annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cryptosporidium....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cryptosporidium....

da circa una settimana il mio geco leopardino albino ha un'inconfondibile macchia scura sulla pancia.....
    dico inconfondibile perchè oltre a questo sintomo è dimagrito moltissimo (la coda è uno stuzzichino....) e ciò mi fa pensare subito alla cryptosporidiosi.....non che sia un veterinario, ma vedendo il mio geco appare chiarissimo (magari metto una foto)...credo che non durerà molto....

di fianco al suo fauna box è sistemato il fauna box di un'altro geco leopardino....è possibile che gli trasmetta la malattia anche con i dovuti accorgimenti (pulisco il malato per ultimo, lavo sempre bene le mani, ecc...) e quindi solo per il fatto che i due fauna box sono vicini?

per il geco malato cosa posso fare? lo so che non posso fare niente per salvarlo, ma mi dispiace davvero tanto stare a guardarlo mentre viene pian piano consumato....

Primo, allontanalo dall'altro fauna, secondo usa dei guanti in lattice, dicono che il Cryptosporidium non muoia solo con un po' di sapone, quindi meglio non rischiare.

Il mio consiglio è: fai fare un esame delle feci specifico, se risulta positivo fallo sopprimere, tanto lo terresti in agonia per nulla, rischiando anche di infettare gli altri.
    Mi spiace

Commenta

ecco la pancia (scusate per la qualità della foto...)
      File allegati

Commenta

azz...mi sa che è un po' tardi per farlo vedere, cavolo gia, perchè non l'hai fatto vedre prima che raggiungesse queste condizioni?
        Se anche non fosse crypto ora sarebbe dura farlo ripartire e salvarlo.

Commenta

il fatto è che fino a una settimana fa la macchia non c'era, e il geco non era così magro....era un po' dimagrito ma sembrava stesse benone....

Commenta

Guarda la macchia lascia pochi dubbi, ma potrebbe essere un ingrossamento del fegato causato da motivi che non sono la crypto, solo che ora così magro non so quanto può essere recuperato.

Commenta

grazie dei consigli...credo che lo farò sopprimere....mi fa troppa pena....poveretto....

Commenta

Sto operando...
              X