annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

muta fatta senza tana umida

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• muta fatta senza tana umida

ciao ragazzi..la mia Leo questa notte ha fatto la muta..premetto che prima di andare a dormire ho visto che ne aveva tolta gran parte dalla testa e per un pò l'ho osservata nella penombra senza darle fastidio..il mio terrario ha 2 tane calde e una umida..le 2 tane calde le sfrutta sempre mentre sono certo che in quella umida (scatolina contenente torba inumidita e ieri sera bagnata a dovere per favorire la muta) non sia mai entrata..nemmeno per fare la muta..come mai succede questo..?
    ho visto che sulle punte delle dita delle zampe anteriori è rimasto qualche brandello du muta ma per oggi non faccio nulla..libero un paio di grilli perchè ho letto che il prato finto aiuta a togliere anche quelli e altrimenti ricorrerò ad un bagnetto con acqua tiepida ma domani..va bene il mio comportamento..?

Va benissimo aspettare un giorno prima di intervenire,cosi' dai al geco il tempo di cavarsela da solo,pero' se il residuo e' sulle dita,dubito che possa farcela da solo.In ogni caso un bagno tiepido,pinzette e tanta pazienza risolvono tutto.

Commenta

si va bene così..ma anche io ho questo fenomeno.. della coppia il maschio è spesso in tana umida, ci trascorre le giornate per poi uscire verso sera..mentre la femmina è sempre in giro ma ho notato che anche con la muta o per la deposizione non va nella tana umida..why?

Commenta

eh appunto..io ieri ho nebulizzato comunque tutto il terrario (spruzzando acqua anche sui tronchi così rimaneva bello umido) e l'umidità si aggirava sull'80% quindi anche andando nella tana umida aveva l'aria umida..

Commenta

Spruzzare tutto il terrario e' un esagerazione e puo' creare piu danni che benefici, a meno che non volete trasformare i leo in anfibi...
          Se nebulizzate tutto il terrario, che ci deve entrare a fare nella tana umida?
          LA tana umida deve esserci, poi se ne hanno voglia o necessita', ci entrano, altrimento fanno a meno.
          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da svamp Visualizza il messaggio
            eh appunto..io ieri ho nebulizzato comunque tutto il terrario (spruzzando acqua anche sui tronchi così rimaneva bello umido) e l'umidità si aggirava sull'80% quindi anche andando nella tana umida aveva l'aria umida..
            Allora non gli servira andare nella tana per trovare un po' di umidita',quindi mistero svelato.

@marmoz: se la femmina non depone nella tana i motivi possono essere diversi ( uova non fertili,tana non adatta... )

Scusa Luca se ho risposto nello stesso momento.

Commenta

scusate ragazzi quindi è per colpa mia che ho nebulizzato nel terrario che non andava nella tana umida..?..è la prima muta che fa la mia leo e leggendo forum avevo letto che eraq importante l'umidità nel terrario e così ho pensato di fare..era tutto a fin di bene naturalmente..

Commenta

scusate ragazzi quindi è per colpa mia che ho nebulizzato nel terrario che non andava nella tana umida..?..è la prima muta che fa la mia leo e leggendo forum avevo letto che eraq importante l'umidità nel terrario e così ho pensato di fare..era tutto a fin di bene naturalmente..
                Molto probabilmente e' quello il motivo.
                L'umidita' nel terrario non deve essere ne alta e ne bassissima ( quella di una normale casa va benissimo ),quindi deve essere umida solo la tana.

Commenta

capisco allora per le future mute mi comporterò così..allora per le rimanenze sulle dita mi consigliete di intervenire già oggi o aspettare a domani..?

Commenta

..allora per le rimanenze sulle dita mi consigliete di intervenire già oggi o aspettare a domani..?
                    Solitamente i residui sulle dita non vengono via da soli,pero' non cambia nulla se aspetti 1 giorno.

Commenta

bagno semplicemente con aqua tiepida o con camomilla sempre tiepida..?..è stato bellissimo veder mentre faceva la prima muta..!

Commenta

bagno semplicemente con aqua tiepida o con camomilla sempre tiepida..?..
                        Basta un bagno con acqua tiepida ( la camomila ritengo non serva a nulla )in poche parole prendi una ciotola gli metti 1cm di acqua tiepida e metti dentro il geco per qualche minuto.

Commenta

Sto operando...
                        X