annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiamento leopardini....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accoppiamento leopardini....

oggi ho deciso di unire la femmina con il maschio....non l'avessi mai fatto...

appena il maschio ha visto la femmina ha iniziato a far tremare la coda e a inseguirla.....speravo per il meglio, invece è successo il peggio: si sono azzuffati vocalizzando; non ho fatto in tempo a dividerli e la femmina ha assestato un bel morso al maschio.....ovviamente ho già separato i due...

il geco maschio mi sa che si è fatto male a una zampa....non ci sono lesioni, ma quando cammina trema.....

Ma sei certo d'avere una coppia?

Commenta

Aspettare un pò non avrebbe nociuto agli animali... è tutto estremamente naturale. Al limite rimetti insieme gli animali a meno che non se le diano a sangue. E' normale che il maschio reciti la sua parte sbattendo la coda per terra ed inseguendo la femmina!
      Aspetta comunque anche qualche altro parere.
      Il peso dei due leo?
      In bocca al lupo.

Commenta

la zampa del maschio è a posto...ha zoppicato per un po' ma adesso cammina bene....meno male....
        certo che sono proprio comportamenti strani....riuscirò prima o poi a farli riprodurre?

Commenta

la bruma però l'hanno fatta, e pian piano ho riportato le temperature a circa 27 gradi...mi sa che se anche li unirò fra un mese o due succederà la stessa cosa....

Commenta

Potrebbe essere una femmina calda, cioè una di quelle femmine che ha scritto nei geni che doveva essere maschio, ma le temperature di incubazione l'hanno fatta nascere femmine.
            Potrebbe essere una spiegazione all'aggressività della tua femmina nei confronti del maschio.
            Anche se personalmente non so quanto sia attendibile il discorso della femmina calda, cioè sì è vero noi forzia la nascita per femmina, ma vuoi che su 20 uova esca così raramente una femmina calda, di conseguenza che ci dovessero essere così pochi maschi in una cucciolata?....mmm....a me sa un po' strano, ma prima o poi approfondirò meglio questo argomento

Commenta

Forse l'unica e provare a rimetterli insieme.
              Che ne dice Manu?

Commenta

Non che mi intenda di gechi, però spesso quando si tratta di specie che si accoppiano dopo un periodo di brumazione dalle fattezze di un vero e proprio pseudoletargo (il che spesso implica un calo seppur minimo ponderale) alcune femmine diventano particolarmente aggressive nei confronti dei maschi con intenzioni copulatorie per il semplice fatto che "ancora" non si sentono "pronte", da un punto di vista dei parametri fisiologici (leggi "fat storage"), ad andare incontro ad una gravidanza. Ciò ha un duplice vantaggio in termini di sopravvivenza: da una parte la femmina si autopreserva dall'affrontare uno stress che non sarebbe in grado di portare a termine, ma che ne minerebbe la salute fino a soccomberne; dall'altra il prodotto stesso di tale "impresa" non avrebbe comunque molte chance di avere una buona riuscita in termini di fitness per evidenti tare da ricondurre allo stato di delibitazione materna. In soldoni: "pompala" nel senso buono del termine, integrala, "calcificala", e poi rimettili insieme controllando magari un eventuale aumento ponderale della futura fattrice. Per il resto è una partita tutta da giocare.

Commenta

Ciò che scrive GetColied, è sicuramente corretto, ma devo ammettere che quello di Gia, è un caso un po' strano.
                  Nel mio picco massimo di leopardini ho avuto circa 15 riproduttori e non ho mai osservato comportamenti simili, nemmeno con femmine sottopesto, anche perchè solitamente i maschi di Eublepharis macularius, se si vogliono accoppiare non chiedono il permesso alla femmine, sono piuttosto violenti.
                  Detto questo, mi piacerebbe vedere una foto del maschio ed una della femmina(di questa in particolare), per osservare effettivamente le loro momentanee condizioni di peso.
                  Forse nel tuo caso sarebbe stato saggio far brumare i due esemplari assieme.

Commenta

Sempre più convinto che ogni geco sia una storia a sè.
                    Io ho fatto brumare insieme una coppia ma gli altri hanno invece alloggi individuali.
                    Vedremo cosa succederà.

Commenta

Io non ho ancora provato a metterli assieme per un semplice fatto...ho il maschio che è molto aggressivo e non vorrei mai che succedesse l'evento contrario. (peso maschio 60 peso femmina 80)

Commenta

Lo so che il peso è ideale....quello che non è ideale il carattere del maschio che non ci pensa due volte ad attaccarmi il dito quando lo metto dentro....

Commenta

Anche una mia new entry è sempre piuttosto nervosa e si muove a scatti.
                          Ci metto un po' più di tempo, uso più cautele, non le metto la mano ed il braccio frontalmente e la sollevo delicatamente dal di sotto ed alla fine riesco a tenerla in questo modo.
                          E' chiaro che ha il suo caratterino ma dopo 45 giorni mi và già bene così...
                          Ah dimenticavo, all'inizio spalancava la bocca ma non mi ha mai morso.

Commenta

Chiaro è che il carattere dei vari gechi è soggettivo, ma sono certo che lo stesso geco che ti aggredisce non avrebbe la stessa reazione con una femmina

Commenta

ma i gechi maschi sono più aggressivi rispetto alle femmine, oppure è sempre un discorso a parte per ogni individuo ?

Commenta

Sto operando...
                              X