta qualche foto piu grande
      La mia preoccupazione è nata quando ho visto alcuni video su youtube con gechi sempre in giro per il terrario . Del fatto che i gechi siano animali notturni ne sono a conoscenza , ma vedendo quei video mi sono sentito un pò fuori dal coro xD .Per quanto riguarda le feci , non escono granelli di sabbia ed ho visto ingerirli più e più volte , uso quella al calcio di facile digeribilità.
      Ho editato con foto più grandi , avevo sbagliato link
      Ultima modifica di Ariosha; 22-02-2009, 10:03.

Commenta

Se non sbaglio da qualche parte c'è proprio un post dove si parla di questa "sabbia digeribile" toglila come hanno sempre consigliato tutti gli allevatori e i moderatori, metti un tappetino di erba sintetica, corteccia, insomma qualsiasi cosa va bene il fatto che la mangia non è sintomo che può continuare a farlo senza problemi
        Inoltre scusa ma quella pianta è vera? cioè le spine non sono di plastica? io ti direi di levare anche quella e metterne una meno pericolosa, ce ne sono molte altre grasse che non hanno spine dove il geco può ferirsi...davvero levala perchè alla prima muta secondo me rischi davvero che si faccia male seriamente.
        Forse è nascosto dalla ciotola ma il calcio? spolveri le tarme? perchè se manca ci credo che ti mangia la sabbia!

Commenta

La pianta è finta con spine di plastica prettamente per terrari, per il calcio non ho avuto ancora modo di procurarlo. Per la sabbia credo ci siano varie scuole di pensiero , ho chiesto a più negozi , ed alcuni anche molto specializzati e mi hanno detto che va bene quella sabbia.
          Ultima modifica di Ariosha; 22-02-2009, 10:14.

Commenta

Io te la sconsiglierei, però l'animale è tuo è sei tu ha decidere no?
            Invece io ti consiglio la corteccia oppure ghiaia grossa per acquari.
            Comunque benvenuta e complimenti per il geco, sembra in forma

Commenta

Ascolta , i consigli dei negozianti lasciano il tempo che trovano, qui c'e' gente che di leo ne capisce davvero e tutti sconsigliano QUALUNQUE genere di sabbia, non che ti voglia convincere ma un veterinario proprio l'altro giorno mi ha sconsigliato la tana umida!!!!! perche' a suo dire i leo sono deserticoli e puo essere dannosa per la pelle!!!! IO non la togliero' mai anche se me l'ha detto un veterinario perche' anche se tale ha dimostrato di capirne meno di me(di gechi ovviamente).Quello che voglio dirti e' che i consigli bisogna anche saperli valutare prima di applicarli...... , fidati del forum sei nel posto giusto e il tuo geco ne giovera'

Commenta

tieni pure la sabbia se vuoi, ma se poi trovi il geco stecchito non dire che non sei stato avvisato.. ah, altre due cosette che mi fanno pensare tu non abbia letto la scheda di allevamento: hai solo una tana, l'altra dov'è?
                se riesci a cambiare quella lampada con un cavetto sarebbe molto meglio..

comunque benvenutO e da quel che si vede il geco è in forma!

Commenta

gekoleo ha detto la sacrosanta verità. Ci sono tanti esperti qua, se vuoi contattarli anche per pm ti sconsiglieranno tutti la sabbia!!!

Commenta

Ciao!
                    Ti linko la scheda fatta da Billi http://www.sanguefreddo.net/portale/...macularius-44/ leggila e capirai molte cose...
                    La sabbia è altamente sconsigliata (il fatto che la mangi è ancora peggio!), devi posizionare la tana attuale nella zona più calda del terrario e procurarti della fibra di cocco per crearne una chiusa (con un foro in alto) che userai come tana umida.
                    Il termometro non mi sembra in una buona posizione, il geco sta a terra, non a mezz'aria... sarebbe ancora meglio averne 2, uno nella zona calda e l'altro in quella fredda del terrario.
                    Al posto della lampada sarebbe meglio un cavetto o tappetino riscaldante ma dovrebbe andare bene anche così...
                    Procurati un integratore di calcio + vitamina d3

I negozianti sanno sempre tutto^_^

PS: Non conosco quella teca, i fori per l'aria in basso ci sono?
                    In ogni caso bellissimo geco^_^
                    Ultima modifica di GeraSeven; 22-02-2009, 11:01.

Commenta

Le schede le ho lette , e sto cercando di usare consigli di amici e consigli di internet.Forse mi sono espresso male , non l'ho trovato ad ingerire sabbia di sua spontanea volontà , ma è capitato che prendendo il verme abbia preso anche qualche granello .
                      Se volessi creare una tana umida ,simile a quella che ho va bene anche riempirla di fibra di cocco?
                      Per quanto riguarda il termometro , ho visto molte foto e video di terrari e tutti lo portano a circa quell'altezza
                      Ultima modifica di Ariosha; 22-02-2009, 11:13.

Commenta

Il termometro va messo al suolo o al massimo a qualche centimetro (è anche logico visto che il geco cammina a terra). Magari vicino alla lampada potresti avere 35° e a terra 20...

Come tana umida non puoi usare quella che hai adesso, perchè deve essere chiusa anche sotto.
                        Online trovi molte tane umide, oppure puoi fabbricarla da solo in modo molto semplice, ti posto la foto della mia:

Non è bellissima ma funziona perfettamente^_^ credo che la maggior parte degli utenti la fabbrichi in questo modo.
                        (La temperatura è quella della zona fredda)

Gerardo
                        Ultima modifica di GeraSeven; 22-02-2009, 11:29.

Commenta

Vorrei qualcosa di più estetico e funzionale , non esiste qualche tana umida già pronta ?

Commenta

Originariamente inviato da Ariosha Visualizza il messaggio
                            Vorrei qualcosa di più estetico e funzionale , non esiste qualche tana umida già pronta ?
                            Più funzionale non esiste^_^
                            Per qualcosa di più estetico ti mando un MP

Commenta

Ho trovato questa su internet , è per serpenti , potrebbe passarci il geco nel buco?
                              http://www.exo-terra.com/images/shar...snake_cave.jpg

Commenta

Sto operando...
                              X