annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima deposizione, per lei e per me!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima deposizione, per lei e per me!

Sono al settimo cielo!
    Evvai!!!! La mia leopardina ha partorito per la prima volta in vita sua due belle uova! Una delle due mi pare un pochetto più scura dell'altra che è già bella bianca...speriamo resistano! In effetti non ci metto troppo il pensiero,anche perchè, quella più scura già presentava una piccola piccolissima depressione...vedremo!
    Le ho sistemate in incubatrice:
    contenitore di plastica trasparente, con buchetti sui lati e sul tappo, vermiculite umida e termometro! Temperatura 30°C! Il tutto sterilizzato al microonde prima di ficcarci le uova!
    La piccola è dimagrita un beeeel po'! Appena sistemato le uova ho provato a darle delle tarme della farina...ne ha mangiate 7 senza batter ciglio...e le ha sembre schifate!
    Consigli?
    Salvo

Ah dimenticavo: le uova sono state deposte in torba umida e quindi sono un po' sporche di torba...avrei dovuto togliere la torba prima di metterle nella vermiculite? Ho tolto il grosso, ma il guscio è cosparso di piccoli detriti e residui di torba.

Commenta

Originariamente inviato da Habitat
      Ah dimenticavo: le uova sono state deposte in torba umida e quindi sono un po' sporche di torba...avrei dovuto togliere la torba prima di metterle nella vermiculite? Ho tolto il grosso, ma il guscio è cosparso di piccoli detriti e residui di torba.
      Un po' di torba sulle uova non da problemi
      Quando mi si schiusero le uova in terrario erano ricoperte da terriccio non sterilizzato

Commenta

Grazie ragà!
        Sono appena stato a ricontrollare le uova. Per ora tutto ok: nessun cambiamento di forma, ne di colore. L'unica cosa è che temo non riuscirò mai a garantire un'umidità inferiore al 100% alle uova...il contenitore è forato sui lati opposti e sul tappo, anche l'incubatrice è forata, eppure stamane quando ho controllato le uova ho notato delle gocce di condensa sulle uova, e tutt'ora erano umide...deve essere così? Altra domanda: quando potrò cominciare a star tranquillo? Saranno fuori pericolo solo quando nasceranno i piccoli e cominceranno ad ingrassare? Ciò che voglio dire è: le uova potrebbero collassare in un qualsiasi momento, oppure c'è un tot di giorni superati i quali è meno probabile che succeda?
        P.S. la mammina sembra star bene...pare abbia un po' energie in più.
        'Notte a tutti!

Commenta

Potrai iniziare a stare tranquillo quando vedrai le uova "gonfiarsi", perchè ciò vuol dire che l'embrione stacrescendo.

No, il 100% di umidità non va bene. Sposta le uova in torba meno umida, il meglio sarebbe metterle in vermiculite misto acqua(1:1), in una scatoletta senza fori, avrai la giusta umidità e poca condensa. Il problema è che con il 100% di umidità se anche l'uovo arriva alla fine dell'incubazione, poi rischi che il gechetto non riesca a rompere il guscio perchè troppo elastico, quindi occhio

Commenta

Ciao Manu!
            Ho ricontrollato: le uova e stanno ancora bene. In effetti non devo essermi espresso bene, preso com'ero dall'emozione del momento.
            Le uova sono state deposte nella torba, ma sono subito state spostate in vermiculite. Purtroppo non sono riuscito a misurare il peso di vermiculite ed acqua quando le ho messe nel contenitore. Fammi capire una cosa: nel contenitore in cui metti le uova, in genere, c'è uno strato di acqua sotto la vemriculite ( sul fondo del contenitore ), oppure c'è aria anche sotto?
            Se fosse necessario posso ancora spostarle (ovviamente badando a non ruotarle)?
            Com'è possibile che in un contenitore senza fori l'umidità non raggiunga il 100%?
            Perdona la sfilza di domande, ma voglio evitare casini e credo che in momenti come questo il tempo sia prezioso!

Commenta

un po' (pochi comunque) di buchi ce li devi fare sulle vaschette...così assicuri anche il ricircolo dell'aria.....

per me ti conviene preparare un contenitore con la giusta proporzione acqua vermiculite.....e poi trasferire le uova più cautamente possibile.....aspetta anche i consigli di manu......

Commenta

Con 1:1 acqua - vermiculite puoi non forare la vaschetta, per il ricircolo dell'aria basterà aprire la scatola una volta alla settimana.

Se preferisci fare un paio di fori non dovrebbero creare problemi, in ogni caso io sposterei le uova

Commenta

Lo faccio subito ragazzi!

Commenta

non hai scritto che convivono da 4 mesi? ho capito male?

Commenta

Sto operando...
                    X