annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Deposizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Deposizione

Buongiorno, la mia gechetta ha fatto due uova stanotte.
    un consiglio da parte vostra...tra quanto devo toglierle dal terrario? Appena ho tolto la vaschetta per verificare lo stato delle uova ha cominciato a scavare sul fondo come se le stesse cercando.
    Per amor della cara bestiola le ho rimesse nel terrario e ha smesso di scavare.
    Come vi comportate voi in genere?
    grazie mille

Ps. viste le temperature estive nel terrario ci sono 30 gradi. Potrei lasciarle dentro in una vaschetta piena di perlite 1:1 (la vermiculite deve arrivare) con il coperchio chiuso senza usare l'incubatrice?

E' meglio usare un'incubatrice per non evere problemi di sbalzi termici.
    In ogni caso prima le togli dal terrario e meglio e'.....
    Puoi usare benissimo anche la perlite.

Commenta

Allora intanto ciao e benvenuto sul forum!!!
      Le uova non vanno lasciate inseieme alla femmina quest'ultima sicuramente non le cercher appena deposte,in quanto non esiste nessun tipo di istinto materno nei gechi leopardini come in moltissimi altri rettili,quindi l'atteggiamento della tua femmina del tutto casuale e non riconducibile alla deposizione.
      Le uova vanno rimosse dalla vaschetta di deposizione e adagiate su un substrato(la perlite va benissimo) con rapporto acqua:substrato 1,5:1 in una vaschetta ermetica dove io applico anche un paio di forellini sui lati.
      Una volta fatto cio devi mettere la vaschetta all'interno di un incubatrice,puoi costruirtene una artigianale cos:

http://www.sanguefreddo.net/tecniche...ice-secco.html

Ti sconsiglio di lasciarle in terrario la vaschetta potrebbe essere rovesciata e la T potrebbe subire dei sbalzi fatali per le uova.

Commenta

ok grazie. allora appena torno a casa le tolgo subito e le sposto. come incubatrice ne ho fatta una da me...
        - borsa a frigo rigida
        - riscaldatore per acquari
        - fondo d'acqua
        - pannello con forellini per fermare la condensa
        - vaschetta
        - temperatura costante monitorata di 30 e umidita tra il 60 e 70

Commenta

mmmm la bagno maria non mi convince molto sinceramente....io fossi in te la farei a secco.

Commenta

immagino, ma non ho trovato ne termostato ne scatola in polistirolo....quindi non ho avuto altre soluzioni.
            se ci fosse un altro sistema che non preveda l'uso di termostato....accetto tutti i consigli

Commenta

il termostato indispensabile!
              ti consiglio di procuratene uno al pi presto!
              per il resto ascolta gli altri

Commenta

Originariamente inviato da fbbll13 Visualizza il messaggio
                immagino, ma non ho trovato ne termostato ne scatola in polistirolo....quindi non ho avuto altre soluzioni.
                se ci fosse un altro sistema che non preveda l'uso di termostato....accetto tutti i consigli
                Per il polistirolo basta comperare delle piccole lastre e costruirsela da se.
                Il termostato come dice Gechina e' utile.

Commenta

ok mentre mi procuro tutto ci che cosa mi consigliate di fare? negozi specializzati non ce ne sono, quindi devo muovermi on-line e i tempi non sono cos rapidi.
                  Ho visto che molti usano l'incubatrice a bagnomaria e dato che avevo gi tutti i materiali ho provveduto ad assemblarne una. Nota importante: la vasca con le uova non a contatto con l'acqua, questa serve solo a non far esplodere il riscaldatore termostatato che ho inserito dentro.
                  In che problemi potrei incorrere? Muffe o cose simili?

Commenta

troppi sbalzi di temperatura secondo me!

Commenta

Quarda io non ho mai usato un'incubatrice a bagno maria,pero' posso dirti che una a secco e' molto facile da gestire.
                      Se ordini il termostato, ci mettera' 2/3 giorni per arrivare,nel frattempo puoi tenere le uova nella scatola con perlite ( nelle giuste proporzioni ) da qualche parte a temperatura ambiente ( perche' tanto fara' caldo anche a casa tua ).
                      Una volta che hai costruito la tua incubatrice,sposti le uova.
                      Fai conto che tra non molto ne arriveranno delle altre.

Commenta

in fretta e con gran fortuna ho trovato il termostato e il cavetto riscaldante e ho approntato l'incubatrice a secco. Le uova sono in una vaschetta forata con vermiculite 1:1.
                        Unico dilemma, le uova sono molto morbide, normale?

Commenta

Originariamente inviato da fbbll13 Visualizza il messaggio
                          Unico dilemma, le uova sono molto morbide, normale?
                          Le uova normalmente sono morbide appena deposte per poi diventare piu' dure man mano che passano i giorni.
                          Come sono di aspetto?

Commenta

Le uova che ha fatto sono quasi soffici piuttosto che morbide.Il colore bello bianco. Vedremo pi tardi quando passo a casa se si sono indurite o se comunque hanno cambiato aspetto.

Commenta

Se le uova restano bianche e non si afflosciano,e' un buon segno.
                              Per sicurezza potresti anche provare con la speratura ( locale buoi,prendi una torcia e dirigi la luce sull'uovo cosi' ci dici cosa vedi ).

Commenta

Sto operando...
                              X