annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problemi con la muta (Leopardino)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problemi con la muta (Leopardino)

la mia femmina leo ha dei problemi con la muta...una settimana fa l'avevo trovata tutta mutata tranne la testa...avevo aumentato l'umidità e aspettato un paio di giorni ma non ha voluto saperne....ho dovuto aiutarla con un cotton fioc inumidito......fin qui niente di troppo strano....

l'altro ieri l'ho trovata nella stessa situazione, ho aumentato molto l'umidià (il suo rifugio l'ho fatto praticamente diventare una sauna...) ma non ha completato la muta neanche stavolta....ho notato che anche le dita avevano ancora residui, allora sono interenuto anche stavolta....ora rimane solo l'ultimo pezzettino di coda (circa 2mm)....che tra l'altro è diventato nero....non sono riuscito a toglierla e allora l'ho immersa in camomilla tiepida.....domani la ricontrollerò....non vorrei fosse un principio di necrosi....come mi devo comportare?

non mi sembra molto normale che un gecko faccia 2 mute in una decina di giorni, oltretutto senza riuscire a mutare da solo....

Caro Giacomo, non aspettare ancora!!!
    Non avere timore di arrecare disturbo all'animale.....prendilo con la mano sinistra e con l'altra bagna continuamente le tue dita in acqua e passale ripetutamente sulle parti che presentano residui di muta fino alla totale asportazione delle stesse.
    L'animale non soffrirà se sarai delicato e attento a non staccargli alcuna parte! Forse il "nero" indica proprio un principio di necrosi purtroppo...
    Ho fatto spessissimo tale operazione senza arrecar danni ai miei leo,tranquilllo e poi fammi sapere.
    Ciao, Roberto

Commenta

sulle zampe ho già asportato i residui....sulla coda ieri non sono riuscito...ggi ci riprovo....
      nel caso sia un principio di necrosi cosa bisogna fare?

Commenta

Se fosse realmente un principio di necrosi bisogna far autotomare la coda, lo si fa dando un colpo(un grosso coltello da cucina utilizzato al contrario, dove non c'è il filo) alla coda un paio di cm sopra la zona necrotica.

Commenta

ho appena controllato il geco...c'ha pensato da solo...ha autotomato l'ultimo pezzattino di coda (4mm circa)....ora dovrebbe essere a posto...le zampe sono ok....ho tolto gli ultimi piccoli residui con cotton fioc e camomilla.....

il geco ha una piccola crosta sul muso...circa 10 giorni fa mentre cercava di acchippare un grillo si è fatto un taglietto....può darsi che sia per questo che ha fatto 2 mute in pochissimo tempo?

Commenta

Sto operando...
          X