annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alcune informazioni di base

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alcune informazioni di base

salve a tutti
    ho deciso di comprare un geco leopardino e dopo aver letto moltissimo schede di allevamento, vorrei sapere alcune informazioni che nessuna di esse riportava...
    innanzitutto la durata della vita del geco
    la lunghezza dei maschi e quella delle femmine da adulti
    e infine su tutte le schede ho letto che bisogna mettere un tappino con caldo e D3 per farglielo mangiare, ma non sarebbe meglio spruzzarlo sulle prede?

benvenuto nel forum
    Allora la vita di questo geco sui 20-25 anni... la misura ormai molto variabile per colpa della molta selezione data dai morph ma comunque generalmente il maschio pi massiccio di una femmina, arrivano sui 25 centimetri ( alcuni di pi alcuni di meno ).

per il discorso calcio, nel terrario lasci un tappino con solo calcio e sulle prede spolveri quello con la d3

Commenta

L'eta' indicata da gechina e' un bel traguardo,io dire come media un po' meno.
      Per il discorso calcio e D3 ( indispensabile se non usi UVB ) ci sono opinioni differenti chi ad esempio lo lascia nel tappino,chi lo somministra sulle prede chi invece lascia solo calcio puro nel tappino e spolvera le prede con calcio e D3.
      Io ti consiglierei quest'ultimo metodo come partenza,poi sta a te capire cosa e' meglio.
      Ultima modifica di fabio4678; 20-07-2010, 14:09.

Commenta

a ok grazie mille a entrambi
        si credo sia meglio usare l'ultimo metodo e mettere sule prede solo il D3 e il calcio nel tappino
        per quanto riguarda il calcio va bene quello che vendono in farmacia, il carbonato di calcio ?

Commenta

Allora sulle prede devi spolverare calcio+D3 e' un prodotto che trovi facilmente on-line:
          http://www.sanguefreddo.net/quattro-...io-piu-d3.html
          Invece il carbonato di calcio puro da mettere nel tappino,lo ordini facilmente in farmacia al prezzo di circa 8-10 al kg ( tanto non ha scadenza ).

Commenta

a ok adesso ho capito bene
            voi i vostri gechi ogni quanto li alimentate? io avevo pensato di mettere nella ciotola una decina di tarme della farina e ogni volta che le finisce poi mettere le altre, ovviamente poi alternando ogni tanto con qualche altra preda... voi che ne pensate?

Commenta

Originariamente inviato da the king of insect Visualizza il messaggio
              a ok adesso ho capito bene
              voi i vostri gechi ogni quanto li alimentate? io avevo pensato di mettere nella ciotola una decina di tarme della farina e ogni volta che le finisce poi mettere le altre, ovviamente poi alternando ogni tanto con qualche altra preda... voi che ne pensate?
              Nessuno puo' dirti quanto vanno alimentati i gechi,di buona norma e' opportuno alimentare i baby tutti i giorni mentre gli adulti anche 2-3 volte a settimana.
              Il metodo da te descritto puo' andare bene ( ovviamente ben integrato ),pero' se gli esemplari sono adulti,10 tarme non bastano....

Commenta

capito, io sto per prendere un maschio adulto, credevo che 10 camole bastassero, ma intendi che non bastano per una settimana o per un solo pasto?

Commenta

capito, io sto per prendere un maschio adulto, credevo che 10 camole bastassero, ma intendi che non bastano per una settimana o per un solo pasto?
                  Per farti un esempio ho un paio di gechi che si mangiano 13-15 tarme ad ogni pasto ( io ne somministro 3 a settimana ),quindi se prendi un adulto e come metodo di allevamento usi quello da te descritto,secondo me devi aumentare le dosi,pero' devi regolarti tu...

Commenta

ok allora prover man mano ad aumentare la dose finch non vedo che poi le lascia

Commenta

ok allora prover man mano ad aumentare la dose finch non vedo che poi le lascia
                      Altrimenti se vuoi usare questo metodo,ti conviene metterne un bel po' e sara' il geco a regolarsi...

Commenta

si giusto forse molto meglio fare cosi...
                        a proposito una domanda che mi venuta in mente adesso... su alcune schede ho letto che di inverno pu stare a una temperatura tra i 15 e 18 gradi nelle zone fredde del terrario e 23-25 in quelle calde... possibile che il geco riesca a stare a 15 gradi? mi sembra un po' strano

Commenta

In inverno per circa 2 mesi i leo hanno bisogno di un periodo di brumazione,sia come riposo che come incentivo alla riproduzione ( tieni presente che non e' completamete necessaria ai fini della riproduzione,pero' aiuta molto ).
                          Le temperature devono essere basse anche a 15-16 ( c'e' chi le tiene anche piu' basse ) e non a 25.
                          Il geco in questo periodo rallenta di molto il suo metabolismo in questo modo riesce a perdere pochissime energie e quindi peso.

Commenta

Sto operando...
                          X