Scrivo questo post perchè Gechina ha fatto un commento in un'altra sezione che credo meriti un approfondimento. Vi spiego... Io ho una grande passione per i gechi che è nata ad ottobre scorso e che per ora si sfoga soltanto tramite la mia unica geca... Questa passione mi porta in questi giorni a volere altri gechi ma, probabilmente, in un modo diverso dal vostro. Invece di voler prendere un maschio, far accoppiare la mia geca, veder nascere i cuccioli ect.., ho pensato di passare ad un ciciatus. Infatti a me piacerebbe molto avere fra qualche anno, 4 o 5 specie di geco diverse tutti in terrari fatti da me e con l'habitat naturale consono... Gechina ha commentato dicendo che molti la pensano male riguardo al "collezionare gechi" e questa secondo me è una discussione interessante. Vorrei innanzitutto approfondire il pensiero di gechina e poi sapere come la pensate voi a riguardo... Grazie, spero di ricevere risposte interessanti.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Collezionismo
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da Spaggio Visualizza il messaggioGechina ha commentato dicendo che molti la pensano male riguardo al "collezionare gechi"
A me non piace il termine "collezionare animali",in quanto anche sa hai un solo esemplare e' sempre un'allevare,non sono oggetti come le figurine o i soldatini.
-
Spero che tu non abbia preso male il mio commento!
non era per attaccarti ne altro!
Volevo solo esporre il mio pensiero, che non credo si fermi solo a me.
non dico che questi animali siano fatti per essere riprodotti, però non mi pare giusto averne tanti di diverse specie per niente...questo è un mondo che ha tanto bisogno di espandersi, e non di limitarsi a tenere tanti animali da soli!
se ti ho offeso mi dispiace! non era mia intenzione!
collezionare è stato messo tra virgolette apposta!
Commenta
-
Originariamente inviato da gechina Visualizza il messaggioperò non mi pare giusto averne tanti di diverse specie per niente...
Se avessi lo spazio io prenderei altri animali ma non per riprodurli ma soltanto perche' sono interessato a loro ad al loro ambiente.
Commenta
-
infatti fabio non ho mai detto che quello che dico non sia solo il mio personale pensiero!
ho detto che è anche quello di altri perchè più di una volta ho letto su questo forum di persone attaccate perchè "collezionavano" ( ho messo le virgolette) animali.
Commenta
-
No no Gechina, non me la sono presa anzi, ho solo colto l'occasione per parlare di un argomento che secondo me è interessante. Non so, secondo me è semplicemente un diverso modo di vedere la cosa, ma vi assicuro che non faccio così perchè li considero soprammobili, ma appunto il contrario. Io mi affeziono troppo agli animali. Il fatto della riproduzione è il seguente: Se li faccio accoppiare, dopo devo darli via e questo mi fa stare male perchè vorrei tenerli. Inoltre non posso nemmeno tenerli perchè ogni esemplare deve avere un suo terrario e io non ho spazio. Si potrebbe usare degli sterili fauna, ma qui la discussione diventa più ampia perchè vedere dei gechi nei terrari sterili mi da l'idea (solo l'idea so che non è vero) che soffrano. Poi se li tengo devo rifarli accoppiare? questo significa che fra 4 anni avrò 45 gechi.. Infattibile, non sono ne Bili, ne Carlo. A me piacciono molto i gechi e non volevo soffermarmi solo ad una specie.
Poi il mio veterinario mi ha detto che al geco non cambia nulla se si riproduce o meno, perchè tanto dopo l'accoppiamento va separato dalla sua compagna altrimenti sforna uova a go go... Non so... Non ci vedo niente di male. E' come se avessi un gatto e volessi prendere anche un cane perchè adoro entrambi gli animali...
Commenta
-
Originariamente inviato da Spaggio Visualizza il messaggioIl fatto della riproduzione è il seguente: Se li faccio accoppiare, dopo devo darli via e questo mi fa stare male perchè vorrei tenerli. Inoltre non posso nemmeno tenerli perchè ogni esemplare deve avere un suo terrario e io non ho spazio.
Io non trovo nulla di male a possedere un singolo esemplare da allevare.
Originariamente inviato da Spaggio Visualizza il messaggioPoi il mio veterinario mi ha detto che al geco non cambia nulla se si riproduce o meno, perchè tanto dopo l'accoppiamento va separato dalla sua compagna altrimenti sforna uova a go go...
Commenta
-
beh ... io credo che ognuno sia libero di allevare quali e quante specie voglia...chiaramente nelle proprie possibilita' e considerando bene gli eventuali spazi e tempi necessari.
...inoltre ho sempre pensato, e penso tutt ora, che la riproduzione sia proprio quello a cui mirano la maggior parte degli allevatori, e non parlo dei fini economici, ma piuttosto della soddisfazione che una nascita puo dare...
detto cio'... ognuno dovrebbe guardare a casa propria... chi alleva o colleziona, per quanto mi riguarda non ha molta importanza, la differenza a volte è sottile, specialmente quando si parla di morph...la cosa veramente importante è che gli animali vengano allevati con tutte le cure possibili per farli vivere bene.
Commenta
-
Sul fatto di dire "collezioniamo" siamo tutti d'accordo che sia una cosa secondo me brutta da dire, anche se si ha una formica è giusto dire che la si alleva e non che la si "colleziona".
Se devo essere sincero anche a me verrebbe da comprare un animale al giorno per via della mia passione, ma ci sono tanti calcoli da fare prima di prendere un animale, come lo spazio e il tempo che si può dedicare ad esso e tutte le cose che abbiamo ripetuto migliaia di volte.
Io capisco il discorso del non volersi separare da eventuali nascite, ma penso anche che gli animali che alleviamo debbano fare il loro corso degli eventi correlati a ciò che accade in natura, ovvero nascere, crescere, riprodursi e quando è ora passare a miglior vita.
"Collezione" o meno, l'importante è prendersi cura di loro in maniera adeguata.
Commenta
-
Originariamente inviato da DANY981 Visualizza il messaggio...inoltre ho sempre pensato, e penso tutt ora, che la riproduzione sia proprio quello a cui mirano la maggior parte degli allevatori,
Questo mio discorso vale su amìnimali fuori dalla norma,pero' e' anche normalissimo allevare un solo esemplare di leo,solo per il piacere di vederlo crescere...
Commenta
-
Originariamente inviato da DANY981 Visualizza il messaggioSe allevi animali senza mercato, puoi sempre regalare i baby che ti nascono... scommetti che in due giorni hai trovato a chi darli tutti? eheheh
Commenta
-
...perche' guardi le cose solo in un senso... mi piacciono degli animali, li allevo, li riproduco, li vendo e ottengo dei soldi per continuare ad allevare i miei animali...
ma esite anche come facevi notare prima....mi piacciono degli animali, li allevo.
... e allora perchè non posso allevarli, riprodurli...e regalare i baby? ...cioè, se li allevo per non riprodurli, perchè non mi interessa un ritorno economico...allora posso anche riprodurli, e regalarli.
il discorso vale chiaramente per specie che han meno mercato...perchè penso che un piccolo ritorno per continuare ad allevare i propri animali senza spese...faccia un po comodo a tutti!
Commenta
-
Originariamente inviato da DANY981 Visualizza il messaggio.il discorso vale chiaramente per specie che han meno mercato...perchè penso che un piccolo ritorno per continuare ad allevare i propri animali senza spese...faccia un po comodo a tutti!
Quindi secondo me ben venga l'allevamento per la riproduzione come ben venga l'allevamento singolo,come tu dicevi ognuno deve quardarsi le proprie cose.....
Commenta
Commenta