annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La tarma immobile.......

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La tarma immobile.......

Ciao ragazzi sto cercando di abituare la mia leo alle tarme (piu pratiche per chi deve alimentarla quando io sono fuori per lavoro).Ho pero' un grosso problema, la scarsa motilita' delle tarme, la mia femmina ha uno spiccato senso di caccia a attacca solo cio che si muove divora infatti i grilli che sono un ottimo alimento ma problematico per chi mi sostituisce quando non ci sono.Ora sono due giorni che non mangia e le tarme li immobili nella ciotola, se ne offro una viene a mangiarla dalla mia mano (perche si contorce) ma la ciotola non la fila proprio ho provato anche a sostituirle spesso con alcune piu vitali ma niente,c'e' un modo per rendere le tarme piu mobili?

Sì, metti la ciotola nella parte calda del terrario (si muovono di più quando c'è più calore), e metti un pezzettino di carota nella ciotola, così le tarme si muoveranno mangiando la carota.

In ogni caso anche la mia geca non mangia dalla ciotola... non riesco ad abituarla.

Commenta

Il mio geco quando sono ferme le fissa solo , quando invece si muovono ci si fionda su .

Commenta

la mia che è la gemella di geraseven mangia tutto anche quando sono ferme le tarme anche perche nella ciotola le tarme sono ferme quasi sempre, credo che la mia non sia tanto schizzinosa e ogni tanto lascio qualche tarma libera per il terrario, perche stando libere si muovono, potresti provare anche tu come faccio io, pero poi devi stare attento a dove si vanno a infilare, cosi io preservo il suo spirito da cacciatorice e la faccio muovere un po visto che ultimamente sta sempre nella tana calda.

Commenta

Anche io, il geco non mangia dalla ciotola. Seguirò questo post e così vediamo se ci riuscirò

Commenta

La mia da quando ha sentito qualche grillo delle tarme proprio non ne vuol sapere...
            Nemmeno se si muovono le considera... uff...

Commenta

per gekoleo, anche io ho il tuo stesso problema, in pratica quando non ci sono dovrei dire a mia madre di prendere una tarma alla volta e farla passare nel raggio visivo del geco stando attenta che la mangi, o addirittura se non si muove abbastanza di darle una strizzatina con la pinza...puoi immaginare come mi abbia riso in faccia. E li ho deciso che per 4 giorni possono benissimo stare a digiuno
              Ti do un consiglio però, se hai molte tarme avrai di certo anche le pupe, io le appoggio in una scatola sul soffitto del terrario e così si riscaldano col cavetto che sta nel terrario soprastante. Si schiudono più in fretta così e appena le vedo mutate, le metto immediatamente nei terrari, inutile dire che durano pochissimo perchè sono veloci e attirano i gechi in un attimo. Se vuoi provare con gli adulti è meglio se li dai appena metamorfosati, sono più teneri e ancora poco chitinosi.

Commenta

mi allaccio qui...
                @draghetta
                ma le larve sono quelle bianche??o quelli sono le tarme metamorfosizate?(si dirà cosi?)
                io con 50 gr di tarme dopo 2 settimane ho contato 85 di questi cosi bianchi non vorrei ritrovarmi il contenitore pieno di farfalle...

Commenta

un piccolo chiarimento ieglove. Gli adulti di tenebrio non diventano farfalle ma coleotteri che non volano e nemmeno si arrampicano, insomma sono ottimi insetti da pasto, di facile gestione. Il problema è che sono chitinosi, cioè se aspetti troppo per darli ai diventano molto duri (la chitina per intenderci è quella delle unghie!) per questo ti consigliavo di darli appena la pupa diventa coleottero. Le larve bianche che vedi tu, non sono ancora adulte, sono semplicemente larve che stanno crescendo e che dopo la muta appaiono bianche, anche in questo caso sono molto tenere e perciò meglio accette dai leo, almeno per la mia esperienza. Comunque tranquillo perchè non diventano farfalle come le camole del miele adulte. se trovo una foto te la posto.

Commenta

Commenta

più esauriente di così si muore.. peccato che i miei gechi siano parecchio schizzinosi verso la forma coleottero..

Commenta

ciao ci siamo iscritti oggi....ma non abbiamo ancora capito bene come funziona sto sito...sob..noi abbiamo una iguna un phisignatus un pogona e un urumastix e stiamo cercando di costruire le teche per tutti soprattutto quella del phisigatus la quale va sviluppata in altezza. qualsiasi consiglio ci potete dare sulla questione sarà utile e molto grato....graziee ciaoooooooo

Commenta

intanto ciao! comunque questa non è la sezione adatta nè ai vari tipi di terrario, nè per nessuno degli animali che avete voi..provate a creare qualche nuova discussione nelle apposite aree tematiche, oppure usate il tasto "cerca" per trovare discussioni già aperte che possano fornirvi tutte le risposte..

Commenta

eh sirio, purtroppo è una questione di abitudine anche quella, se devi fare a meno dei grilli come me, è normale che si cerchi di tirare fuori il meglio dagli insetti da pasto a disposizione! comunque tu prova, vedi mai che gli venisse voglia!

Commenta

un piccolo appunto:
                              dando coleotteri appena metamorfosati è vero che se ne facilita la digestione, ma è altrettanto vero che si sta fornendo all'animale del cibo abbastanza "scarico" di nutrienti.

Commenta

Sto operando...
                              X